La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina a vista

#1
ciao a tutti...

vi stiamo "leggendo" da un po' per carpire i vostri suggerimenti.. e abbiamo deciso di chiedere aiuto.. o perlomeno un'opinione super partes (di chi ci è già passato)

il problema: un unico ambiente cucina e salotto da cui si entra quasi direttamente dall'ingresso...

la cucina, essendo a vista, deve essere particolarmente elegante (e comunque minimal come piace a noi)

questa è la disposizione alla quale siamo pervenuti dopo alcuni preventivi (scavolini e astra) e pensandoci molto su...

non si può estendere maggiormente la composizione perchè da un lato c'è un problema di passaggio e dall'altro la finestra.. abbiamo pensato come vedete a una finta isola con un tavolo che si potrebbe spostare eventualmente al centro qualora avessimo ospiti...

l'angolo cottura sarebbe ad angolo (tipo quello della foster.. non è inserito perchè l'alno planner non lo prevede)

nell'altro lato del salotto/cucina troverebbero posto tv e divano..

avete qualche idea migliore? grazie in anticipo
Immagine
Vista dall'ingresso
Immagine

#2
per ora non bado nemmeno alla composizione (mi riservo di meditarci un pochetto :wink: )
ma una cucina in rovere chiaro raramente sarà elegante...
sarà solare, sarà anche bella (a chi piace), sarà pratica (forse), sarà giovane, moderna e di design (a volte)...
l'Eleganza è un'altra cosa... 8)

sto meditando...vorrei una piantina dlel'ambiente..
quella tv davanti al calorifero proprio non mi convince per nulla...
da un lato scherma il calore prodotto e dall'altro si rovina pure...per aprir la finestra poi ti costringe ad acrobazie scomode e una finestra in cucina...alla fine la apri spesso eh :wink:
la composizione in generale è piuttosto disarmonica, pensilini bassi, cappa, colonna ad altezza diversa.
'sta cosa mi innervosisce...
i 3 cubotti appesi potrebbero anche piacermi ma non in quell'insieme...
vedo poi che c'è un tavolo vero nella stessa stanza, giusto?
perchè allora non prevedere un piano snack nella cucina, con spazio contenitivo sotto? l'angolo cucina non è immenso e, se non hai una bella dispensa nei paraggi avrai grossi problemi d'imbosco.

p.s. con i nuovi arrivati ho deciso di sparare a zero come con tutti...ma voi, per ora, vi meritate le mie scuse per lo stile di scrittura piuttosto....ehm...brusco 8)

#3
composizione del tutto disarmonica....la boccio in toto...i quadrotti dopo il frigo poi per carità..quella mezza colonna forno buttata li....non c''è niente che vada in quella composizione.. :?

#4
lil..caxxo...se scrivi dopo di me...DEVI moderarti per forza, questo è un nuovo arrivo...se noi due facciam così questo ce lo perdiamo al volo ehhhhh 8) :D :D :D

#5
e che ca**** non è colpa mia se oggi non c'è nessuno e ho scritto dopo di te!! 8) :roll: e non è neanche colpa mia se di sta composizione non si salva niente...anzi..aggiungo pure che la cappa a vista schiacciata fra frighi e pensili in un angolo è sacrificatissima! 8) eppoi se ti senti in colpa...edita il TUO post! :wink: 8) :D

#6
vabbè uffi allora sarò anche costruttiva e non solo distruttiva.... :roll: oggi son buona perchè il mio ometto ha appena finito di rasare tutta la cucina e vedo quindi la fine del tunnel... :D :D

dove c'è il frigo farei un monoblocco con tre colonne complete, forno, frigo e dispensa che finisce nell'angolo...crea effetto parete che dal momento che c'è la tv non può che essere apprezzabile ( anche se la tv vicino al termo,...bah.... :x )...dall?angolo partirei con le vbasi con pc, lavello ect...e NESSUN pensile..in questo modo la cappa a vista verrebbe valorizzata e lo spazio contenitivo garantito da colonna dispensa e colonna forno... 8) il piano puù continuare con il piano snack volendo.. e adesso basta sennò divento TROPPO buona... 8) :D :D

#7
io non edito una cipppppa! ho messo apposta il p.s. con le scuuuuuuse! tttiè, gggeniale che sto diventando eh??!!!

lil...eddai facci, falle, fammi un disegnino con la tua idea...sùsùùsùsùsùs sei coooooooooooooosì buona tu 8)

#8
ma se manco mi faccio i miei di disegni! :shock: :shock: :shock: le ho già dato una bella idea mo basta...che poi c'è l'odore di scagliola fresca che mi fa venire mal di testa... :? :x

#10
sisi 8) ho già fatto uno sforzo indicibile...oltre al fatto che è da stamattina che do ordini al marito per la scagliola :D ....sono sfinita...ufffffffffffffffffffffff 8) però i muri sono venuti benissimo! 8)

#11
però i muri sono venuti benissimo! Cool
in compenso il marito è...andato. :D

#12
:D :D :D :D :D adesso è svaccato sul letto... :D il riposo del guerriero... :wink: però son contenta perchè di sto passo fra un mesetto potrò finalmente ordinare la cucina..

#13
Ehm...sempre voi due!!!! :shock:
Mo' ci penso io... :roll:
Cara Miree, benvenuta/o su questo simpaticissimo forum... :wink:
Se potesssi postare una planimetria sarebbe più facile aiutarti..
Così , a prima vista, al di là della composizione della cucina, hai provato a spostarla lato tv? magari che gira sotto la finestra? c'è il calorifero mi pare, ..si puo' spostare?
Dacci qualche indicazione in più.... :wink:

#14
ho capito e approvo in pieno la composizione suggerita da lil (però non ho capito che sta combinando suo marito...)
diciamo che, ridimensionata, verrebbe una cosa così:
Immagine
che finisce in basso a dx con un piano snack.

disapprovo anch'io il televisore di fronte al calorifero. siccome ho un paio di idee, ti chiedo volenterosa una planimetria perché mi sento ispirata da questa zona giorno aperta, visto che anche la mia futura casa so già che avrà questa stessa situazione (sebbene ancora la devo scegliere...)

#15
mio marito ha appena rasato tutte le pareti della cucina...ossia le ha finite a gesso liscio 8) :wink: ..togli due colonne ( che cinque paiono un armadio! :roll: 8) ) e aggiungi il forno in quella composizione please... :)