La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
cucina: 6500
Camera: c'è solo il materasso
Bagno: 2800 euro
Pavimenti: 6000 euro
Sala: vuota
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#18
diciamo che per ora a livello di mobili veri e propri noi abbiamo acquistato solo cucina, letto e tavolo.
abbiamo già un'idea di quanto spenderemo per le sedie (quelle ci vogliono per forza) e il divano.
la cabina armadio per intanto la attrezzero come si potrà in modo provvisorio, il resto dei mobili dovrà attendere un po'.
i bagni per ora non hanno arredamento, però ci sono costati a livello di rivestimenti, sanitari e rubinetteria, poichè scelte fuori capitolato, devo contarli? :roll:

facendo due conti approssimativi con la cucina comprensiva di elettrodomestici direi che siamo intorno al 65/70% della spesa totale, ma naturalmente solo con le poche cose sopra elencate.
mano a mano che riusciremo a completare l'arredamento la percentuale cambierà sensibilmente!

#19
Forse avrei dovuto meglio formulare il post iniziale:

"Quali percentuali del vostro budget avete in programma di destinare ai vari ambienti?"

Effettivamente così molti post di case in fase di arredamento hanno percentuali molto sballati!

Che ne pensate? :?:

#20
io ho il budget fissato...
perchè i miei ( che adoro) hanno fissato la "dote" ai 3 figli di 25.000
e con quella ci arredo la casa....!!! :D

cucina 25% ma manca tavolo e sedie made in ikea
camera 20% ci siamo decisamente allargati ma il mio amore voleva l'armadio tamburato e il letto sfizzzzioso
sala 22% ma manca ancora il divano e abbiamo una sala graaaande non che poi io sono una delinquente e mi sono fissata su lago...
bagno fuori dal budget

#21
io faccio parte della casistica una cosa alla volta. In questa logica non posso fare percentuali, quindi sparo le cifre, non voglio sembrare esoso o sborone, soldi ce ne sono pochi, è solo che ci piace far le cose con calma e comprare quello che ci piace e ci emoziona. Son scelte che si pagano sotto molti aspetti (tempo, scomodità, etc.) e non è assolutamente detto che sia la strada goiusta. Viste parecchie cucine, alcune fuori budget completamente. Siamo partiti dicendo vediamo cosa ci dicono. Dopo un po' di giri, passati al: mi fate spendere meno di 10.000? Finiti economicamente male con una spesa di 12/13.000 per soddisfare il nostro gusto estetico ('stardo :twisted: ).
Speso altri 4000 per l'armadio, successivamente 200 per il tavolo, circa 1600 per le sedie, qualche centinaio di euro per gli sgabelli e l'arredamento si è fermato lì, oltre al necessario per l'utilizzo del bagno (ancora senza mobili).
Il resto è stato di recupero da genitori ed amici. Ora pian piano si va avanti. La nostra è più o meno missione stile enterprise, più o meno quinquennale. Prevedo di spendere ancora:
circa 1000 per i mobili del bagno (a breve)
circa 3000 per il divano
circa 5000 per la libreria (perchè la vorrei fatta in un certo modo)
circa cifra che non so per il letto
Poi mancheranno 2000 per il cristallo della doccia.
Insomma, se le premesse restano queste, sono sotto di + o meno circa 12/15.000 euro ancora, escludendo eventuale cameretta per "infiltrato", qualora allargassimo la famiglia. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#22
stellagus ha scritto:io ho il budget fissato...
perchè i miei ( che adoro) hanno fissato la "dote" ai 3 figli di 25.000
e con quella ci arredo la casa....!!! :D

cucina 25% ma manca tavolo e sedie made in ikea
camera 20% ci siamo decisamente allargati ma il mio amore voleva l'armadio tamburato e il letto sfizzzzioso
sala 22% ma manca ancora il divano e abbiamo una sala graaaande non che poi io sono una delinquente e mi sono fissata su lago...
bagno fuori dal budget
mi sono perso il restante 33%.... :?:

percentuali

#23
windswalker ha scritto:In effetti non posto molto, in quanto non avendo ancora comprato casa non saprei proprio che scrivere! :shock:

E' anche vero che negli ultimi 3-4 mesi (complice l'avvicinarsi del fatidico acquisto) ho letto con assiduità tutti (e dico tutti....) i messaggi nelle aree cucina ed elettrodomestici. Mi sono concentrato su questi argomenti xkè probabilmente dovranno essere la scelta più ponderata, anche a causa della straordinaria capacità di personalizzazione ormai possibile.

