La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
se devo scegliere tra lavello a due vasche e tra piano cottura a 5 fuochi, scelgo il pc più grande. a maggior ragione se si mette la lavastoviglie.... è cmq una questione di abitudine, a casa mia non ho mai avuito la doppia vasca e quindi non è stata una grande rinuncia per me non metterlo, ho preferito avere un po' più di piano di lavoro che è sempre poco alla fine....

#17
Ka ha scritto:Questa è la mia proposta... tutte basi con pensili da 60 che creano armonia e linearità, tranne l'ultima vicino alla prta da 30 con relativo pensile da 30 (la metà del 60). La lavastoviglie (mettila anche se sei single...che è una gran bella invenzione!) può essere ospitata nella base tra lavello e pc. Il lavello ad una sola vasca se non erro ci sta nella base da 60... qulacuno magari lo confermerà... ciao.

Immagine
Che bello, la mia cucina... :D
Hai usato Alno? Io ci ho dedicato una domenica pomeriggio ma non sono riuscita nemmeno a trovare i piani cottura...
Grazie per il lavoro che hai fatto!

I pensili possono essere da 60 o 90, giusto? Io pensavo al 90, per fruttare lo spazio.
Sai cos'altro? il lavello lì vicino alla porta... :roll: Sono sempre convinta di lasciarlo come l'ho messo io all'inizio.
Poi vorrei inserire un cestello da 15 cm, direi a sx del gas (sempre in base al mio disegno).
Sopra la cappa a vista non mi dispiacerebbe, se non altro per "spezzare" un po'.
Sotto il piano da 45 (fra gas e lavello sempre del mio disegno) farei dei cassettoni per contenere le pentole.
Oltre che da 45, quali sono le misure standard? Immagino 60 e 90?

#18
Sì, ho usato Alno...Beh...qualcosa la vicino alla porta ci dovrà pur andare, visto che lo spazio disponibile è quello... e il lavello non lo vedo particolarmente vistoso...per quanto riguarda basi e pensili di misure miste...non so... io ho notato che creano disarmonia...impoveriscono il design della cucina. Se noti, sui cataloghi sembrano tutte belle...e se noti bene hanno sempre moduli uguali. ( da 60, da 90, da 120... ma uguali) Ma poi...son gusti. E l'estetica deve accordarsi alla funzionalità. Lo spazio contenitivo non varia molto. La cappa puoi farla d'arredamento da incasso e quindi sfruttare anche quel pensile (nel disegno ho meso un pensile a serrandina, credo che anche sotto quello sia possibile metterci la cappa), ma questo è un disegno indicativo, poi la vcera scelta bisogna farla sui pezzi disponbili della reale cucina che sceglierai... Il lavello accanto al frigo...boo mi sentirei costretta in quello spazio e considera che lì è il braccio destro, quello che si usa di più, ad essere più impedito nei movimenti... ma anche in questo caso...questione di abitudini. Ciao.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#19
bamboladolly ha scritto:Io farei... Partendo dal frigo a destra:
60 frigo
60 lavastoviglie (o base d'appoggio se non vuoi la lavastoviglie)
90 lavello 2 vasche
45 piano appoggio
60 piano cottura
40 base stondata.
Totale 3.55
Così hai lo spazio tra lavello e fuochi,
in più hai un pò di distacco dal frigo per muoverti bene mentre lavi i piatti
e hai lo spazio eventuale per la lavastoviglie da mettere anche in un domani....
Che ne dici?
Non è una brutta soluzione, solo che i fuochi me li ritrovo quasi all'ingresso (cosa che vorrei evitare), e solo un piano da 45 mi sembra un po' pochino (io non "considero" molto quello stondato all'ingresso).

#20
I pensili possono essere da 60 o 90, giusto? Io pensavo al 90, per fruttare lo spazio.
No... i pensili sono anche di altre misure oltre che da 60 e 90: 30, 40, 45, 60, 90, 120 ... quelli più comunementi utilizzati. Non so se ci sono misure intermedie. Nelle composizioni le misure dei pensili dovrebbero corrispondere alle misure delle basi, essere simmetriche...tipo se hai due basi vicine da 45, o ci metti due pensili da 45 o uno da 90, è brutto vederne invece uno da 60 e uno da 30, perchè le linee di giuntura non sarebbero simmetriche con quelle delle basi... non so se mi sono spiegata...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#21
Ka ha scritto:
I pensili possono essere da 60 o 90, giusto? Io pensavo al 90, per fruttare lo spazio.
No... i pensili sono anche di altre misure oltre che da 60 e 90: 30, 40, 45, 60, 90, 120 ... quelli più comunementi utilizzati. Non so se ci sono misure intermedie. Nelle composizioni le misure dei pensili dovrebbero corrispondere alle misure delle basi, essere simmetriche...tipo se hai due basi vicine da 45, o ci metti due pensili da 45 o uno da 90, è brutto vederne invece uno da 60 e uno da 30, perchè le linee di giuntura non sarebbero simmetriche con quelle delle basi... non so se mi sono spiegata...
Sorry, non mi sono spiegata io... intendevo l'altezza...

