La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Incollo

Accordo o contratto pre matrimoniale

Si parla sempre più spesso di accordo o contratto pre-matrimoniale per tutelarsi in caso di fallimento del matrimonio e mettere per iscritto le condizioni di una futura separazione e ripartizione dei beni. Negli USA è una moda (prenuptial agreement) ed una prassi tra i ricconi del cinema e dello sport e nasce da una esigenza reale di gestire un grosso patrimonio tra le parti; gli inglesi si stanno adattando a questo modo di fare. In Italia l'argomento non è disciplinato giuridicamente ne ammesso e riconosciuto, non ha valore una scrittura privata che stabilisca i termini e le condizioni di una probabile separazione, nessun notaio potrebbe sottoscrivere un tale accordo semplicamente perchè non è ammesso, previsto e riconosciuto.

#47
Stropagio ha scritto:Incollo

Accordo o contratto pre matrimoniale

Si parla sempre più spesso di accordo o contratto pre-matrimoniale per tutelarsi in caso di fallimento del matrimonio e mettere per iscritto le condizioni di una futura separazione e ripartizione dei beni. Negli USA è una moda (prenuptial agreement) ed una prassi tra i ricconi del cinema e dello sport e nasce da una esigenza reale di gestire un grosso patrimonio tra le parti; gli inglesi si stanno adattando a questo modo di fare. In Italia l'argomento non è disciplinato giuridicamente ne ammesso e riconosciuto, non ha valore una scrittura privata che stabilisca i termini e le condizioni di una probabile separazione, nessun notaio potrebbe sottoscrivere un tale accordo semplicamente perchè non è ammesso, previsto e riconosciuto.

questo lo sapevo (purtroppo), ma io e il mio ragazzo abbiamo semplicemente scritto un foglio dove dichiariamo che ad esempio gli acquisti per i mobili li abbiamo sostenuti al 50%. non mi pare che questo possa chiamarsi un "accordo pre-matrimoniale" , è semplicemente una dichiarazione che abbiamo scritto e firmato di nostra spontanea volontà.
poi può essere che non serva a nulla, ma almeno uno non può dire "questo l'ho pagato io, quello tu" e via dicendo....anche perchè attualmente per la legge siamo due perfetti estranei, per ora.

#48
lalu ha scritto: questo lo sapevo (purtroppo), ma io e il mio ragazzo abbiamo semplicemente scritto un foglio dove dichiariamo che ad esempio gli acquisti per i mobili li abbiamo sostenuti al 50%. non mi pare che questo possa chiamarsi un "accordo pre-matrimoniale" , è semplicemente una dichiarazione che abbiamo scritto e firmato di nostra spontanea volontà.
poi può essere che non serva a nulla, ma almeno uno non può dire "questo l'ho pagato io, quello tu" e via dicendo....anche perchè attualmente per la legge siamo due perfetti estranei, per ora.
Scusa, ma se avete diviso le spese al 50% perché avete bisogno di un accordo "pre-matrimoniale"?

Tra l'altro non sono nemmeno sicura che sia utile anche nel caso di spese differenti, visto che non credo che il giudice eventuale decida semplicemente in base alle spese sostenute. Penso ci siano altri fattori, anche più importanti, che portino alla divisione successiva dei beni, all'eventuale assegno famigliare, mantenimento dei figli, etc.

#49
fedelyon ha scritto:
lalu ha scritto: questo lo sapevo (purtroppo), ma io e il mio ragazzo abbiamo semplicemente scritto un foglio dove dichiariamo che ad esempio gli acquisti per i mobili li abbiamo sostenuti al 50%. non mi pare che questo possa chiamarsi un "accordo pre-matrimoniale" , è semplicemente una dichiarazione che abbiamo scritto e firmato di nostra spontanea volontà.
poi può essere che non serva a nulla, ma almeno uno non può dire "questo l'ho pagato io, quello tu" e via dicendo....anche perchè attualmente per la legge siamo due perfetti estranei, per ora.
Scusa, ma se avete diviso le spese al 50% perché avete bisogno di un accordo "pre-matrimoniale"?

Tra l'altro non sono nemmeno sicura che sia utile anche nel caso di spese differenti, visto che non credo che il giudice eventuale decida semplicemente in base alle spese sostenute. Penso ci siano altri fattori, anche più importanti, che portino alla divisione successiva dei beni, all'eventuale assegno famigliare, mantenimento dei figli, etc.

scusate nel mio caso come in quello di lalu, voi come vi comportereste...
non parlando di accordo prematrimoniale...ma voi come tutelereste i vostri interessi...
ok...passi per l'amore, passi la fiducia, passi tutto, ma fessi no...e poi quando si arriva(facendo i dovuti scongiuri) a litigi seri, non si guarda più in faccia a nessuno...
allora voi in questo caso, quando investite migliaia e migliaia di euro, senza averne alcuna tutela giuridica, come vi comportereste?