Le mie perplessità derivavano proprio da non aver idea di quanto destinare del budget complessivo ai singoli ambienti. Iniziare a comprare e "vedere poi come va" non mi sembra una valida soluzione, sia perchè si correbbe il rischio di arredare metà casa, sia perchè sono un tipo molto meticoloso e mi piace studiare e ragionare su quello che sto facendo (specie quando acquisto un qualcosa che deve durare da 15 ai 20 anni....).

Per quanto riguarda le foto di supercucine (o case) "stratosferiche" da centinaia di migliaia di euro, io veramente non ne ho viste in questo forum... eppure penso di aver sbirciato in tantissimi album (non protetti da password of course!)
La frase chiave di questo discorso è: Non protetti da password of course!
Non sto certo parlando del mio album, ma io ne ho visti, con pw, da "urlo"!
Quanto alle percentuali...noi abbiamo fatto così:
Budget totale...X
Scelta degli arredi in ordine di importanza attribuita, valutando comunque solo tra quelli che rientrano in un limite prefissato.
Per farti capire meglio posso dirti che forse avrò una delle lavatrici più care sul mercato, ma arrederò la cabina armadio all'IKEA...
O che i miei bagni sono tutti di capitolato (escluso uno) ma che ho ordinato un divano da 3700€...
....e ci saranno lampadine appese al filo fino a che non avremo i soldi per le "luci" che vogliamo, sempre per scelte in ordine di priorità...

Non credo tu possa fare scelte di percentuali da destinare rifacendoti a noi, ciascuno ha comunque investito in base (al budget disponibile) e all'importanza che attribuisce ad ogni stanza. Per me la cucina è importante, i bagni meno...
Altri magari hanno scelto cabine doccia multifunzione a scapito di altri ambienti, o pavimenti da oltre 100€mq e tende da grande magazzino, sono scelte PERSONALI, non giudicabili...
Posso chiederti: Qual è per te la stanza più importante?
:wink: Elle
Ultima modifica di ELLE61 il 21/03/07 16:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#24
noi come virtual, facciamo una cosa alla volta, però scegliamo quello che per noi è la cosa più bella. preferisco aspettare 2 anni a mettere le porte ma devo mettere quelle che dico io... :roll:
infatti al momento abbiamo acquistato solo la cucina (ma manca il frigo), gli accessori bagni, il divano. per dormire portiamo la rete e il materasso che usiamo ora. per viverci non ci serve altro. ho riciclato una porta per il bagno da un amico che me l'ha segata brutalmente per farcela stare :lol:
credo sia una questione di priorità, oltre che di desiderio (c'è chi magari vuole vedersi tutta la casa arredata subito, io preferisco arredarla un po' per volta anche perchè le cose che mi piacciono sono anche quelle che costano di più...) :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#25
windswalker ha scritto:
stellagus ha scritto:io ho il budget fissato...
perchè i miei ( che adoro) hanno fissato la "dote" ai 3 figli di 25.000
e con quella ci arredo la casa....!!! :D

cucina 25% ma manca tavolo e sedie made in ikea
camera 20% ci siamo decisamente allargati ma il mio amore voleva l'armadio tamburato e il letto sfizzzzioso
sala 22% ma manca ancora il divano e abbiamo una sala graaaande non che poi io sono una delinquente e mi sono fissata su lago...
bagno fuori dal budget
mi sono perso il restante 33%.... :?:
verrà speso x tutto il resto: ingresso - divano - studio - tivvu - lampadari - tende - lavatrice - tappeti - pentolami - piumone - etc...

#26
Devo dire che ELLE61 ha centrato esattamente il problema...
Dalle risposte che ho letto finora mi rendo conto come l'unica costante nella spesa sia nella cucina, in quanto penso sia più difficile evitare quell'acquisto, nè rimandarlo.
Poi le percentuali dei vari ambienti variano così tanto che non posso prenderli come riferimento.... :(
Io e mia moglie sia così fortunati da non dover fare un mutuo per acquistare una casa (w i suoceri :D ) quindi la folle idea era di fare un mutuo per arredare tutta la casa! Al momento siamo in affitto e nessun mobile che adesso abbiamo lo ricicleremmo nella nuova abitazione, a parte alcuni elettrodomestici di buona qualità (macchina caffè, bimby, gelatiera, etc).
Volevamo così dividere il budget a disposizione per arredare tutta la casa, senza dover aspettare diverso tempo per arredari i vari ambienti.
Personalmente avevo pensato di dividere il budget così:

Cucina 38% (si vede che a mia moglie piace cucinare? 8) )
Sala 28% (compresi tv&hi-fi)
Camera da letto 22% (quella x ospiti e futuro figlio.... 1% all'ikea!)
Bagni 3%
Varie & eventuali 8% (giardino, ingresso, etc.)

