La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nicchia nello studio, suggerimenti? (file sketchup)

#1
Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere qualche suggerimento su un angolo dello studio che non riesce proprio a trovare pace.

Vi allego un file sketchup per chi ha voglia di vederselo.

In pratica si accede nello studio dall'ingresso, la parete che però contiene questa porta ha una nicchia di eguali dimensioni che conteneva una vecchia porta.

Immagine: studio.jpg - 0.06MB

Ora purtroppo è talmente attaccata allo spigolo del muro che in pratica è un po nascosta dalla libreria ed un po dalla poltrona che vi è davanti.

A semplificare la questione, mi piacerebbe anche sfondare la parete della nicchia per fare prendere un po di luce all'ingresso che è un po buio.

Chi mi da una idea su come arredarla/modificarla?


Grazie, stè

file sketchup: http://www.zshare.net/download/studio-skp.html

#2
Pensavo qualcosa del genere:

Immagine



Aprire la parte della nicchia che combacia con l'ingresso con una parete di vetrocemento (giallo come il vetro sopra la porta dello studio) e completare la nicchia con delle mensole di vetro di diversa dimensione. Magari rialzando il fondo della nicchia per poterci appoggiare qualche libro alto.

Che ne dite?

#3
Ah, ok... quindi la nicchia sarebbe accessibile, cioè la libreria non la chiude completamente... quanto c'è fra nicchia e libreria?

Vetrocemento mi piace, vetrocemento+ mensole così così... mi dà un senso di pesante... e fare solo mensole di vetro e lasciarlo aperto?

#4
Tra la nicchia e la libreria ci sono 80 cm ( sul muro c'è giusto il termosifone).

Solo il vetrocemento non mi piace molto, la nicchia continua a non avere scopo, mentre mi piacerebbe creare una zona lettura.

Immagine


Lasciarla invece aperta mi piacerebbe ma è un po controsenso visto che c'è accanto una porta, poi lo studio aperto sull'ingresso... manca della tranquillità necessaria...

Immagine

#5
Invece del vetrocemento fai mettere un pannello di cristallo e le mensole
Da che parte riporrai i libri? Se la costina e' dalla parte studio, ti piace che si veda l'altra dall'ingresso?...potrebbe essere anche interessante
Il pannello giallo sopra la porta c'e' gia?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Il cristallo al posto del vetrocemento mi piace di più, effettivamente.
Il vetro giallo (zigrinato? si dice così?) sopra la porta c'è già ed è praticamente impossibile da togliere, visto che le viti che lo tengono sono coperte da un numero indefinito di mani di vernice.. :)

A questo punto meglio mettere un vetro dello stesso colore, no?

Immagine

#7
e perche' no? non so come sia il resto della casa, potresti osare anche altri colori...ma non opachi o lavorati pero eh (zigrinato ? cosa significa? non liscio o opaco?)
Perche pensi di metterne soltanto una parte verticale? non credi sia meglio chiudere tutta la nicchia? e se non ti servono altre mensole nello studio perche hai gia la libreria metti le mensole dalla parte corridoio...oppure solo pannello di cristallo e due faretti incassati
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
dammispazio ha scritto: Perche pensi di metterne soltanto una parte verticale? non credi sia meglio chiudere tutta la nicchia?
La casa è degli inizi del secolo scorso e ha visto parecchie ristrutturazioni. In pratica la porta murata che adesso è una nicchia è attualmente a cavallo tra due appartamenti. Quindi io posso "aprire" solo la metà che coincide con il mio corridoio. Dietro l'altra metà della nicchia c'è il muro divisorio dei due appartamenti. Ti metto una foto del progetto visto dal lato corridoio/ingresso.


Immagine



Comunque non è male l'idea di mettere le mensole lato corridoio, mi piace.

Grazie,

stè

#9
Ricevuto! certo non avrei potuto immaginarmi che la nicchia e'...condivisa! Deve essere un appartamento molto charming...spero di esserti stata di aiuto seppur minimo ciao
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always