#50
fedelyon ha scritto:
lalu ha scritto: questo lo sapevo (purtroppo), ma io e il mio ragazzo abbiamo semplicemente scritto un foglio dove dichiariamo che ad esempio gli acquisti per i mobili li abbiamo sostenuti al 50%. non mi pare che questo possa chiamarsi un "accordo pre-matrimoniale" , è semplicemente una dichiarazione che abbiamo scritto e firmato di nostra spontanea volontà.
poi può essere che non serva a nulla, ma almeno uno non può dire "questo l'ho pagato io, quello tu" e via dicendo....anche perchè attualmente per la legge siamo due perfetti estranei, per ora.
Scusa, ma se avete diviso le spese al 50% perché avete bisogno di un accordo "pre-matrimoniale"?

Tra l'altro non sono nemmeno sicura che sia utile anche nel caso di spese differenti, visto che non credo che il giudice eventuale decida semplicemente in base alle spese sostenute. Penso ci siano altri fattori, anche più importanti, che portino alla divisione successiva dei beni, all'eventuale assegno famigliare, mantenimento dei figli, etc.

ma infatti non non abbiamo alcuna necessità di accordi pre-matrimoniali, anche perchè non abbiamo intenzione di sposarci, nè di figli per il momento, ovvio che mano a mano cambieranno le condizioni, si vedrà il da farsi.

#51
casa.da.fare-ahiahi ha scritto: scusate nel mio caso come in quello di lalu, voi come vi comportereste...
non parlando di accordo prematrimoniale...ma voi come tutelereste i vostri interessi...
ok...passi per l'amore, passi la fiducia, passi tutto, ma fessi no...e poi quando si arriva(facendo i dovuti scongiuri) a litigi seri, non si guarda più in faccia a nessuno...
allora voi in questo caso, quando investite migliaia e migliaia di euro, senza averne alcuna tutela giuridica, come vi comportereste?
Io non ho ben capito come e se sia risolvibile il tuo problema, che è ben più complicato mi pare. :oops:
Nel senso, puoi essere tu cointestatario di un immobile su un terreno che è proprietà di un altro? Anche se quest'altro è tua moglie in comunione dei beni?
Se la risposta è no io comprerei una parte del terreno, se è possibile, invece che spendere solo in un immobile che non sarà mai chiaro se è mio o no.
Se invece il problema non sussiste io penso che tutti i soldi che vengono dalle famiglie prima del matrimonio debbano essere divisi con le giuste proporzioni, tutto ciòche viene dopo 50-50, perché è molto difficile "quantificare" ciò che si è messo in un rapporto di coppia.
Poi in caso di separazione le variabili sono troppe per poterle prevedere a priori, a mio parere.
Comunque, aspetto commenti dagli esperti del campo.

#52
fedelyon ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto: scusate nel mio caso come in quello di lalu, voi come vi comportereste...
non parlando di accordo prematrimoniale...ma voi come tutelereste i vostri interessi...
ok...passi per l'amore, passi la fiducia, passi tutto, ma fessi no...e poi quando si arriva(facendo i dovuti scongiuri) a litigi seri, non si guarda più in faccia a nessuno...
allora voi in questo caso, quando investite migliaia e migliaia di euro, senza averne alcuna tutela giuridica, come vi comportereste?
Io non ho ben capito come e se sia risolvibile il tuo problema, che è ben più complicato mi pare. :oops:
Nel senso, puoi essere tu cointestatario di un immobile su un terreno che è proprietà di un altro? Anche se quest'altro è tua moglie in comunione dei beni?
Se la risposta è no io comprerei una parte del terreno, se è possibile, invece che spendere solo in un immobile che non sarà mai chiaro se è mio o no.
Se invece il problema non sussiste io penso che tutti i soldi che vengono dalle famiglie prima del matrimonio debbano essere divisi con le giuste proporzioni, tutto ciòche viene dopo 50-50, perché è molto difficile "quantificare" ciò che si è messo in un rapporto di coppia.
Poi in caso di separazione le variabili sono troppe per poterle prevedere a priori, a mio parere.
Comunque, aspetto commenti dagli esperti del campo.

