La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda tecnica...

#1
ciao a tutti ,la mia domanda oggi è di pura applicazione della legge ma riguardante i lavori edili di costruzione....
la legge 55/90 può essere apllicata quando una prestazione di servizio è stata conclusa....esprimo meglio....può un cliente richiedere alla mia azienda documenti ( cciaa antimafia e durc - ma abbiamo fornito sola materiale!! ? - ) in base alla legge 55/90 oggi , marzo 2007 ,quando i lavori sono terminati a novembre 2006 ?
grazie :wink:

#2
ciao, ti rispondo perchè mi è capitata di recente proprio la stessa cosa.

Nel ns caso abbiamo fornito in subappalto manodopera, ma il concetto è lo stesso.. a distanza di due anni ci chiedono il durc (perchè chi aveva l'appalto non aveva all'epoca evidentemente rispettato tutte le formalità per le opere date in subappalto..). L'inail ha risposto che non hai alcun obbligo di fornire il durc o altri documenti che debbano attestare la regolarità dell'azienda nei confronti dei vari enti contributivi etc, perchè essendo tali documenti una "fotografia" legata al momento storico in cui viene fatta la richiesta (infatti valgono un paio di mesi al massimo) la documentazione richiesta oggi non direbbe alcunchè dello stato di cose all'epoca dei lavori.


spero di esserti stata utile
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#4
grazie, sei stato davvero preciso, si infatti noi come ditta abbiamo fornito solo il materiale , la manodopera dello stesso è stata a nostra volta data in subappalto ad un altra società che lavorava presso il cantiere per conto nostro e che a suo tempo aveva consegnato tutta la pappardella di documenti richiesti.
loro parlano di Aggiornamento documenti in relazione alla55/90 ,
ma siccome il cantiere per noi è teminato, non vedo cosa se ne debbano fare, a parte che, ripeto, il durc nostro non è comunque di loro competenza...
grazie