La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
purtroppo sono impreparato. ho fatto una veloce ricerca, ma fino ad ora, tranne alcuni articoli da parte di altroconsumo (risalenti al 2004), non ho trovato granchè ed anch'essi non parlano di ciò a cui ti riferisci.
http://casa.alice.it/extra/018/preliminare.html

Prova a vedere se trovi qualcosa su
http://www.lavorincasa.it/
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: frima del preliminare di acquisto

#4
arasas1 ha scritto:sto per acquistare una casa e mi accingo a firmre il preliminare...
quali sono i documenti che l'impresa deve consegnarmi??
certificazioni energetiche, requisiti acustici...?

grazie
Solo copia del compromesso e capitolato.
Tutto il resto te lo darà al rogito.
Poi chiedere copia della licenza per fare i dovuti controlli.
Chiedi sicuramente che ci sia una fidejussione per il valore che gli pagherai prima del rogito.
Verifica se costi di allacciamenti e frazionamento (se è un codominio) sono compresi e, se no, definite subito un prezzo (solitamente i primi sono esclusi mentre i secondi compresi nel prezzo di acquisto.
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

Re: frima del preliminare di acquisto

#5
paolaas ha scritto:
arasas1 ha scritto:sto per acquistare una casa e mi accingo a firmre il preliminare...
quali sono i documenti che l'impresa deve consegnarmi??
certificazioni energetiche, requisiti acustici...?

grazie
Solo copia del compromesso e capitolato.
Tutto il resto te lo darà al rogito.
Poi chiedere copia della licenza per fare i dovuti controlli.
Chiedi sicuramente che ci sia una fidejussione per il valore che gli pagherai prima del rogito.
Verifica se costi di allacciamenti e frazionamento (se è un codominio) sono compresi e, se no, definite subito un prezzo (solitamente i primi sono esclusi mentre i secondi compresi nel prezzo di acquisto.
:shock:
cos'è il frazionamento???

Re: frima del preliminare di acquisto

#6
arasas1 ha scritto:sto per acquistare una casa e mi accingo a firmre il preliminare...
quali sono i documenti che l'impresa deve consegnarmi??
certificazioni energetiche, requisiti acustici...?

grazie
un consiglio: fatti dare la copia del preliminare in anticipo e leggitela bene. tutto quello che non capisci informati. spesso ci sono sorprese sgradevoli... :oops: :roll:
penne.2010

Re: frima del preliminare di acquisto

#7
pennealragu ha scritto:
arasas1 ha scritto:sto per acquistare una casa e mi accingo a firmre il preliminare...
quali sono i documenti che l'impresa deve consegnarmi??
certificazioni energetiche, requisiti acustici...?

grazie
un consiglio: fatti dare la copia del preliminare in anticipo e leggitela bene. tutto quello che non capisci informati. spesso ci sono sorprese sgradevoli... :oops: :roll:

quoto, e se hai modo di garlo legger da un amico o un conoscente, o un amico di un amico avvocato fallo, le precauzioni in questo senso non sono mai troppe... :wink:

Re: frima del preliminare di acquisto

#8
Atomik ha scritto:
paolaas ha scritto:
arasas1 ha scritto:sto per acquistare una casa e mi accingo a firmre il preliminare...
quali sono i documenti che l'impresa deve consegnarmi??
certificazioni energetiche, requisiti acustici...?

grazie
Solo copia del compromesso e capitolato.
Tutto il resto te lo darà al rogito.
Poi chiedere copia della licenza per fare i dovuti controlli.
Chiedi sicuramente che ci sia una fidejussione per il valore che gli pagherai prima del rogito.
Verifica se costi di allacciamenti e frazionamento (se è un codominio) sono compresi e, se no, definite subito un prezzo (solitamente i primi sono esclusi mentre i secondi compresi nel prezzo di acquisto.
:shock:
cos'è il frazionamento???
Sono le parti in cui viene diviso il condominio (in millesimi), e a secondo della tipologia di appartamento paghi le spese.
Chi ha un appartamento più grande, paga di più.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: frima del preliminare di acquisto

#9
bertok ha scritto:Sono le parti in cui viene diviso il condominio (in millesimi), e a secondo della tipologia di appartamento paghi le spese.
Chi ha un appartamento più grande, paga di più.
Grazie :)

Sempre a proposito di "preliminare"...
chi si occupa di predisporlo?

Re: frima del preliminare di acquisto

#10
Atomik ha scritto:
bertok ha scritto:Sono le parti in cui viene diviso il condominio (in millesimi), e a secondo della tipologia di appartamento paghi le spese.
Chi ha un appartamento più grande, paga di più.
Grazie :)

Sempre a proposito di "preliminare"...
chi si occupa di predisporlo?
se compri da una impresa in genere lo fanno loro e al massimo puoi chiedere delle variazioni (se sono disposti). tra privati va concordato tra le parti. io nel mio caso l'ho fatto preparare dal notaio da cui ho poi rogitato perché ero totalmente ignorante in materia.
a me il notaio (o meglio la sua segretaria come per tutte le cose notarili) lo aveva fatto pure gratis.
penne.2010

#11
Se ci riesci, sul capitolato fai fissare con precisione l'importo delle spese di allaccio (di urbanizzazione, non ricordo il nome preciso) perchè per quelle saltano fuori sempre delle sorprese. Noi l'abbiamo fatto e siamo riusciti a dare solo 1 milione e mezzo invece che i 3 milioni che volevano una volta finita la casa. (Ti parlo del 99-2000)
Immagine
Immagine

Re: frima del preliminare di acquisto

#12
pennealragu ha scritto:
Atomik ha scritto:
bertok ha scritto:Sono le parti in cui viene diviso il condominio (in millesimi), e a secondo della tipologia di appartamento paghi le spese.
Chi ha un appartamento più grande, paga di più.
Grazie :)

Sempre a proposito di "preliminare"...
chi si occupa di predisporlo?
se compri da una impresa in genere lo fanno loro e al massimo puoi chiedere delle variazioni (se sono disposti). tra privati va concordato tra le parti. io nel mio caso l'ho fatto preparare dal notaio da cui ho poi rogitato perché ero totalmente ignorante in materia.
a me il notaio (o meglio la sua segretaria come per tutte le cose notarili) lo aveva fatto pure gratis.
e se c'è di mezzo un'agenzia immobiliare?
Lorena ha scritto:Se ci riesci, sul capitolato fai fissare con precisione l'importo delle spese di allaccio (di urbanizzazione, non ricordo il nome preciso) perchè per quelle saltano fuori sempre delle sorprese. Noi l'abbiamo fatto e siamo riusciti a dare solo 1 milione e mezzo invece che i 3 milioni che volevano una volta finita la casa. (Ti parlo del 99-2000)
per le spese di allacciamento mi è stato detto che saranno di 1800 euro...
considerando come sono raddoppiati i prezzi con l'euro non mi sembrano tantissimi nel paragone con il tuo milione e mezzo... ma secondo voi è davvero "non tantissimo" o si può ridurre di un po'?
Questo importo è stato indicato nell'accettazione della proposta, lo si può negoziare in fase di preliminare?

#13
se si compra da costruttore o agenzia in genere loro hanno i loro modelli standard di preliminare.
tutto è discutibile perché è un accordo tra le parti. poi quanto siano disposti a cambiare quanto scritto dipende da caso a caso.
penne.2010

#14
virtual ha scritto:purtroppo sono impreparato. ho fatto una veloce ricerca, ma fino ad ora, tranne alcuni articoli da parte di altroconsumo (risalenti al 2004), non ho trovato granchè ed anch'essi non parlano di ciò a cui ti riferisci.
http://casa.alice.it/extra/018/preliminare.html

Prova a vedere se trovi qualcosa su
http://www.lavorincasa.it/
grazie... mi sono assentata un pochino perchè è nata Adele... :lol:

ma ora ho un altrio quesito: x la casa in questione ho firmato una proposta d'acquisto... ed ho scoperto che, diversamente da quanto detto dall'agente immobiliare (altrimenti col cavolo che avrei firmato), è VINCOLANTE pure questo... ossia: se la trattativa non va in porto, bisogna ugualmente riconoscere all'agente la sua parcella!!! :twisted:

#15
arasas1 ha scritto:
virtual ha scritto:purtroppo sono impreparato. ho fatto una veloce ricerca, ma fino ad ora, tranne alcuni articoli da parte di altroconsumo (risalenti al 2004), non ho trovato granchè ed anch'essi non parlano di ciò a cui ti riferisci.
http://casa.alice.it/extra/018/preliminare.html

Prova a vedere se trovi qualcosa su
http://www.lavorincasa.it/
grazie... mi sono assentata un pochino perchè è nata Adele... :lol:

ma ora ho un altrio quesito: x la casa in questione ho firmato una proposta d'acquisto... ed ho scoperto che, diversamente da quanto detto dall'agente immobiliare (altrimenti col cavolo che avrei firmato), è VINCOLANTE pure questo... ossia: se la trattativa non va in porto, bisogna ugualmente riconoscere all'agente la sua parcella!!! :twisted:
:shock:
la mia offerta è stata accettata per cui non so come sarebbe andata in caso contrario, ma leggi bene il documento che hai firmato, se non c'è scritto nero su bianco non credo che possano costringerti a versare la commissione... di fonti normative specifiche non ne conosco, ma mi sembra proprio strano...

OT: Adele??? :roll: :D :D