La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E se questo giardino fosse il Vostro ???

#1
Ciao a tutti !
Sto guardando fuori dalla finestra di questo grigio ufficio la natura che si risveglia... il sole caldo... i cappotti slacciati... i cieligi in fiore.................................................................. e il mio giardino?
Come lo organizzerò?
E qui entra in gioco chiunque si senta punzecchiato nell'immaginazione...
Se fosse il Vostro giardino, come lo organizzereste? Avete consigli o suggerimenti da darmi?
Ecco una piantina che ho fatto...lo so non è il massimo, però dovrebbe bastare:

http://img295.ImageShack/my.php?imag ... inayg7.jpg

- la freccia arancione è l'entrata in giardino dalla cucina
- i cerchietti gialli sono i lampioncini già presenti (non è un problema spostarli !)
- le stelline verdi rappresentano la siepe di fotinia (h.160cm, circa)
- la porta a sinistra rappresenta un cancelletto di servizio privato che affaccia sul corridoio che collega i campanelli condominiali con il portoncino d'ingresso
- il lavandino rappresenta l'unico "punto acqua" del giardino.

P.S.: Non abbiate limiti... le stranezze ci appassionano !

Un GRAZIE a tutti quelli che passeranno di qui !!!

CIAO !!!
...un giorno, non ricordo dove, nè quando, lessi:

"...se solo riuscissi ad essere semplice..."

...mai parole sentii più mie...

#2
Ciao Sir ! 8)

Hai solo da sbizzarirti in tutto questo spazio a disposizione. Ma che tipo di piante ti piacerebbe mettere ? Hai anche la possibilità di mettere tavoli, sedie e quant'altro ?
Io farei delle aiuole delimitate, mi piacciono un sacco questo tipo di composizioni :
Immagine
e magari anche qualche cicas.....

che dici ? :roll: :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#3
Ti ringrazio del commento, Violet, anche se un po' mi dispiace che tu sia stata l'unica a metterti in gioco.
Dico sinceramente che non abbiamo molto tempo da dedicare al giardino e poco, pochissimo "pollice verde"; vorrei quindi quanto più possibile evitare di acquistare piante di complessa manutenzione destinando loro un crudele destino.
Mi piacerebbe vedere il giardino come un prolungamento della zona living (in stile minimal, dalle linee pulite e regolari e dalla forte predominanza di bianco e nero con sprazzi di arancione carico) e quindi ho pensato ad un "simil-zen": pochi elementi, ragionati, in armonia fra di loro e di piacevole ed elegante effetto estetico.
Mi sono piaciute molto le immagini che mi hai suggerito...questa sotto è una piantina un po' più decente che rispecchia quello che finora abbiamo pensato...

http://img462.ImageShack/img462/4993 ... a00fo6.jpg

sono comparsi:
- il bordo fatto di mattoni di tufo (37x20x11 posati interrando 10 cm del lato lungo 20cm) a delimitare le siepi (sarà riempito con corteccia),
- l'area in piastroni 50x50 Bianco Carrara 3 misto Rosso Verona 3 prodotti dalla MASPE (nel disegno l'ho sistemata a scacchiera ma pensavamo di posarle tutte dello stesso colore),
- il gazebo (sotto andrà un tavolo allungabile con 6 sedie e il salottino in bambù ereditato dai suoceri, composto da due poltrone e tavolino)
- il camminamento dal cancelletto al marciapiede (l'idea è quella di mettere dei piastroni rettangolari, con i bordi irregolari, come quelli che si vedono sulle riviste e di cui non conosco il nome).

Mi piace l'idea che rimanga molto spazio verde centrale ma penso che così sia troppo... ci starebbe bene un'aiuola, magari più in alto rispetto al tappeto erboso, dove collocare composizioni di ghaie diverse? E di che forma? Altre idee?
Come starebbe continuare il bordo in tufo (riempito di corteccia, oppure di sassi bianchi di fiume) anche lungo il lato del marciapiede, in modo da collegare le due aiuole con la fotinia?

Sono troppo prolisso? Grazie e Ciao.
...un giorno, non ricordo dove, nè quando, lessi:

"...se solo riuscissi ad essere semplice..."

...mai parole sentii più mie...

