La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finalmente anche io... SOS per cucina!

#1
Carissimi forumisti,
dopo un tempo infinito trascorso ad aggirarmi fra questi topic sbavando sulle vostre bellissime case, vi annuncio che ho firmato il compromesso! Per cui, dopo aver lietamente offerto un brindisi
Immagine
a tutti voi, vi annuncio che da ora in poi vi tedierò con richieste di consigli, idee, supporto morale (e materiale) per sistemare la nuova casetta mia e del mio moroso!
Siete contenti??? Me lo posso immaginare... :lol:

Dunque, bando ai convenevoli, armatevi di santa pazienza e soccorretemi nella disperazione del mio primo problema: la CUCINA.

Ieri siamo andati, bindella alla mano, a prendere le misure, scoprendo che la cucina è completamente diversa dalla planimetria che ci avevano fornito. In particolare, ci siamo ritrovati con una urenda colonna e un vano in mezzo alle balle (si può dire sul forum? la sensazione è stata proprio quella... vabbè) frutto di modifiche dei precedenti proprietari.

Ecco qui la planimetria della casa:
Immagine

e uno zoom della zona giorno; la cuicna è aperta sul soggiorno
Immagine

come arredare al meglio 2,7m+1,5m di cucina, volendo includere un piccolo tavolo o penisola snack? Del vano cosa ne faccio? Lo chiudo?

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano! :D

#2
scusa, ma sono un po' stordito.

quali sono il vano che vuoi chiudere e la colonna in mezzo alle xxxx?
penne.2010

#3
mi son persa anche io...
guardando la pianta mi piace moltissimo...
entri e la cucina è nascosta dietro a bagno ed antibagno (sarà quello il vano incriminato???)
camere e altro bagno bendisposti..
che vvuoi dipppiù?!

#4
Ma la finestra a sinistra nella cucina è una portafinestra?
Gli attacchi gas e acqua dove sono? Si possono eventualmente spostare o non volete fare grandi opere murarie?
Con quelle misure, mi spiace smontarti subito, ma non credo che riuscirai a farci entrare penisola o tavolo :roll:
Meglio sfruttare al millimetro il poco spazio a disposizione per la cucina e il tavolo metterlo in soggiorno.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Scusate per la mancanza di chiarezza e infos...
gli attacchi sono sulla aprete lunga, la porta è una portafinestra sul balcone. La finestra è una fessura di 40 cm posta a circa 140 da terra.
Il vano incriminato è quello rientranza all'ingresso della cucina. Vorremmo erigere una parete per chiudere la nicchia, così da non avere mobili della cucina incombenti sul soggiorno, ma sopratutto per ottenere nel soggiorno una parete attrezzabile più lunga.

Avremmo anche infatti intenzione di spostare una porta, come nel disegno, ottenendo così 2,5m di parete arredabile, evidenziata in rosso:
Immagine



Per quanto riguarda la cucina, sabato abbiamo richiesto due preventivi, e abbiamo pensato una soluzione come sotto (il forno è dove c'è scritto, non sono riuscita a metterlo nel rendering). Nella nicchia a sx ci sono il frigo e una colonna dispensa da 30cm.
Cosa ne pensate dell'abbinamento rovere chiaro+laccato opaco rosso (un rosso scuro e spento)? La cucina è esposta a nord, purtroppo, per cui temo che una scelta di colori freddi risulterebbe un po' cimiteriale con la luce del settentrione. Altre idee per il colore?

Accanto alla porta finestra c'è un microtavolo 60x60, per la colazione, apribile a 120x60 (sempre che lo troviamo) oppure una penisolina stesse misure, rappresentato dal monoblocco centrale nel rendering Alno per mancanza di tavoli con misure simili.

Immagine

ovvero:
Immagine

#7
Cosa ne pensate dell'abbinamento rovere chiaro+laccato opaco rosso (un rosso scuro e spento)?
ne penso: che pallle! l'ennesimo bicolore e l'ennesimo rovere chiaro e rosso...
gnààà fo' piùùù bbbbasta vi pregooooooooooo
guarda...bicoloratemi fuxia e verde mela piuttosto... :? :twisted:


approvo l'idea di chiudere la nicchia spostando la porta, sìsììsìsì!
le cappe a vista incastarte tra i pensili mi paion tutte tristi e soffocate...se questi pensili poi son diversi tra loro come questi...argh, pure peggio.
per quanto riguarda il lato finestre-fessure...non ho ben capito perhcè non ho occhio...ma non si potrebbero mettere dei pensili SOPRA alle fessure luminose? sai che bello, aumenta lo spazio d'imbosco e finalmente vedrò qualche cosa di diverso!
per il tavolo asssolutamente indispensabile non a consolle, ma quadrato allungabile, ìsìsìsììs

#8
Pensili sopra la finestra non se ne possono mettere... la finestra ha apertura 40cm ad altezza 140, i pensili dovrebbero partire da 180.

Del rovere chiaro+rosso non sono convinta al 100%... nè dell'abbinamento, nè del colore, nè del bicolore... E' CHE NON MI VIENE UN'IDEA MIGLIORE!!!!
considerando che
- mi piace un po' di legno in cucina, perchè dà calore;
- l'insieme deve risultare caldo e luminoso, perchè è esposto a nord;

cosa mi consiglieresti?
Bianco no ce l'hanno tutti e sono già stufa di vederlo.
Ho pensato anche rovere moka+ giallo ocra... tutto rovere è buio, tutto ocra è chiassoso.... cado sempre sul bicoloreee!

#9
un qualsiasi altro colore di legno con un bel verde bottiglia laccato lucido?
anche se quel legno...uffff

#10
Io il verde lo adoro... la paura è che resti livido, con la scarsa luce!
Cmq adesso frugo nei miei cataloghi e ci penso... grazie!

#11
il verde bottiglia al massimo in ombra totale parrà...nnnnero :D :D :D
ma livido...mai :wink:

#12
Il co-acquirente della cucina (leggi:moroso) non ha preso benissimo la proposta del verde.

Per la cappa, probabilmente opteremo per una cappa da incasso.
Voi cosa dite? Meglio a vista scarificata oppure a incasso ma con parete più omogenea?

E per la disposizione? Nessuna critica o suggerimento?

Aiutatemi plizz...

:D

#13
ad incasso di certo...
mummble..
no verde...mmummble...
ma te...il legno lo vuoi di certo?

#14
due vashe e sgocciolatoio lo trovo essaggggerato. via una vasca o lo sgocciolatoio.
se legno deve essere, qual è il problema del legno tout court? se ha una sua personalità, a me piace molto una cucina tutta in legno :D