La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Tu vuoi un consiglio da me???? ma sei pazza????
cmq...
Non mi piace moto la "barricata" frigo/forno nell'angolo, l'avrei messa nella parete cucina e li' ci averi fatto una dispensa a vetro opaco, ma mi pare di capire che hai una stanza dedicata alla dispensa...quindi niente.
A mio gusto eliminerei il gocciolatoio... credo che sia una delle cose piu' inutili che ci siano.. soprattutto con la lavastoviglie! E' una rogna pulirlo e occupa spazio!! Io quando devo lavare qualcosa a mano lo metto nel pensile scolapiatti (che e' fatto apposta), o su un panno sul top. Davvero non capisco l'utilita'.
La mia cucina e' piu' o meno delle tue stesse dimensioni e sono riuscita a metterci la penisola stondata in mezzo, ma ci mangio raramente (uso il tavolo della sala)... inoltre ho sfruttato 1 lato lungo e uno corto x intero, mentre tu avresti solo i 2 lunghi ma con la porta in mezzo
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#32
la disposizione mi piace, e comunque è soggettiva...

mentre ti sconsiglio i cestoni come dispensa... piuttosto le due basi da 30 le farei a dispensa..

i cestoni sono dispersivi per pasta ecc troppo alti rispetto all'altezza media di un pacco di pasta! idem per tutto il resto mangereccio...

indubbia la comodità del cassettino interno come suggerisce Anna... per il tavolo, se non prevedi onde barbariche di ospiti opterei per qualcos adi più ridotto..

ciao! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#33
savi77 ha scritto:mi piace molto la cucina che hai scelto e anche la disposizione.
Vedo che hai un bel piano di lavoro e questo per me è importante e concordo anche con i pensili più bassi io però li ho scelti alti per farci stare più roba (sono anche io 1,60 :( e dovrò prendere la sedia ) ma concordo con Anna che ti consiglia i cassetti per le posate nei cestoni..è davvero scomodo doverti spostare dal pc a volte!
Per il tavolo mi sembra l'unica soluzione valida..se siete a tavola non uscirete di continuo!!
La soluzione di Pennealragù mi sembra valida ma ti toglie piano di lavoro..e mi sembra di capire che ci tieni..45 cm non sono pochi.
Nel complesso mi piace e con questi piccoli accorgimenti la terrei così :wink:
Grazie molte per il consiglio.
si, mi piace molto cucinare, il piano di lavoro per me era una priorità.
terrò conto del consiglio di anna del cassetto interno.
:wink:
Immagine

#34
Dolores ha scritto:Non mi piace moto la "barricata" frigo/forno nell'angolo, l'avrei messa nella parete cucina e li' ci averi fatto una dispensa a vetro opaco, ma mi pare di capire che hai una stanza dedicata alla dispensa...quindi niente.
si in effetti avrò una dispensa separata e tra l'altro accessibile dalla cucina, quindi... :roll:
Dolores ha scritto:A mio gusto eliminerei il gocciolatoio... credo che sia una delle cose piu' inutili che ci siano.. soprattutto con la lavastoviglie! E' una rogna pulirlo e occupa spazio!! Io quando devo lavare qualcosa a mano lo metto nel pensile scolapiatti (che e' fatto apposta), o su un panno sul top. Davvero non capisco l'utilita'.
in effetti il dubbio sul lavello è uno dei + grandi che ho ancora, ho anche aperto un 3d nei sondaggi per chiedere pareri, ma non ne sono ancora venuta a capo
Dolores ha scritto:La mia cucina e' piu' o meno delle tue stesse dimensioni e sono riuscita a metterci la penisola stondata in mezzo, ma ci mangio raramente (uso il tavolo della sala)...
si, nel primo progetto la avevo fatta mettere anche io, poi ci ho pensato e ho preferito lasciare stare.
Ho due genitori anziani che hanno un pò di porblemi ad arrampicarsi sugli sgabelli, vorrei evitare di apparecchiare in sala ogni volta che verranno a trovarmi
Grazie mille per il tuo commento :wink:
Immagine

#35
Ciao KYlie,
come già detto da Ely e Anna...io rinuncerei a qualche cestone a favore di cassetti (o al limite puoi optare per il cassetto interno...) e soprattutto non utilizzerei i cestoni per la dispensa! Lo so che sono belli ma penalizzano in alcuni casi nella gestione dei pacchi di pasta...etc...!
Per il resto mi sembra molto razionale! brava!


DAMI
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... cendo.html
(foto aggiornate con altri bagni)
DAMI

#36
ti diro' di piu':
nella prima casa avevo il classico lavello a 2 vasche e accanto un piano da 45 sopra la lavastoviglie che usavo come sopra descritto per far asciugare le ciotole che lavavo a mano (ne uso tante e nella lsv da 45 era dura...).
Visto che sono pigra e disordinata le suddette ciotole si accumulavano nel lavello finche' non potevo nemmeno metterci la lavainsalata...
mi sono ripromessa di evitarlo ed infatti nella nuoca casa ho la lsv da 60 normale ma il lavello da 1 sola vasca (ma con mega miscelatore a spirale) sotto il top in quarzo.
Poco ingombro, perfetto x non accumularci la roba, ci lavo tranquillamente a mano il wok o le teglie da forno (certo con un po' di accortezza, ma pure con le 2 vasche!).
Se serve acanto stendo un canovaccio e ci metto la roba lavata e da li' sono costretta a toglierla (prima o poi...) mentre sul gocciolatoio la terrei finche' non la devo usare di nuovo! :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#37
:roll: :roll: devo essere sincera le cucine non sono il mio pane...la verità è che spesso mi incarto sul concetto di funzionale...quidni di rinvio ai consigli che hai già avuto specialmente a quelli di lorena che in materia è una "vecchia" saggia...
l'unica cosa che posso dirti io ..è che non mi convince moltissimo il tavolo ...se si può io cercherei una consolle che si apra all'occasione e da lasciare chiusa contro la parete quando non si mangia :roll: ne ho viste un paio e non erano niente male anzi...davano l'idea di equilibrio ed ordine al tutto...

ahhhhh bello il modello di cucina che hai scelto :D
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#38
Dolores ha scritto:ti diro' di piu':
nella prima casa avevo il classico lavello a 2 vasche e accanto un piano da 45 sopra la lavastoviglie che usavo come sopra descritto per far asciugare le ciotole che lavavo a mano (ne uso tante e nella lsv da 45 era dura...).
Visto che sono pigra e disordinata le suddette ciotole si accumulavano nel lavello finche' non potevo nemmeno metterci la lavainsalata...
mi sono ripromessa di evitarlo ed infatti nella nuoca casa ho la lsv da 60 normale ma il lavello da 1 sola vasca (ma con mega miscelatore a spirale) sotto il top in quarzo.
Poco ingombro, perfetto x non accumularci la roba, ci lavo tranquillamente a mano il wok o le teglie da forno (certo con un po' di accortezza, ma pure con le 2 vasche!).
Se serve acanto stendo un canovaccio e ci metto la roba lavata e da li' sono costretta a toglierla (prima o poi...) mentre sul gocciolatoio la terrei finche' non la devo usare di nuovo! :wink:
hai ragione, che dire..
infatti ho aperto un sondaggio per chiedere consigli tra questa soluzione e il vascone unico enorme. devo ammettere che il lavello è l'unica cosa per cui nutro seri dubbi...
alla fine temo che il fattore economico avrà in sopravvento :cry:
Immagine

#39
Kalimeroxxx ha scritto::roll: :roll: devo essere sincera le cucine non sono il mio pane...la verità è che spesso mi incarto sul concetto di funzionale...quidni di rinvio ai consigli che hai già avuto specialmente a quelli di lorena che in materia è una "vecchia" saggia...
l'unica cosa che posso dirti io ..è che non mi convince moltissimo il tavolo ...se si può io cercherei una consolle che si apra all'occasione e da lasciare chiusa contro la parete quando non si mangia :roll: ne ho viste un paio e non erano niente male anzi...davano l'idea di equilibrio ed ordine al tutto...

ahhhhh bello il modello di cucina che hai scelto :D
Grazie per il consiglio anche se non ti senti ferrata in materia, un buon suggeriemnto può venire da dove meno te lo aspetti.
valuterò l'opzione consolle al momento opportuno, per il moemnto non penso minimanete al tavolo, appena la casa sarà consegnata, e la cucina montata mi farò due conti col metro in mano e partirò alla ricerca del tavolo perfetto :wink:
Immagine

#40
credo che il lavello dipenda dalle abitudini personali..io ad esempio ho voluto due vasche più sgocciolatoio pur avendo la lavastoviglie perchè ci sono abituata da sempre e mi sembrerebbe mi mancasse un'arto :? altrimenti :roll:

#41
savi77 ha scritto:credo che il lavello dipenda dalle abitudini personali..io ad esempio ho voluto due vasche più sgocciolatoio pur avendo la lavastoviglie perchè ci sono abituata da sempre e mi sembrerebbe mi mancasse un'arto :? altrimenti :roll:
:roll: :roll: :roll: :roll:
sempre + difficile!!
:cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine

#42
uhm... ti dirò... non vedo il motivo di tanti dubbi, mi sembra che la cucina l'abbiate studiata proprio bene e anche se le due colonne intere possono dare l'idea di "blocco" io stessa le ho unite perchè non avrei mai potuto sopportare il forno sotto i fuochi (non so come si faccia a stare ai fornelli quando è acceso anche il forno...)

In effetti trovo però che il consiglio di invertire forno e frigo sia valido, perchè se dal frigo i cassetti e i ripiani li togli solo quando ti metti a pulire, le teglie nel forno a volte le devi mettere o togliere quando sei di fretta (hai presente quando scordi di mettere il timer e incomincia apercepire quell'odorino tipo "fra trenta secondi passo da molto dorato a carbonizzato"?)

al limite potresti invertire l'apertura della porta del frigo
album di casa
commento all'album

#43
La disposizione non è male,avrò probabilmente anche io le due colonne sole da un lato,e non ci vedo nessun problema,concordo con l'invertire la colonna frigo con quella forno,perchè nell'uso del forno ti servirà più spazio.
Il tavolo invece non mi convince ,ma non credo che ci siano molte alternative.
Io comunque da piccola gnoma come te ,ho già messo in conto di dover prendere una sedia in aiuto per i pensili alti... :roll:

#44
priss ha scritto:In effetti trovo però che il consiglio di invertire forno e frigo sia valido, perchè se dal frigo i cassetti e i ripiani li togli solo quando ti metti a pulire, le teglie nel forno a volte le devi mettere o togliere quando sei di fretta (hai presente quando scordi di mettere il timer e incomincia apercepire quell'odorino tipo "fra trenta secondi passo da molto dorato a carbonizzato"?)

al limite potresti invertire l'apertura della porta del frigo
grazie priss, visto che sei la seconda che lo dice mi sa che invertirò le colonne :wink:
Immagine

#45
eccomi... allora io ho buttato giù in 3d la tua idea, credo che vederla realizzata possa aiutare (almeno nel mio caso è stato utilissimo) più di una piantina. ovviamente è solo una prima "stesura" e non sono riuscita a trovare pensili più simili ai tuoi e il colore delle basi. anche le porte scorrevoli non ci sono nel programma. dimmi se ci sono aggiustamenti da fare che ci provo
Immagine
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casa114 (pass: fanny)