#4
a me piace immaginare giardini ma lo zen non è il mio forte... cioè mi piace ma a piccole dosi... io sono più da "giardino segreto" con una mezza giungla e tanti alberelli fioriti...

quindi non so quanto io ti possa essere utile :wink: però ti invidio tanto tanto, dovrò aspettare qualche anno per avere un giardino :(
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
a me piace immaginare giardini ma lo zen non è il mio forte... cioè mi piace ma a piccole dosi... io sono più da "giardino segreto" con una mezza giungla e tanti alberelli fioriti...

quindi non so quanto io ti possa essere utile però ti invidio tanto tanto, dovrò aspettare qualche anno per avere un giardino
Ti ringrazio tanto, Casimira!
Purtroppo è un problema "storico": sono sempre vissuto in una casa in cui ogni angolo era iper-sfruttato e adesso ho bisogno di spazio !!!
L'idea "simil-zen" è nata proprio per questo motivo e per venire incontro al nostro "pollicino-ino-ino verde": siamo ancora dei neofiti... chissà magari fra qualche anno cambierò idea e diventerò un patito dei Giardini Segreti...
Ciao!
...un giorno, non ricordo dove, nè quando, lessi:

"...se solo riuscissi ad essere semplice..."

...mai parole sentii più mie...

#6
Figurati :wink: io non m'intendo di piante, giardini ecc ma mi piacerebbe saperne di più e cominciare a farmi qualche idea per quando sistemerò il mio giardino, che per il momento dovrà aspettare :( (magari poi mi sarai tu d'aiuto :wink: ).
Anche io non avrò molto tempo da dedicare al verde, anche se mi piacerebbe molto...ma non so consigliarti piante che abbiano bisogno di poche cure. Io, per il momento, ho delle palme in giardino ed un banano... :roll:
Le idee che avete avuto mi sembrano già ottime e una aiuola in mezzo a quel verde ci starebbe benissimo...i sassi bianchi sarebbero proprio ideali per il giardino "simil-zen", ma anche la corteccia andrebbe bene...insomma puoi sbizzarirti come vuoi ! :wink:
Io ci vedrei anche una fontanella ! :D Pensa che relax nelle sere d'estate in poltrona sotto al gazebo ascoltare lo sciaquettìo dell'acqua.... 8)
E un barbecue per arrostire wurstel e fettine di carne ? :P Se lo metti, fammi sapere ! :lol: :lol:

Va bene collegare le due aiuole con la fotinia, ma non devi lasciare lo spazio per passare ? :roll:

sei stato tu prolisso o io ? :shock: :lol: :lol: :lol:

ciao :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#7
Mi piacciono molto le idee che avete avuto :wink: complimenti!
Tieni presente che sono anch'io alle prese col mio primo giardino, quindi potrei darti suggerimenti sbagliati :roll:
Mi piace l'idea dell'aiuola, io la metterei vicino al muro in alto (+ o - sotto alla scritta 1640).
Se in quella zona non batte troppo sole (o almeno non per tutto il giorno a picco), potresti mettere un acero a ombrello e un'esplosione di azalee (quelle arancioni sono spettacolari :wink: ). Necessitano entrambi di terra acida.
Io mi sono affidata ad un giardiniere per la progettazione del giardino e in un'aiuola mi creerà una composizione di 3 aceri (1 a ombrello e gli altri 2 diversi in modo da creare una specie di scaletta di altezze diverse).
Attorno agli aceri farà una composizione con rocce (grosse e spaccate, con le venature a vista) in cui inserirà diverse perenni (alcune spoglianti, altre no) e mi lascerà lo spazio per inserire le stagionali e dare quindi colore al tutto :wink:
Purtroppo per vedere questa meraviglia devo aspettare il mese prossimo :cry: ma spero di averti dato qualche spunto :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
sul lato + lungo per intenderci proprio sotto al n. 1640 ci metterei un piccolo laghetto simile a questi
come forma ovvio, poi per le piante ornamentali dovrebbero essere simili al resto del giardino, magari con una piccola cascata che come dice violet rilassa assai!!!
Immagine
Immagine

poi metterei dei faretti interrati tra le pietre del camminamento
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#10
Intanto nell'angolo opposto all'ucita una bella aiuola, con una betulla dietro (se è possibile)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
... A volte ritornano...

Purtroppo, per cause lavorative di forza maggiore, è passato tanto... troppo tempo e sono necessarie delle scuse.

Volevo scusarmi pubblicamente con tutti Voi che Vi siete interessati a questo topic e soprattuto con Voi che avete dedicato parte del Vostro tempo a fornirmi preziose indicazioni e suggerimenti...

Sperando di diventare un giorno un "forumista" migliore, Vi auguro una Buona Giornata.

TheSir
...un giorno, non ricordo dove, nè quando, lessi:

"...se solo riuscissi ad essere semplice..."

...mai parole sentii più mie...