Totale 100% :wink:

Non so se sia fattibile una suddivisione di questo tipo per mantenere una certa "omogeneità" qualitativa dei vari ambienti, ovvero senza drastici divari tra la sala e la cucina, ad esempio....

#27
la spesa per la cucina viene spesso considerata inderogabile, spesso si cercano soluzioni "definitive" o comunque durevoli e questo è un dato comportamentale più o meno di fatto. Ciò che non emerge dalle tue percentuali è invece il fatto: avete già iniziato a farvi fare dei preventivi? avete già visto qualcosa?
Se non l'avete fatto, visto che vuoi fare un discorso percentuale, considererei il margine d'errore sulle percentuali. Lascerei fuori un 10% che può essere utile per "soddisfare" un desiderio un po' fuori budget.
Un po' come i lavori di ristrutturazione: alla fine a volte ti trovi che hai speso di + di quanto avevi preventivato :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#28
non sto a fare percentuali... CREDO ma non sono sicura che i prezzi siano giusti... comunque controllerò sul catalogo :wink:

cucina 3300 €
sala 1200 € per poltrona e divano (poi mobili antichi regalati e vecchiotti...recuperati! :lol: )
bagno mobili recuperati e sistemati dalla mamma
camera 3700 €
libreria per anticamera 1000 €

poi mi pare che abbiamo speso
circa 800 € per lamare il parquet e lucidare la palladiana
circa 6000 € per acquistare piastrelle di bagno e cucina e sanitari e ovviamente rifare le due stanze

mi sa che vi batto tutti
:lol: ma poichè nessuno verrebbe a trasferirsi a casa mia... non so se davverò posso prendere la corona della più risparmiosa :lol:

PS: se qualcuno avesse dei dubbi... i miei mobili vecchiotti o antichi sono la parte più amata della mia casa... non ho intenzione di sostituirli un domani... quindi non li definisco di recupero in senso stretto :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#29
virtual ha scritto:la spesa per la cucina viene spesso considerata inderogabile, spesso si cercano soluzioni "definitive" o comunque durevoli e questo è un dato comportamentale più o meno di fatto. Ciò che non emerge dalle tue percentuali è invece il fatto: avete già iniziato a farvi fare dei preventivi? avete già visto qualcosa?
Se non l'avete fatto, visto che vuoi fare un discorso percentuale, considererei il margine d'errore sulle percentuali. Lascerei fuori un 10% che può essere utile per "soddisfare" un desiderio un po' fuori budget.
Un po' come i lavori di ristrutturazione: alla fine a volte ti trovi che hai speso di + di quanto avevi preventivato :wink:
In effetti abbiamo iniziato già a guardare i prezzi indicativi per i vari ambienti, anche se è vero che non abbiamo chiesto ancora nessun preventivo...
Il problema fondamentale è che dobbiamo ancora acquistare casa, quindi non avrebbe alcun senso girare nei negozi! :(
Almeno per grandi linee sapremo come regolarci... spero!!!!!

#30
non stò a fare i conti con le percentuali perchè altrimenti mi arrendo e non rispondo :oops:
io metto i prezzi già scontati visto che ho pagato quelli
:arrow: cucina 4100euro
:arrow: tavolo cucina 250 euro
:arrow: sala divano 1100 euro
:arrow: parete sala 1500 euro
:arrow: tavolino cristallo sala 300 euro
:arrow: cameretta 750 euro
:arrow: divanetto letto 280 euro circa
:arrow: camera letto senza armadio 1500 euro
mancano da arredare i bagni che arrederemo con calma e senza grosse cifre poi da aggiungere circa 300 euro per lampadari applique faretti acquistati nel tempo ...mancano ancora elementi vari ma il più stà tutto qui :wink: