La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO, DEVO INTONACARE CASA DA SOLO!

#1
allroa, ho appena ricevuto il grezzo della mia casa, sono 100 mq.

le pareti non sono molte ed in totale devo intonacare circa 170 mq di apreti. il problema è che non ho più fondi e quindi nolente o volente mi devo arrangiare. inutile dirmic eh spenderò di più da solo, che è impossibile o altro, non ho altra scelta.

la ditta mi ha chiesto 7.000 euro, non sono neanche tanto cari a dirla tutta ma purtroppo non dispongo della cifra.

detto questo voglio sapere se è un impresa umanamente possibile o se sono costretto a rinviare il tutot a quando avrò disponibilità. la cosa mi rattristerebbe molto.

Dove posso secondo voi imparare come si fa? un corso o qualche muratore che me lo spiega?
ho già una discreta manualità dato che so sia imbiancare pareti sia piastrellare i bagni abbastanza bene.

a livello di soli materiali, esclusi gli attrezzi, quanto arrivo a spendere? ci sto dentro con 1000 euro?

#2
Non metto in dubbio le tue capacita' ma se vuoi abitare in una casa (nel senso che forse potrebbe uscirti una stalla), fallo fare a un esperto, trovati dei cottimisti con 13 14 euro al mq ti fanno tutto grezza e fine. a conti fatti spendi al max 2500 euro.
Io per fare più di 500 metri ho speso qualcosa intorno ai 5000 euro

PS: non so' con che criterio dici che chi ti ha chiesto 7000 euro per fare 170 mq, sia uno onesto; a conti fatti sono 41 euro al mq = super furto!!
Quando ho chiesto a una ditta edile di fare l'intonaco a mano con la vecchia malta e non con il premiscelato al massimo mi hanno chiesto 20 euro al mq, e tutto questo a ottobre 2006.

#3
posso dirti il mio caso....300mq di recinzione esterna da intonacare...
la richiesta della ditta per l'intonaco fatto con la vecchia malta è stata di 5.000 euro, io con la disponibilità di un caro amico muratore e con tanto olio di gomito, sto spendendo circa 1200 euro, compreso regalo di 500 euro al caro amico...
si risparmia eccome...

#4
Bhe con un amico muratore si..... ma se deve andare a imparare lui x farlo...!!!! e poi è un conto una muraglia ma l'interno di una casa secondo me va fatto a regola d'arte

#5
omala ha scritto:Bhe con un amico muratore si..... ma se deve andare a imparare lui x farlo...!!!! e poi è un conto una muraglia ma l'interno di una casa secondo me va fatto a regola d'arte

fndamentalmente credo sia quasi la stessa cosa....certo gli interni richiedono maggiore attenzione...ma basta prestarla... :wink:

#6
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:
omala ha scritto:Bhe con un amico muratore si..... ma se deve andare a imparare lui x farlo...!!!! e poi è un conto una muraglia ma l'interno di una casa secondo me va fatto a regola d'arte
fndamentalmente credo sia quasi la stessa cosa....certo gli interni richiedono maggiore attenzione...ma basta prestarla... :wink:
Scusa sai, casa.da.fare, non voglio offenderti, ma non credi sia il caso di intervenire solo per dare consigli VERAMENTE utili ?
Come cavolo fai a dire che intonacare un muro di cinta e l'interno di una casa è la stessa cosa ?
Gioas ha chiesto info precise, forse è meglio astenersi piuttosto che dare consigli fuorvianti. :wink:

#7
donnadiquadri ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:
omala ha scritto:Bhe con un amico muratore si..... ma se deve andare a imparare lui x farlo...!!!! e poi è un conto una muraglia ma l'interno di una casa secondo me va fatto a regola d'arte
fndamentalmente credo sia quasi la stessa cosa....certo gli interni richiedono maggiore attenzione...ma basta prestarla... :wink:
Scusa sai, casa.da.fare, non voglio offenderti, ma non credi sia il caso di intervenire solo per dare consigli VERAMENTE utili ?
Come cavolo fai a dire che intonacare un muro di cinta e l'interno di una casa è la stessa cosa ?
Gioas ha chiesto info precise, forse è meglio astenersi piuttosto che dare consigli fuorvianti. :wink:
concordo.
@ gioas: mi sa che ti conviene aspettare a quando avrai più liquidi da poter disporre... adesso si usano le guidine fissate a parete per segnare lo spessore, poi si intonaca, poi si tolgono le guide, si pareggia, poi si passa a rasare... il lavoro finito bene si vede, eccome.

forse la soddisfazione non avrà paragone, ma neanche un muro che guarderai per i prossimi 70 anni....

chi c'era? Printina aveva rasato da sola, ma la casa mi sembra fosse già intonacata. Prova a scriverle...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
BEH ACNCHE SE VADO CONTROCORRENTE IO RINGRAZIO CASA DA FARE.

capsico le motivazioni delgi altri, ma alla suoluzione (aspetta, fai soldi e faidfare ad una ditta) ci ero arrivato da solo già. cercavo appunti consigli su come avventurarmi da solo nell'impresa.

questa di farla a giornate conun muratore potrebbe essere un idea valida, glia are iuna mano io sotto al sua supervisione. gli pagherei le giornate e faremmo in metà del tempo.

#9
un consiglio lo avrei:

devi entrare in economia in fretta? Compri la malta premiscelata per murature ed intonaci (forse uno dei peggiori prodotti in commercio) e poi come ho fatto io in alcuni locali secondari dai una traboccata alla veloce leggerissima in modo da fare un fondo per un secondo lavoro di finitura.

Ti dirò...è una porcata e ho maledetto il giorno che l'ho fatta, ho dovuto poi scrostare le prime parti fatte perchè a causa dell'esperienza nulla facevano davvero pena e non erano recuperabili.

IO NON LO RIFAREI piuttosto entro con i forati a vista!

Tant'è che il traboccante si è dovuto rompere i maroni e lavorare poi male facendomi un prezzo che alla fine non mi è convenuto affatto, considerando le attrezzature il materiale e il tempo che ci avevo già messo io....
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
mi cimento a fare molte cose in casa (in realta quasi tutte) , ma l'unica che non farei è proprio l'intonaco!
Troppo difficile e complesso, inoltre se hai le pareti un pò storte devi saper raddrizzarle
Ultima modifica di bertok il 25/03/07 19:22, modificato 1 volta in totale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
tizianafranc ha scritto:a me intonaco a tre mani in materiale premiscelato compreso ponteggi costa € 11 a mq
hai fatto bene a specificarlo PREMISCELATO... 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
SONO ad un passo dal desistere..

sto pensando difare una via di mezzo.. prendere un paio di operai a giornata ed aiutarli io col mio lavoro, casomai rifinendo le cose più facili.

che ne pensate come idea? quanto costa una giornata di lavoro di un operaio?

se si fa male lavorando mica ne rispondo io penalmente e civilmente?

#14
doucable ha scritto:
tizianafranc ha scritto:a me intonaco a tre mani in materiale premiscelato compreso ponteggi costa € 11 a mq
hai fatto bene a specificarlo PREMISCELATO... 8)
il geometra a specificato così. Io non so cosa voglia dire :? ma spero sia una cosa positiva :roll:
casinaincampagna
Immagine

#15
ciao gioas
io sono uno di quello che le cose se l'è fatte da solo.
è vero che non era la prima volta che lo facevo, ma tutto sommato non è venuto male anzi niente da invidiare ai muratori che sicuramente nel mio caso avrebero fatto peggio.
se devi arricciare ti consiglio il KC1
mentre per l'intonaco a finitura civile è meglio usare i premiscelati fai prima!!!
l'altro come quantitativo è maggiore e costa in proporzione meno ma ti tocca spengerlo, cioè metterlo in acqua il giono prima di darlo.
considera che devi dare uno spessor di pochi millimetri con frattazzo o spatola e poi una volta che inizia ad asciugare passi con il frattazzo in gomma con movimenti circolari. cerca di tenere sempre ben umido l'intonaco gia fatto.
per qualsiasi chiarimento più dettagliato non esitare a chiedere.