La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo lavoro-curriculum

#1
Tra un anno circa dovrò cambiare lavoro...vorrei iniziare xò già da ora a mandare qualche curriculum per aprirmi se possibile nuove strade...sta cosa mi provoca non poca ansia! :oops: :oops:
Ora ho un posto di lavoro molto buono, è un ente para-statale diciamo ma non ho la possibilità di trasferimento purtroppo...
C'è qualcuno di voi che ha scritto un curriculum di recente?..o che deve scriverlo...così magari ci scambiamo consigli...
Bhè...se c'è qualcuno dalla zona di treviso che cerca...fatemi sapere!!! Anche nel padovano...
Graziiiiiieeeeee! :)

#3
se hai word, c'è la creazione guidata del curriculum con tutti i vari tipi di curriculum!!!


mi racocmando scrivi solo lo stretto necessario, possibilmente tutto in una pagina, allega lettera di presentazione e, per le esperienze, vai dalla più recente alla più vecchia :D

se mi vengono in mente altre cose te le dico!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
Grazie...tutto quello che vi viene in mente è ben accetto!
Sapete dirmi come vengono assunte le centraliniste per le prenotazioni mediche? E quelle che lavorano alle casse degli ospedali? Sono tutte con concorsi?

#5
confermo che ci va il paraculo 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
Si bhè quello sicuro...ma volevo sapere se basta far domanda e magari si entra su delle graduatorie...

#7
claire1 ha scritto:Grazie...tutto quello che vi viene in mente è ben accetto!
Sapete dirmi come vengono assunte le centraliniste per le prenotazioni mediche? E quelle che lavorano alle casse degli ospedali? Sono tutte con concorsi?
Nessuno sa qualcosa?! :cry:

#8
claire1 ha scritto:
claire1 ha scritto:Grazie...tutto quello che vi viene in mente è ben accetto!
Sapete dirmi come vengono assunte le centraliniste per le prenotazioni mediche? E quelle che lavorano alle casse degli ospedali? Sono tutte con concorsi?
Nessuno sa qualcosa?! :cry:
credo di si che siano tutti concorsi e a mio avviso pur eun po'.... vabbè ci siamo capiti :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
Confermo quanto ti ha detto paprina, le esperienze lavorative scrivile partendo dalla più recente e andando a ritroso ... non scrivere solo il ruolo (es. segretaria), ma cerca anche di dettagliare le attività svolte (es. contatti con fornitori, estero ecc.).

... non so cosa intenda paprina con "stretto necessario" ma ... tu cerca di scrivere tutto quello che serve a far comprendere quali sono stati i tuoi precedenti lavori, ruoli, impegni e responsabilità. non dimenticare il percorso formativo ... E scrivi quante pagine sono necessarie, non serve far stare tutto in una pagina :shock: , anzi. Sono anche ben accette informazioni su attività extralavorative, se fai volontariato, sport o hai altri impegni di cui vai fiera, inseriscili nel curriculum: aiutano a delineare il tuo profilo! ... sono una psicologa del lavoro e mi occupo, tra le altre cose, di ricerca e selezione del personale ... e credimi, preferisco un curriculum "ciccione" che mi dia più informazioni sulla persona, piuttosto che uno scarno e "privo di personalità" (... anche se ahimè, per valutare il primo impiego il doppio del tempo!! :roll: ) ... in bocca al lupo!

#11
Grazie Sabi...cercherò d'inserire tutto quello che posso...
A 27 anni ho provato 2 lavori..quello attuale più un altro, iniziato dopo 2 sett. dagli esami di maturità, praticamente avrò mandato via 3 curriculum...sono stata molto fortunata...speriamo si ripeti! :wink: Ma cmq sono una persona che si adatta...
Volevo chiederti...ho fatto dei corsi di finanziaria, tipo bilancio da 2 gg. ciascuno, ne ho fatti 2...secondo te sono da inserire o sono troppo scarni?

#12
...inseriscili ... se non altro dimostrano il tuo interesse e il tuo desiderio di tenerti aggiornata/informata.

#13
personalmente nel passato ho fatto selezione di personale per alcuni progetti e ho visionato centinaia di curriculum per poi procedere ai colloqui solo di quelli che da curriculum mi impressionavano positivamente.

innanzi tutto, vorrei sfatare il mito del curriculum a pagina singola. forse va bene per i neolaureati che non hanno nulla da scrivere, ma se uno si presenta con dieci anni di lavoro alle spalle qualcosa da scrivere ce l'avrà per forza no?

in seconda battuta a me piace sapere i voti con cui ci si è diplomati e laureati. ovvio che se uno ha preso il minimo non fa bella figura, ma almeno lo si sa.

passando alla descrizione di sè, la qualità che io di solito cerco nei miei collaboratori è la seguente: essere in grado di portare a termine quello che ti chiedo. per fare ciò normalmente serve 1) sapere fare il lavoro 2) se non lo si sa fare, saper imparare 3) tenacia 4) tenacia 5) tenacia. se si lavora in gruppo va aggiunto saper lavorare in squadra.
a seconda delle volte si dovranno ricoprire ruoli differenti: dall'aggressivo figlio di p***** sino al silenzioso soldatino per cui è importante una buona dose di adattabilità.

ecco, è imprtante che queste cose emergano dal curriculum. non serve a nulla scrivere che per 3 anni si è fatto un lavoro se non è chiaro con che ruolo, con che risultati e con che aspettative future.

hobby e interessi personali possono servire come abboccamento se il selezionatore li condivide. magari al colloquio per stemperare un po' il dialogo si passa anche a quelli e magari in quell'ambito è più facile rilassarsi e parlare con entusiasmo di cosa si fa, trasmettendo una immagine positiva di se stessi.

queste cose valgono a tutti i livelli, dal top manager alla signora che gli pulisce l'ufficio la sera (anche perché buona parte dell'immagine che traspare quando si entra nel suo ufficio dipende dalla seconda :wink: )
penne.2010