La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ed ora il bello! Casa nuova!

#1
Finalmente mi hanno spedito le piante con le misure di casina nuova! Questo è proprio quello definitivo, che non sarà pronto prima di due anni però (speriamo!)!
A questo punto ho bisogno di un bel pò di consigli!!!!

Innanzitutto questa è la pianta:
Immagine
Le due stanza sulla sinistra sono le camere, quella in alto a destra è la cucina, quella sotto è salotto (la porta in basso a dx è l'ingresso).

Ho due problemi! Il primo è questo: abbiamo acquistato due box auto che stanno proprio sotto l'appartamento, vorremmo collegarne uno con il salotto per usarlo tipo studio/tavernetta. Per avere il minor ingombro possibile che scale mettiamo? A chiocciola? Quelle con i gradini a pedata alternata (se trovo una foto vi faccio vedere cosa intendo)? E va fatto veloce il tutto, xchè avendo il riscaldamento a pavimento il foro nel solaio va fatto subito! Ed i lavori dovrebbero iniziare tra un paio di mesi.

In conseguenza a questo sorge il secondo problema....il tavolo e la cucina come li sistemo?!?!
Il muro di divisione che si vede si può spostare e così anche l'apertura della porta, un idea sarebbe questa:

Immagine
Ma il tavolo poi come e dove lo metto?! In cucina? Non mi piace molto.... Nel passaggio tra salotto e cucina, vicino a dove credo andrà la scala???? Oppure opto per un isola o bancone snack? Ma se ho ospiti dove li metto??? Idee?

Re: Ed ora il bello! Casa nuova!

#2
elhana ha scritto: Il muro di divisione che si vede si può spostare e così anche l'apertura della porta, un idea sarebbe questa:

Immagine
Ma il tavolo poi come e dove lo metto?! In cucina? Non mi piace molto.... Nel passaggio tra salotto e cucina, vicino a dove credo andrà la scala???? Oppure opto per un isola o bancone snack? Ma se ho ospiti dove li metto??? Idee?
L'idea non si vede! E purtroppo così non è tanto facile immaginarla, credo però che la scala con meno ingombro sia a chiocciola. La puoi mettere dove vuoi oppure deve stare per forza da un certo lato, decidi magari prima quello poi si può ragionare sul resto!

#4
Allora....la linea blu indica il perimetro del box sottostante, la scala per creare meno ingombro credo che dovrebbe stare nell'angolo in alto a sinistra di tale rettangolo. Non rimane molto spazio per un tavolo se togli uno spazio circolare di minimo 120 cm (se la scala la vuoi usare!)

#5
Allora ho due alternative:
- scala a chiocciola

-scala "mini", tipo questa insomma
Immagine
Che ne pensate di quest'ultima? Può essere abbastanza comoda? Di ingombro ne richiede poco.

Anche perchè non so in che modo si devono calcolare le varie proporzioni della scala e di conseguenza come deve essere l'apertura. Voi ne sapete qualcosa?

#6
elhana ha scritto:Allora ho due alternative:
- scala a chiocciola

-scala "mini", tipo questa insomma
Immagine
Che ne pensate di quest'ultima? Può essere abbastanza comoda? Di ingombro ne richiede poco.

Anche perchè non so in che modo si devono calcolare le varie proporzioni della scala e di conseguenza come deve essere l'apertura. Voi ne sapete qualcosa?
interesserebbe anche a me!
che ingombro ha? Dove l'hai trovata? :roll:
grazzzzie
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#7
Non sono riuscita a trovare le misure esatte sul sito (sono scale rintal), ma l'idea mi era venuta vedendola in casa di alcuni miei amici, loro l'hanno usata per raggiungere dalla camera lo studiolo ricavato nella soffitta...l'ingombro era proprio minimo!
Cmq basta che fai una breve ricerca su un qualsiasi motore e ne trovi tantissime!

#8
questa scala alternata è bellissima ma è scomoda..
l'ho usata da amici..
se impari a salire/scendere partendo col piede giusto...ok...ma se come me sei un po' ehm tardo...è nà traggggedia

#9
Direi scomoda...
ma, soprattutto, pericolosa.

non so con che frequenza tu debba utilizzare queste scale, ma io avrei qualche problema.

#10
elhana ha scritto:Anche perchè non so in che modo si devono calcolare le varie proporzioni della scala e di conseguenza come deve essere l'apertura. Voi ne sapete qualcosa?
Un pedata "comoda" per l'interno di un'abitazione dovrebbe essere 29-30 cm, con un'alzata (cioè la distanza in verticale tra un gradino e l'altro) di 16-17 cm. Naturalmente parlo di una scala tradizionale, non "salvaspazio".
Secondo me il probelma dei "piedi alterni" che diceva rana ce l'avresti... Se proprio hai problemi di spazio, tra le due io preferirei la chiocciola.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#11
lunaspina ha scritto: Secondo me il probelma dei "piedi alterni" che diceva rana ce l'avresti... Se proprio hai problemi di spazio, tra le due io preferirei la chiocciola.
Ad ogni modo, magari ora non ti sembra tanto scomoda, ma se un giorno avrai un grosso pancione o un neonato in braccio, allora sì che saranno guai :P :P :P
Album pubblico http://picasaweb.google.com/casa.titty
ultimo aggiornamento 05/07/2007

#12
Esteticamente è molto bella ma credo anch'io che non sarebbe tanto comodo salire e scendere tutti i giorni!
Forse è meglio la scala a chiocciola, mi da più l'idea di stabilità!

#13
Beh dovrebbe collegare solo il soggiorno (e tutta la casa) con il box che trasformeremo in studio/taverna e il garage contiguo, e conoscendomi so che se potrò lontana dal computer non ci starò, ergo sarà scomoda!

Una scala "normale" ossia diritta, con gradini normali temo prenda troppo posto, dato che la parete più consona x mettere la scala è quella in cui vorremmo mettere la tv e libreria.... il problema è la grandezza del foro da praticare nel solaio!!! Come si calcola?! Altre idee di scale (escluse quelle a chiocciola per ora) che facciano risparmiare spazio ne avete?

#14
Immagino che se da accesso al box la usi anche per uscire ed entrare in casa. Immagina di rientrare con la spesa........
No guarda magari sacrifica un po' di spazio sopra ma fai una scala bella comodo. Oppure al posto di una scala a chiocciola (scomodissima anche quella) perchè non ti informi per un montacarichi/ascensore?)

#15
Non è molto comodo nemmeno il montacarichi/ascensore! Sia per i costi, ma soprattutto perchè se manca la luce....come si passa da un piano all'altro?!?!

Ma nessuno mi sa dire di quanto deve essere l'apertura nel solaio per una scala? Larga magari 60 cm., altezza box m. 2,40, più 55 cm. di solaio + 5-6 cm. di pavimento "industriale" (così mi ha riferito il costruttore...probabilmente causa riscaldamento a pavimento).
Oppure sapete dirmi dove reperire del materiale che ne parli?