#22
Ops...scusa...in altezza ci sono (ma dipende anche dalle marche) da: 36, 48, 60, 72, 96. Queste misure valgono sicuramente per la Euromobil... le sto prendendo dal loro catalogo :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#23
Grazie.
Già che stiamo in tema di misure, ho presente il lavello che ho a casa ora, che per mia mamma nanetta va bene, ma per me è un po' basso... Qual è l'altezza delle basi? posso "rubare" qualche centimetro magari alzando i piedini?
E poi dalle basi ai pensili, che misure ci devono essere?
Grazie... anche per la pazienza... :oops:

#24
Ehhh capisco il problema, vale anche per me. :D Allora... l'altezza delle basi si può alzare o facendo uno zoccolo alto (15 cm) e/o mettendo un top spesso (tipo 6/7 cm). La distanza tra basi e pensili mi pare si aggiri intorno ai 60... Dipende quasi sempre da quanto è alta la colonna frigo o forno, poichè devono essere allineati in alto. Ovviamente alzando la base si riduce lo spazio base/pensile.
Grazie... anche per la pazienza...


Figurati...se sto qua è perchè mi fa piacere e mi fa piacere anche dare una mano per il pochissimo che posso non essendo nè un'esperta del settore, nè un'esperta del forum, ma una semplice utente alle prese da quasi un anno con la propria nuova casa ! Spero di esserti stata un pò utile! Ciao :P
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#26
E si che è pochino, anche perciò nel disegno ho cercato di utilizzare almeno quelle da 60... vedo che risco a fare utilizzando moduli da 90...

Ho provato una nuova soluzione inserendo i cestoni e i pensili da 90, però in questo modo non si può mettere la lavastoviglie. Ai lati del forno ci sono due estraibili da 15 cm.
Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#27
Che ve ne pare di questa soluzione?
Immagine
Venerdì mi sono fatta un giro da un rivenditore e l'arredatrice mi ha dato l'idea del forno in una colonna da 1,10 mt, che fa un po' da divisione ma non da "barriera" all'ingresso.
Poi in basso a dx nel disegno c'è un'isola lunga 90 cm e profonda 60, con appoggiato il tavolo.

NON guardate i pensili, quelli li ho messi a caso, non ho bene idea di come farli ancora!

Per quanto riguarda i colori, ora come ora sono fissata con i pavimenti grigio (non scuro) e con il rovere sbiancato per la cucina. Direi che stanno bene insieme, no? Quali altri colori potrei abbinarci? Sicuramente un bel bordeaux, e poi?

Posso chiedervi anche come diavolo si sceglie una cucina???
Nel senso, quando vai a vederle in esposizione sembrano tutte diverse, ma se poi te le immagini dello stesso colore, con la stessa disposizione, le stesse maniglie, lo stesso piano e via dicendo, cosa le rende diverse??? :shock:

#28
lascia perdere assolutamente quella mezza colonna del forno...ti ruba spazio sul piano lavoro (che non hai) e accanto alla porta non mi sembra ne bello ne comodo (quando si entra..)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#29
Allora non piace a nessuno la mezza colonna???
Beh, in effetti non convince neanche me... e pensare che all'inizio mi sembrava una grande idea!

Con un appartamento alto 2,70 m, quanto posso farli alti i pensili?
Pare che oggi vadano di moda bassi, ma sinceramente preferisco sfruttare al meglio lo spazio, magari con pensili da 96... o esagero?

#30
Silvia_71 ha scritto:Sinceramente questa soluzione non mi garba molto...
Non avrei molto spazio di appoggio (ad esempio per mettere un micro onde) e poi un gas da 5 fuochi è decisamente troppo per me.

A proposito di forno, ne esiste uno che sia forno normale e micro onde allo stesso tempo?... non credo...
se sei single anche secondo me basta un pc da 4 fuochi.
io farei cosi partendo da destra:
frigo, base da 60 con due cassetti in alto e cestone (alto come due cassetti) per le pentole, base da 60 con pc 4 fuochi e forno sotto, base da 60 con due cassetti e cestone sotto per dispensa, base 60 con lavello, estraibile da 30
sopra tutti pensili, cappa integrata nel pensile, magari l'ultimo elemento da 30 con delle mensole a giorno
Immagine