La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tubi in sala termica?

Sondaggio concluso il 28/03/07 14:07 Puoi scegliere tra 1

rivestiti:
Voti totali: 2 (100%)
nudi: (Nessun voto)
Voti totali: 2

Re: rivestimento dei tubi zala termica! Nudi o rivestiti?

#2
Ing 76 ha scritto:Ho chiesto al mio idraulico di rivestire i tubi in sala termica per non avere inutili dispersioni e mi dice che nei quasi 40.000.00 euro che gli ho sganciato non è un lavoro compreso ma extra! Ma un lavoro fatto a regola d'arte non prevede il rivestimento degli stessi? Voi come li avete: nudi o vestiti?
stessa situazione, ma io l'avevo come specifica voce nel preventivo: rivestimento/coibentazione tubi da parte di ditta altamente specializzata circa 1000 eur + iva.

Al momento rimarranno così come sono :twisted:
diventa quasi indispensabile con la macchina frigorifera per il raffrescamento, dicono...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
ci sono diversi tipi di rivestimento cmq tutti validi e a norma.

Quelli colorati con le fascette in testa sono i più belli e più cari, quelli in cui il tubo è calzato nell'isolante nero e poi avvolto nella guaina i più scadenti.

Personalmente ho i più scadenti ed erano compresi nell'impianto.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Ing 76 ha scritto:1000 euro per un rivestimentooooo del cxx (scusate)????? :shock: :shock: :shock:
eggià, proprio un rivestimento del caxx...

io pensavo di andare a prendere il materiale e farmelo da me (per dire...) non mi sembra che ci sia tutta questa difficoltà... :roll:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
se sei in grado di scaricare tutto l'impianto e montare l'isolante senza tagliarlo ti consiglio di fartelo, presta solo attenzione a tutti montaggi e le tenute...perchè inevitabilmente ci sarà qualche pezzo da smontare, o no?

Diversamente basta un nulla a rovinare un bel lavoro in una centrale termica :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
doucable ha scritto:se sei in grado di scaricare tutto l'impianto e montare l'isolante senza tagliarlo ti consiglio di fartelo, presta solo attenzione a tutti montaggi e le tenute...perchè inevitabilmente ci sarà qualche pezzo da smontare, o no?

Diversamente basta un nulla a rovinare un bel lavoro in una centrale termica :wink:
a parte che sul "bel lavoro" ci sarebbe da discutere, visto che mi sta muffendo la canna fumaria :evil: , io pensavo di utilizzare le guaine aperte, e non quelle tubolari intere, o al massimo di usare dei tubi sagomati in pvc e riempirli di polistirolo spray... dici di no?

è una soluzione cui nessuno ha ancora pensato (a detta dell'idraulico) ma che potrebbe avere un suo perchè...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Fresno ha scritto:
doucable ha scritto:se sei in grado di scaricare tutto l'impianto e montare l'isolante senza tagliarlo ti consiglio di fartelo, presta solo attenzione a tutti montaggi e le tenute...perchè inevitabilmente ci sarà qualche pezzo da smontare, o no?

Diversamente basta un nulla a rovinare un bel lavoro in una centrale termica :wink:
a parte che sul "bel lavoro" ci sarebbe da discutere, visto che mi sta muffendo la canna fumaria :evil: , io pensavo di utilizzare le guaine aperte, e non quelle tubolari intere, o al massimo di usare dei tubi sagomati in pvc e riempirli di polistirolo spray... dici di no?

è una soluzione cui nessuno ha ancora pensato (a detta dell'idraulico) ma che potrebbe avere un suo perchè...
personalmente....cosa c'entra la canna fumaria ammuffita con l'isolamento dei tubi per il riscaldamento?

La canna fumaria dovrebbe avere una coibentazione propria fatta di coppelle (isolanti di misura che calzano sul tubo) oppure se a doppia parete contiene all'interno l'isolante fra le due camere (bellissime ma carissime).

Io avevo capito che il tuo problema era la dispersione termica dell'impianto non la muffa nella centrale termica 8)

Che sarebbe il polistirolo spray? La schiuma poliuretamica? Prova a tappare in modo serio un tubo non costretto all'esterno e spararla dentro te lo spacca in mille pezzi per via del suo esagerato aumento di volume.

