La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

a chi intestare la casa

#1
vi chiedo commenti su una domanda un pò anomala...
secondo voi è meglio intestare la casa ad entrambi i coniugi o ad uno solo???
"meglio" in termini di tasse, eventuali eredità, divorzi....

#2
Bella domanda...
è stata l'oggetto delle chiacchierate con la mia futura moglie nelle ultime due settimane, visto che il 4 aprile dovremmo rogitare...

Credo che la decisione sia molto soggettiva e che dipenda dalle singole situazioni patrimoniali ed ereditarie delle famiglie coinvolte.
Non esiste un ottimo assoluto. Almeno io sono arrivato a questa decisione...

Re: a chi intestare la casa

#3
arasas1 ha scritto:vi chiedo commenti su una domanda un pò anomala...
secondo voi è meglio intestare la casa ad entrambi i coniugi o ad uno solo???
"meglio" in termini di tasse, eventuali eredità, divorzi....
per le tasse la cosa migliore è la separazione legale :lol: :lol: :lol:
cmq meglio intestata a uno come prima casa...poi nel tempo se ne comprerete un'altra avrete un'altra prima casa...eredità...dipende se a morire è uno dei coniugi la divisione si fa in base all'asse ereditario che varia a seconda della persona e di come è strutturata la famiglia...cmq è costituito dai figli dei due...dai figli del morto se ci sono....dai genitori...fratelli...sorelle ed eventuali del morto...
divorzi...qui dipende se siete in regime di comunione dei beni o no e se la casa la comprate dopo le nozze o no...o se ve la comprano i vostri parenti....insomma sostanzialmente dipende dalla situazione in cui si è e le risposte variano variando le situazioni :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#4
Steve1973 ha scritto:Bella domanda...
è stata l'oggetto delle chiacchierate con la mia futura moglie nelle ultime due settimane, visto che il 4 aprile dovremmo rogitare...

Credo che la decisione sia molto soggettiva e che dipenda dalle singole situazioni patrimoniali ed ereditarie delle famiglie coinvolte.
Non esiste un ottimo assoluto. Almeno io sono arrivato a questa decisione...

si vede che hai chiesto ad un ottimo consulente legale :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
A me!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti mando i miei dati in mp, ok??????????
Fai con comodo!!!!!!!!!!!!!
:lol: :wink: :lol: :wink: :lol: :wink:
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#6
Kalimeroxxx ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Bella domanda...
è stata l'oggetto delle chiacchierate con la mia futura moglie nelle ultime due settimane, visto che il 4 aprile dovremmo rogitare...

Credo che la decisione sia molto soggettiva e che dipenda dalle singole situazioni patrimoniali ed ereditarie delle famiglie coinvolte.
Non esiste un ottimo assoluto. Almeno io sono arrivato a questa decisione...

si vede che hai chiesto ad un ottimo consulente legale :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quella era la questione della tutela legale... :wink: :D

Poi dopo avevo tutte le questioni fiscali da decidere... :?

#7
la mia è intestata solo a me..perchè anche se ho dimostrato di averla comprata in realtà me l'hanno data i miei genitori quindi per me è un fatto affettivo...non vorrei mai che entrasse in beghe legali di nessun tipo :wink:

Re: a chi intestare la casa

#8
arasas1 ha scritto:vi chiedo commenti su una domanda un pò anomala...
secondo voi è meglio intestare la casa ad entrambi i coniugi o ad uno solo???
"meglio" in termini di tasse, eventuali eredità, divorzi....
In materia di tasse non lo so, ma in caso di divorzio, credo che se entrambi hanno contribuito all'acquisto in parti uguali, mi sembrerebbe, quanto meno, un suicidio, intestarla ad uno solo.
Poi non so come funziona con le scritture private, che magari modificano l'atto ufficiale.
Marò :evil: :twisted: :evil: :twisted: , sto a parlà di divorzio, visto i miei prossimi impegni: scusate, ma tocco ferro!!!!!!!!!
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#9
Mio marito ed io abbiamo optato per la separazione legale dei beni e questa consuetudine: le cose che lui compra con i soldi della sua famiglia vanno intestate a lui (idem nel mio caso) e le cose che compriamo insieme, indipendentemente dalla capacità di reddito sua o mia, si fà 50 - 50 :wink:
La casa è intestata 50 - 50, ma la sua famiglia ha partecipato con la donazione del terreno, quindi ho voluto fare una dichiarazione privata, consegnata a mio suocero, dove mi considero debitoria del 50% del valore del terreno che riconoscerò in caso di divorzio a mio marito.
Patti chiari ed amicizia luuuuungaaaa :wink:

dal punto di vista fiscale dipende dai vs. redditi, se siete dipendenti o lavoratori autonomi ecc...

hemm... se uno dei due era nella "no tax area" con il reddito da fabbricato avrebbe potuto superare il limite e passare su uno scaglione di reddito, ma il governo ha eliminato questo "problema" :roll:

#10
Steve1973 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Bella domanda...
è stata l'oggetto delle chiacchierate con la mia futura moglie nelle ultime due settimane, visto che il 4 aprile dovremmo rogitare...

Credo che la decisione sia molto soggettiva e che dipenda dalle singole situazioni patrimoniali ed ereditarie delle famiglie coinvolte.
Non esiste un ottimo assoluto. Almeno io sono arrivato a questa decisione...

si vede che hai chiesto ad un ottimo consulente legale :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quella era la questione della tutela legale... :wink: :D

Poi dopo avevo tutte le questioni fiscali da decidere... :?

:? mai una volta che qualcuno ti desse un pò di soddisfazione... :roll: sono un'incompresa...
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
Per principio direi 50-50, indipendentemente dai redditi.
Se però entrano in gioco le rispettive famiglie anche il suggerimento di Ing76 mi pare ragionevole.

#12
fedelyon ha scritto:Per principio direi 50-50, indipendentemente dai redditi.
Se però entrano in gioco le rispettive famiglie anche il suggerimento di Ing76 mi pare ragionevole.
in effetti anche a me sembra la cosa più sensata..

#13
noi abbiamo fatto 50-50, anche se adesso pensandoci bene forse era meglio intestarlo ad uno solo in modo da lasciarsi sempre la possibilità di poterne comprare un'altra :roll:
brilloccate ma disoneste

#14
noi ci siamo cointestati ma in percentuali diverse, percentuali ovviamente ottenute dal calcolo di quanto ognuno di noi ha versato per l'acquisto.

in ogni caso noi non siamo sposati e anche quando/se decideremo di sposarci faremo la separazione dei beni.

naturalmente anche il mutuo che abbiamo andrà pagato ufficialmente ognuno in base alla sua percentuale di proprietà, ma per non complicarsi la vita per queste cose ci si può accordare con scritture private.

noi siamo dell'avviso che è meglio essere chiari fin da subito, valutando anche le ipotesi peggiori per limitare le brutte sorprese nel caso le cose dovessero andare male....anche perchè le rogne saltano fuori sempre e comunque, purtroppo.

#15
lalu ha scritto:....anche perchè le rogne saltano fuori sempre e comunque, purtroppo.
Proprio per questo non esagererei con la separazione in tutto e per tutto, altrimenti vi trovereste a litigare anche su chi ha comprato le sedie o ha fatto il regalo più o meno costoso ai figli, il che sarebbe un po' triste.

Come ho già detto, penso che sia meglio il 50-50 là dove siano i coniugi con le loro rispettive possibilità a contribuire, visto che stanno creando una nuova famiglia. Mentre se entrano le famiglie si discuterà caso per cso in base agli aiuti ricevuti.