La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come abbino la cucina alla piastrella?

#1
Inizialmente, nella ricerca della cucina mi sono concentrato sulla ricerca del fantomatico rapporto qualità/prezzo. Ora dopo essermi fatto un minimo di cultura in merito e dopo aver raccolto alcuni preventivi sono giunto assieme alla mia dolce metà al dunque.
Cosa ci piace veramente?
Già perchè oltre al risparmio e alla solidità e qualità dei materiali bisogna anche pensare all'occhio e al gusto.
Dunque chiedo a voi "esperti" un parere estetico ed eventuali consigli per opzioni non ancora prese in esame.

Noi siamo due sposini alle prese con la prima cucina (3.30 x 2.50) per una casa di proprietà, vorremo che fosse funzionale e con una estetica nè troppo "vecchia/classica" nè troppo orientata verso il design spinto e futuribile. Siamo orientati verso il legno, e inizialmente siamo partiti dal tradizionale ciliegio per poi orientarci sul rovere sbiancato, il faggio e infine il teak. (L'importante è avere le idee chiare).
Quale essenza di legno si può sposare meglio con la piastrella che abbiamo in sala e in cucina?
Immagine
Trattandosi di una piastrella sul rustico (che bene si abbina con le tinte calde e lo stile etnico della sala) non vorrei creare un contrasto troppo stridente una cucina dal design troppo essenziale e moderno.

Fino ad ora abbiamo preso in esame

1)Maistri modello atenea in rovere sbiancato o teak
Immagine
2)Maistri modello Ker in faggio
Immagine
3)Arrex onice in ciliegio. (dogato orizzontale con doga alta)
simile a questa recta della maistri
Immagine
Che dite?
Io penso che un po' di "movimento" sull'anta, ovvero un telaio o delle doghe rendano l'estetica un po' meno moderna, mi sbaglio?

grazie
Ultima modifica di sav il 19/03/07 21:07, modificato 1 volta in totale.

#2
dove stò ora (casa dei miei) ho un pavimento simile e una cucina in ciliegio e stà bene come accostamento.
belle le cucine che hai postato!!! delle tre come tipologia preferisco la prima ma il colore secondo me legherebbe troppo con il pavimento!
LOR77

#4
ho anche considerato invece un bianco laccato opaco, eventualmente a poro aperto con un design leggermente tendente al country. Forse con un pavimento simile può stare meglio. Che dite? :?

#5
secondo me nessuna delle cucine postate stanno bene col pavimento..sono troppo moderne e anche se opti x il ciliegio non traduci la cucina in stile rustico..devi cambiare modello..ora cerco qualcosa che a mio avviso starebbe bene..inoltre sceglierei un arredamento con qualche pezzo antico dilegno molto scuro abbinato a divani bianchi e tende-velo bianche, tappeti con molto rosso scuro e marrone e tante librerie accanto a d un camino rustico e imponente.Io la immagino così.
Immagine
LA MIA CASETTA: http://www.alFemminile.com/album/lacasadigherri
Immagine

#6
Anche secondo me i modelli di cucina che hai postato sono poco adatti alle piastrelle. La linea è decisamente troppo moderna per quel tipo di rivestimento.

Cercherei una cucina con un modello di anta o più classico o più country e poi passerei alla scelta del colore, tenendo presente che, con quelle piastrelle vanno bene quasi tutti i colori di legno. Il bianco laccato opaco non lo vedo molto, forse vedrei più un avorio, volendo stare sul chiaro.

Penny

#7
va bene uno stile più country, ma senza esagerare!
Il bianco lo vedevo bene perchè esalta gli altri colori dell'ambiente (tende, cuscini sedie, quadretti). Un esempio potrebbe essere questa MELIA della maistri
Immagine
cmq non si tratta di una cucina a vista, ergo divani e quant'altro non mi vincolano particolarmente.

#8
fra queste, l'ultima for sure!
ma toglierei immediatamente quella tripla cornice sopra che la invecchia molto...sarebbe meglio liscia come i lati...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
Ciao! Il pavimento è molo simile a quello che ho messo io nella mia casina nuova. In abbianmento ho preso una cucina con le ante color ciliegio scuro e ci stanno benissimo. Il modello della mia cucina è "riquadra" di Berloni, solo che in foto il colore sembra molto più scuro di quello che è in realtà.

#11
cherri ha scritto:..inoltre sceglierei un arredamento con qualche pezzo antico dilegno molto scuro abbinato a divani bianchi e tende-velo bianche, tappeti con molto rosso scuro e marrone e tante librerie accanto a d un camino rustico e imponente.Io la immagino così.
Scusate l' OT... ma mi ha fatto ridere questo post... cherri a parte il camino ha descritto casa mia!!!

Comunque sono d'accordo con chi dice che le cucine postate all'inizio non si sposano bene con il pavimento e lo stile etnico... meglio sicuramente un classico o country, la melia è molto molto bella !

#12
ma il camino non ce l'ho! :D
Mi piace anche la Asolo della dibiesse ma devo vederla di persona.

#13
Alma ha scritto:
cherri ha scritto:..inoltre sceglierei un arredamento con qualche pezzo antico dilegno molto scuro abbinato a divani bianchi e tende-velo bianche, tappeti con molto rosso scuro e marrone e tante librerie accanto a d un camino rustico e imponente.Io la immagino così.
Scusate l' OT... ma mi ha fatto ridere questo post... cherri a parte il camino ha descritto casa mia!!!

Comunque sono d'accordo con chi dice che le cucine postate all'inizio non si sposano bene con il pavimento e lo stile etnico... meglio sicuramente un classico o country, la melia è molto molto bella !
:roll: devo dire che mi sono fatta trascinare dall'immaginazione..
Immagine
comunque ora mi hai reso curiosa....e non mi resta che vedere casa tua!!!!
Immagine
Immagine
LA MIA CASETTA: http://www.alFemminile.com/album/lacasadigherri
Immagine