ci sono ben altri problemi, non credo ci sposeremo e quindi non si può ricorrere a comunione dei beni...se dovessi comprare parte del terreno mi verrebbero a mancare quei 50.000 euro che mi servono inb parte per realizzare la struttura..
vorrei trovare un modo per tutelare anche solo in parte i miei interessi.. :oops:

#53
lalu ha scritto: ma infatti non non abbiamo alcuna necessità di accordi pre-matrimoniali, anche perchè non abbiamo intenzione di sposarci, nè di figli per il momento, ovvio che mano a mano cambieranno le condizioni, si vedrà il da farsi.
Ah, ok, allora mi pare molto diverso. Non avevo capito che si trattasse di un accordo tra conviventi. Allora in questo caso mi pare utile, non so quante tutele esistano nel caso della semplice convivenza, ma immagino molto poche.

#54
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:
fedelyon ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto: scusate nel mio caso come in quello di lalu, voi come vi comportereste...
non parlando di accordo prematrimoniale...ma voi come tutelereste i vostri interessi...
ok...passi per l'amore, passi la fiducia, passi tutto, ma fessi no...e poi quando si arriva(facendo i dovuti scongiuri) a litigi seri, non si guarda più in faccia a nessuno...
allora voi in questo caso, quando investite migliaia e migliaia di euro, senza averne alcuna tutela giuridica, come vi comportereste?
Io non ho ben capito come e se sia risolvibile il tuo problema, che è ben più complicato mi pare. :oops:
Nel senso, puoi essere tu cointestatario di un immobile su un terreno che è proprietà di un altro? Anche se quest'altro è tua moglie in comunione dei beni?
Se la risposta è no io comprerei una parte del terreno, se è possibile, invece che spendere solo in un immobile che non sarà mai chiaro se è mio o no.
Se invece il problema non sussiste io penso che tutti i soldi che vengono dalle famiglie prima del matrimonio debbano essere divisi con le giuste proporzioni, tutto ciòche viene dopo 50-50, perché è molto difficile "quantificare" ciò che si è messo in un rapporto di coppia.
Poi in caso di separazione le variabili sono troppe per poterle prevedere a priori, a mio parere.
Comunque, aspetto commenti dagli esperti del campo.

ci sono ben altri problemi, non credo ci sposeremo e quindi non si può ricorrere a comunione dei beni...se dovessi comprare parte del terreno mi verrebbero a mancare quei 50.000 euro che mi servono inb parte per realizzare la struttura..
vorrei trovare un modo per tutelare anche solo in parte i miei interessi.. :oops:

di fatto il terreno è della mia lei e quindi quanto vi si trova al di sopra..

#55
casa.da.fare-ahiahi ha scritto: ci sono ben altri problemi, non credo ci sposeremo e quindi non si può ricorrere a comunione dei beni...se dovessi comprare parte del terreno mi verrebbero a mancare quei 50.000 euro che mi servono inb parte per realizzare la struttura..
vorrei trovare un modo per tutelare anche solo in parte i miei interessi.. :oops:
:shock: Urca, allora la cosa si fa più complicata.
Attendiamo le esperte giuriste che bazzicano sul forum. :D

PS: Comunque, detto tra noi, il matrimonio è proprio quell'istituzione che ti tutela anche in casi come questo ;) (romanticismi a parte)

#56
quanto vale il terreno in questione? fatti intestare una percentuale in base ai soldi che metti per costruire la casa!
es. il terreno vale 100euro, tu metti per costruire 50euro, fatti intestare la metà del terreno.
in questo modo metà tuo metà della compagnia, qualunque spesa affronterette insieme per costruire in seguito sarà comunque 50/50...
mi sono ingarbugliata???
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#57
Claudia81 ha scritto:quanto vale il terreno in questione? fatti intestare una percentuale in base ai soldi che metti per costruire la casa!
es. il terreno vale 100euro, tu metti per costruire 50euro, fatti intestare la metà del terreno.
in questo modo metà tuo metà della compagnia, qualunque spesa affronterette insieme per costruire in seguito sarà comunque 50/50...
mi sono ingarbugliata???