Decisamente lascerei perdere ogni sorta d'invenzione e userei i metodi tradizionali e quindi ultracollaudati. :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
doucable ha scritto: personalmente....cosa c'entra la canna fumaria ammuffita con l'isolamento dei tubi per il riscaldamento?

La canna fumaria dovrebbe avere una coibentazione propria fatta di coppelle (isolanti di misura che calzano sul tubo) oppure se a doppia parete contiene all'interno l'isolante fra le due camere (bellissime ma carissime).

Io avevo capito che il tuo problema era la dispersione termica dell'impianto non la muffa nella centrale termica 8)
per il momento la dispersione termica non è ancora un mio problema, ci sto solo pensando... è solo che tu hai detto "bel lavoro" in relazione a "centrale termica" e io ho ribadito che non è stato proprio un bel lavoro, visto che, alla fine di lavoro, incazzature, ritardi, cambi di parti di valvole, aggiustamenti vari, mi ritrovo la parete dove passa la canna fumaria (intubata con tubo inox flessibile doppia camera, 420 eur :evil: ) con una bella fioritura di muffa, adesso che i lavori son finiti
doucable ha scritto: Che sarebbe il polistirolo spray? La schiuma poliuretamica? Prova a tappare in modo serio un tubo non costretto all'esterno e spararla dentro te lo spacca in mille pezzi per via del suo esagerato aumento di volume.

Decisamente lascerei perdere ogni sorta d'invenzione e userei i metodi tradizionali e quindi ultracollaudati. :wink:
:lol: dipende da quanta ce ne metti... ho una certa pratica con gli imballaggi :wink:
vabbè, fatto non fui per viver come bruto, e dunque proverò
in caso di esplosione ti avverto
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#10
capisco....ma la muffa a cosa è dovuta? :shock:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
doucable ha scritto:capisco....ma la muffa a cosa è dovuta? :shock:
secondo me a scelta tra le due:

- la fine del tubo d'acciaio è piegata/inclinata, e fa rientrare l'umidità da vapore acqueo sulla muratura della canna

- il tubo d'acciaio fa condensa anche sulla parte esterna, e quindi ricade umidità sulla parete della canna

ciò non toglie che:
- i materiali della canna fumaria fan cacare
- il lavoro fatto per intubarla fa cacare

poi aspetto il muratore per spaccare e vedere :(
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
:shock: ho controllato la mia canna e per fortuna, ancora niente muffa. Credevo anch'io che fosse più semplice isolare i tubi, comunque ora ho fatto una richiesta scritta al mio idraulico.. speriamo mi risponda.

#13
Fresno ha scritto:
doucable ha scritto:capisco....ma la muffa a cosa è dovuta? :shock:
secondo me a scelta tra le due:

- la fine del tubo d'acciaio è piegata/inclinata, e fa rientrare l'umidità da vapore acqueo sulla muratura della canna

- il tubo d'acciaio fa condensa anche sulla parte esterna, e quindi ricade umidità sulla parete della canna

ciò non toglie che:
- i materiali della canna fumaria fan cacare
- il lavoro fatto per intubarla fa cacare

poi aspetto il muratore per spaccare e vedere :(
una canna che si rispetti dovrebbe avere un terminale dove si raccoglie l'eventuale condensa che si forma:

camino
|
|
|--------|
| |
| caldaia
|
condensa

non è così?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#14
doucable ha scritto: una canna che si rispetti dovrebbe avere un terminale dove si raccoglie l'eventuale condensa che si forma:

camino
|
|
|--------|
| |
| caldaia
|
condensa

non è così?
intendi un tubo terminale che raccoglie la condensa e la porta direttamente allo scarico? sì, c'è.

infatti non comprendo altrimenti il motivo della muffa, se non per condensa esterna al tubo d'acciaio che intuba la canna fumaria :shock:

però che pacco...............................
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#15
Fresno ha scritto:
doucable ha scritto: una canna che si rispetti dovrebbe avere un terminale dove si raccoglie l'eventuale condensa che si forma:

camino
|
|
|--------|
| |
| caldaia
|
condensa

non è così?
intendi un tubo terminale che raccoglie la condensa e la porta direttamente allo scarico? sì, c'è.

infatti non comprendo altrimenti il motivo della muffa, se non per condensa esterna al tubo d'acciaio che intuba la canna fumaria :shock:

però che pacco...............................
scusa...hai la caldaia a condensazione?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"