La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione in cucina

#1
Ciao a tutti!
Volevo "sentirvi" per dei suggerimenti riguardo l'illuminazione in cucina. Abbiamo fatto una cucina bellissima in cigliegio, granito bianco/grigio e acciaio. La cucina ha un bancone all'americana (una penisola) con sgabelli. Il mio dilemma è che tipo di illuminazione scegliere visto che il soffitto ha travi a vista inclinati. Non volevo un lampadario solito centrale...ma qualcosa di piu' dinamico. Per ora abbiamo una misera applique...souvenir dei precedenti proprietari, che non solo non ci piace ma non da nessuna luce all'ambiente, anzi delle bruttissime ombre.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha suggerimenti da darmi?
Grazie! :D

#2
Noi, in una stanza, abbiamo risolto con un sistema di faretti sospesi con cavetti d'acciaio, in varie forme e posizioni e da usare col trasformatore. Se guardi i sistemi di Ingo Maurer ti fai un'idea. 8)

Binario ...ma fatto bene !!

#3
Ciao Home !!

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Il binario puo' andare ma i faretti propio no !! Il problema dello spot infatti e' che per quanto ti possa piacere non e' adibito ad una illuminazione generale , infatti la parabola di riflessione dello spot al max puo' essere di soli 65° e in piu' il faretto puo' essere orientato solamente in dei punti predefiniti della stanza , con il rischio di ritrovarti con molte zone in penombra .
Il mio consiglio e' di optare ..ok per un binario con cavi , ma a 220v che permette l'impiego di sorgenti sia a neon che alogene le quali permettono un'illuminazione a 360° .Sensa considerare il fatto che con la meta' della spesa hai un risultato migliore !!!
Mi raccomando ...non mettere stutture a 12v perche' i trasformatori danno solo problemi , infatti tendono a surriscardarsi e a farti fuori una marea di lampadine , escludendo i vari sbalsi di tensione dell'impianto che sono letteralmente deleteri per le lampade a 12v .

Ah dimenticavo ..... Ho un programma al pc per sviluppare calcoli illuminotecnici con binari. Riesco perfino a creare un rendering fedelissimo della luce nell'ambiente con le sorgenti che uno sceglie !! :wink:
Mi ci diverto da matti !!! Se vuoi.....

Ciao Ciao RIko

#4
Ciao Luna...e sir...Sir leggendo devo dire che sei preparatissimo! Io sono ai liveli di Luna, non è che non capiamo una mazza perchè io ho avuto la stessa idea di Luna! Magari non siamo esperte come te! :D Mi è sorto il dubbio delle odiose ombre ed in effetti i faretti non danno una luce omogenea e forte, stiamo parlando della cucina, che per me deve essere luminosa. Con i vostri consigli mi mettero' a studiare...Devo andare un po' per negozi per capire cosa c'è in commercio che mi piacia e che sia adeguato all'ambiente.
Grazie!

#5
Homesweethome ha scritto:Ciao Luna...e sir...Sir leggendo devo dire che sei preparatissimo! Io sono ai liveli di Luna, non è che non capiamo una mazza perchè io ho avuto la stessa idea di Luna! Magari non siamo esperte come te! :D Mi è sorto il dubbio delle odiose ombre ed in effetti i faretti non danno una luce omogenea e forte, stiamo parlando della cucina, che per me deve essere luminosa. Con i vostri consigli mi mettero' a studiare...Devo andare un po' per negozi per capire cosa c'è in commercio che mi piacia e che sia adeguato all'ambiente.
Grazie!
Home ....

Ti do' un piccolo consiglio .....
Vai per negozzi e cerca la marca metalspot , ha un'ottimo rapporto qualita' prezzo , sicuramente la migliore in questo . Visiona col venditore la tua soluzione ideale e fatti fare un preventivo !!!
Se hai voglia di risparmiare notevolmente , ho un'amica che tratta questa marca e sono convinto di farti risparmiare di brutto !!! 8) ...

Fammi sapere !!!
Ciao ciao Riko

#6
Ciao Sir.

Io ti ringrazio dei suggerimenti, ho preso nota e sicuramente mi daro' da fare anche perchè siamo stuffi di mangiare al "buio"! Voglio guardarmi un po' in giro e poi ti faro' sapere. Questa marca ha un web site?

Ciao!

#8
Homesweethome ha scritto:Ciao Sir.

Io ti ringrazio dei suggerimenti, ho preso nota e sicuramente mi daro' da fare anche perchè siamo stuffi di mangiare al "buio"! Voglio guardarmi un po' in giro e poi ti faro' sapere. Questa marca ha un web site?

Ciao!
Si certo .
Il link e' www.metalspot.com , la ditta e' di milano , ma tutti i piu' importanti rivenditori la trattano , anche perche' altrimenti sarebbero out !!! he he .

Ciao Ciao Riko

#9
ho lo stesso problema ed ho risolto facendomi fare una mensola in cartongesso sospesa con dei cavi di acciaio che gira su cucina e penisola dove abbiamo alloggiato i faretti direzionabili. Per illuminare sul tavolo adotteremo un sistema del genere http://www.luceplan.com/ita/catalogo/2-68-89.asp, cosi` possiamo, con un sistema di tiranti, far ricadere la lampada nel punto in cui andremo a mettere il tavolo (non ancora deciso).

Cmq anche IKEA ha i sistemi che ti hanno proposto sopra a prezzo economico, ma non so dirti sulla qualita`.

Bye

#10
123 ha scritto:ho lo stesso problema ed ho risolto facendomi fare una mensola in cartongesso sospesa con dei cavi di acciaio che gira su cucina e penisola dove abbiamo alloggiato i faretti direzionabili. Per illuminare sul tavolo adotteremo un sistema del genere http://www.luceplan.com/ita/catalogo/2-68-89.asp, cosi` possiamo, con un sistema di tiranti, far ricadere la lampada nel punto in cui andremo a mettere il tavolo (non ancora deciso).

Cmq anche IKEA ha i sistemi che ti hanno proposto sopra a prezzo economico, ma non so dirti sulla qualita`.

Bye
Conosco la luceplan come marca e devo dire che ha dei prezzi davvero astronomici , secondo me non vale il materiale per cui e' composta , bisogna stare molto attenti nell'ambito illuminotecnico perche' per marche come luceplan , flos , terzani ecc ecc viene fatto pagare il nome e non l'effettive caratteristiche o doti !!!
Scommetto che e' stato il tuo architetto o arredatore a proportela ...vero ???

Re: spot pubblicitario

#13
Fil ha scritto:sir riko non è l'autore dello spot pubblicitario dell'arredamento illuminotecnico? :roll:
Se non era chiaro prima... :lol:

WOW ... addirittura spot pubblicitario !!! :lol: Mi sa' che e' meglio che cambi mestiere !!!

Italia 1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#14
ciao,
ma che mestiere fai di preciso???
i trasformatori si surriscaldano e bruciano le dicroiche??? sui binari in cui i trasformatori sono esterni cioè a vista???
mi permetto di dissentire un attimino...
io cmq non sconsiglierei così fortemente i binari: se la progettazione è fatta discretamente l'unica zona in penombra resta il soffitto e poi li consiglierei per l'illuminazione di zone precise tipo una penisola, la tavola .......
mi sento cmq di consigliare un'illuminazione supplementare per un ambiente come la cucina, che potrebbe essere benissimo un' applique con lampada alogena per avere tanta luce diffusa, magari dimmerata per poter regolare l'intensità di luce desiderata .
ciao ciao :D