è possibile intestare solo una parte del terreno senza fare un'atto di compravendita...
e poi non volevo ricorrere a questo perchè sono già intestatario di altri immobili (di maniglia...non miei :? :? ) e quindi sarebbe considerata seconda casa?
vi prego giuristi...ditemi cosa fare... :shock: :shock: :shock:

#58
lalu ha scritto:
fedelyon ha scritto:
lalu ha scritto: questo lo sapevo (purtroppo), ma io e il mio ragazzo abbiamo semplicemente scritto un foglio dove dichiariamo che ad esempio gli acquisti per i mobili li abbiamo sostenuti al 50%. non mi pare che questo possa chiamarsi un "accordo pre-matrimoniale" , è semplicemente una dichiarazione che abbiamo scritto e firmato di nostra spontanea volontà.
poi può essere che non serva a nulla, ma almeno uno non può dire "questo l'ho pagato io, quello tu" e via dicendo....anche perchè attualmente per la legge siamo due perfetti estranei, per ora.
Scusa, ma se avete diviso le spese al 50% perché avete bisogno di un accordo "pre-matrimoniale"?

Tra l'altro non sono nemmeno sicura che sia utile anche nel caso di spese differenti, visto che non credo che il giudice eventuale decida semplicemente in base alle spese sostenute. Penso ci siano altri fattori, anche più importanti, che portino alla divisione successiva dei beni, all'eventuale assegno famigliare, mantenimento dei figli, etc.

ma infatti non non abbiamo alcuna necessità di accordi pre-matrimoniali, anche perchè non abbiamo intenzione di sposarci, nè di figli per il momento, ovvio che mano a mano cambieranno le condizioni, si vedrà il da farsi.
e fra persone con una certa capacità, questi accordi nascono spontanei e naturali senza bisogno di litigi.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#59
fedelyon ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto: ci sono ben altri problemi, non credo ci sposeremo e quindi non si può ricorrere a comunione dei beni...se dovessi comprare parte del terreno mi verrebbero a mancare quei 50.000 euro che mi servono inb parte per realizzare la struttura..
vorrei trovare un modo per tutelare anche solo in parte i miei interessi.. :oops:
:shock: Urca, allora la cosa si fa più complicata.
Attendiamo le esperte giuriste che bazzicano sul forum. :D

PS: Comunque, detto tra noi, il matrimonio è proprio quell'istituzione che ti tutela anche in casi come questo ;) (romanticismi a parte)
ecco, appunto io che avevo posto il quesito chideo: "è così?" nel mio caso di matrimonio con separazione dei beni è indifferente se la casa è intestata ad entrambi o a uno solo??

#60
Per Ing.:

Divisione della comunione legale - Costruzione edificata su terreno di proprietà esclusiva - Importi spettanti al coniuge non proprietario. (Cc, articoli 177, 179, 192, 935, 2033 e 2697)
La costruzione realizzata in costanza di matrimonio e in regime di comunione legale su terreno di proprietà esclusiva di uno dei coniugi è di proprietà esclusiva di quest'ultimo, mentre la tutela spettante al coniuge non proprietario che abbia contribuito alla costruzione opera non già sul piano del diritto reale, ma sul piano obbligatorio, nel senso che il coniuge che si è giovato dell'accessione è tenuto a restituire alla comunione le somme prelevate dal patrimonio comune per eseguire l'edificazione, ai sensi dell'articolo 192, comma 1, del Cc, mentre ove nella costruzione sia stato impiegato denaro appartenente in via esclusiva all'altro coniuge al medesimo spetta, ai sensi dell'articolo 2033 del Cc, il diritto di ripetere nei confronti del proprietario le somme erogate sia per l'acquisto dei materiali che per la manodopera.
Cass. Sezione I, sentenza 4 febbraio 2005 n. 2354 (in Giuda al Diritto, Edizione n. 9 del 5 marzo 2005, pagina 84)


Noi avevamo comprato (furbamente :? ) il terreno metà per uno in separazione dei beni e avevamo la casa di Novara intestata al 50%.
Siccome poi abbiamo capito che era meglio intestarsi una casa per uno abbiamo dovuto fare la donazione di metà terreno all'altro conuige PRIMA di iniziare la costruzione. A quel punto io ho costruito su terreno mio.

Ormai se voi avete costruito su terreno suo, non si può più far niente.


Per cose.da.fare: Se fai costruire da lei e si intesta tutto lei (essendo proprietaria esclusiva del terreno) sarà per lei prima casa mentre una eventuale metà tua sarebbe per te seconda casa.
Però se metti metà dei soldi della costruzione...... e non siete nemmeno sposati?
Qui va per forza sulla fiducia nel futuro insieme......
D'altra parte anche noi, quando abbiamo aperto il negozio, l'abbiamo intestato a mio marito anche se abbiamo fatto tutto insieme.....
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa