La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Le vostre esperienze di cucina!

#1
Dato che sono nuova di questo forum e che nella nuova casa vorrei una cucina nuovissima e definitivissima, ma non so da dove iniziare a "studiare"...metto questo post un po' generico...
Come avete scelto le vostre cucine?Da che punti chiave siete partiti? A cosa non rinuncereste mai? Come vi siete informati sulle marche e sui costi?

Troppo curiosa? :oops:

#2
Allora, io per cominciare mi sono letta per diverso tempo i vari topic sulle cucine di questo forum. ho imparato a distinguere i vari top, ho conoscito marche che non fanno pubblicità ma che sono molto valide, ho capito cosa può far salire il prezzo di una cucina e come valutare gli elettrodomestici.
Poi, guardando le cucine dei forumisti, ho cominciato a capire cosa piacerebbe a me e cosa no.
Ora sono finalmente in fase esplorativa! Ho chiesto un preventivo a Scavolini e uno a Valcucine, per avere dei riferimenti. Poi vorrei sentire Copat e Euromobil. Appena li avrò chiederò ovviamente consigli e pareri qui!

#3
Infatti per questo mi sono iscritta! Credo che il confronto sia uno dei mezzi di informazione migliori!

Prendo appunti eh!!! :D Grazie!

#4
Ho cominciato un anno e mezzo fa, facendomi spedire da 3-4 ditte i rispettivi cataloghi. Abbiamo individuato subito il modello che preferivamo(rovere chiaro con anta a telaio). Abbiamo disegnato la composizione che volevamo e con quella abbiamo chiesto preventivi a tutti i rivenditori di cucine di fascia media (questioni di budget :wink: )
Contemporaneamente abbiamo cercato, tramite internet, di conoscere il più possibile sui vari materiali, sugli accorgimenti pratici, ecc. Ed è così che sono approdata sul forum :D
Finalmente un mese e mezzo fa abbiamo ordinato, ed aspettiamo la cucina a giorni.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5
EHEE Sorrido, perchè manco so cos'è l'anta a telaio!

La mia attuale cucina l'ho scelta a gusto, al mercatone, e la trovo tutt'ora molto pratica sebbene mi renda conto che la sua qualità non è poi il massimo.

Il prezzo si accordava abbastanza (non che fosse troppo economica tuttavia) alle mie esigenze più che altro pratiche...lo spazio non è un gran che.

Ma visto che sono in procinto di acquistare casa, sicuramente la cucina, ambiente che sfrutto per il 90% del tempo che passo a casa (con bimbo di 2 anni annesso) dovrà essere comoda, funzionale ed esteticamente fruibile!!!! :P

#6
Io ho inziato leggendo questo forum e girando un po' di fiere.

Leggendo il forum ti fai una cultura, e impari un scco di trucchi pratici (ad esempio io ero fissata sul laccato opaco, poi qui ho appreso che in realtà è difficile da pulire più delò lucido... cose così) e varie dritte sui marchi di cucine.

Girando le fiere hai la possibilità di vedere e toccare tanti marchi diversi alla volta, e puoi fare confronti. C'è modo e modi di rifinire la stessa anta in laminato o impiallacciato... ho scoperto che non serve essere un esperto per cogliere la qualità di una cucina, se ne vedi due a poca distanza le differenze le noti eccome!

Così mi sono fatta un 'idea di quali preventivi voglio chiedere, ho fatto un mio elelnco di marchi più alcuni che sono consigliati qui sul forum ma non ho ancora visto.

#7
Mi collego a questo topic per fare una domanda che ho sparso un po' ovunque in questo forum :D , ossia: COME SI SCEGLIE UNA CUCINA?

Anchi'io sono alle prime armi, quando vado a vederle in esposizione sembrano tutte diverse, ma se poi le immagino dello stesso colore, con la stessa disposizione, le stesse maniglie, lo stesso piano e via dicendo, allora sono tutte uguali, vi pare?
Cosa le rende diverse???
Cosa devo guardare per distinguerle??

Intendiamoci, non sto paragonando una Scavolini con una da 1.000 euro presa da Aiazzone, lì le differenze le vedo anch'io! Sto paragonando cucine dello stesso livello, diciamo così.

La risposta che mi sono data per ora è questa: girare il più possibile e guardarle tutte nei particolari, aprire le ante, anche di quelle che esteticamente a priva vista non piacciono, vedere come sono rifinite, che tipo di aperture hanno i pensili e via dicendo. Se trovo quella che mi ispira più di un'altra, allora mi concentro sulle varie opzioni disponibili (colore, maniglie), sperando che ci siano quelle che mi piacciono.
Se no, continuo a girare...

#8
Ecco fino ad ora leggere le opinioni per diverse cose mi è stato fondamentale, però come Silvia (per fortuna non sono sola!!!!) mi rendo conto che devo proprio partire da zero.

Per gli elettrodomestici sono ferrata, abbastanza almeno. Vorrei sapere qualcosa di più sui piani di cottura in vetroceramica e sui consumi, ma so bene cosa voglio per quanto riguarda forno, microonde, lavastoviglie, frigo, qui si tratta di aggiornarsi, non di studiare!
Sono proprio le strutture che mi preoccupano!
Le disposizioni, perfino i colori!

#9
Beh, se già sei preparata sugli elettrodomestici non parti proprio da zero! Per me sono tutti uguali...

Io invece ho cominciato ad eliminare qualcosa: l'acciaio.
Solo la cappa sarà in acciaio, anche perchè non credo la facciano di altri materiali, mentre il lavandino e il piano NO, neanche se me li regalano!

Per i colori, diciamo che io per ora mi sono fissata con i pavimenti grigi, quindi mi devo orientare su qualcosa che ci stia bene insieme.
E poi, in generale, non vorrei mobili troppo chiari ma nemmeno troppo scuri.

#10
Hai ragione sull'acciaio.
Molto bello da vedere ma so che è tanto difficile da pulire.

Ma per il lavello per esempio che altri materiali ci sono?
La ceramica me lo fa pensare un po' tipo bagno...

#11
Secondo me, come primo approccio, è importante farsi già un'idea di come sarà la cucina.
Se hai qualcuno (papà, fidanzato, un amico...) che ci azzecca con le planimetrie, studiati bene la situazione e fatti fare un disegno di possibile composizione: se vai al mobilificio già con un'idea precisa, oltre a risparmiare tempo, ruiscirai anche ad evitare che ti facciano un progetto includendo elementi che non ti sono necessari e che tirano su il prezzo.
Ti conviene farti una lista di priorità e immaginare anche la comodità di ciò che stai scegliendo, a seconda delle tue esigenze (ad esempio, se il forno ti pare più comodo a colonna o sotto il piano cottura, etc.).

Per la scelta della marca, degli elettrodomestici e dei materiali, qui nel forum se ne è parlato moltissimo, quindi potrai già farti un'idea leggendo (io, all'epoca dei preventivi, non conoscevo ancora questo forum, ma tu che hai questa possibilità... sfruttala :wink: ).
Una volta che hai individuato marca e modello, vai a vederlo dal vivo, non fidarti dei cataloghi. Conviene anche farsi fare più di un preventivo in posti diversi (se scegli un mobilificio non troppo lontano da casa tua, tanto meglio... la distanza può dventare un problema, ne so qualcosa :evil: ).

E poi... che Dio te la mandi buona! :lol:

PS. Ultima cosa, secondo la mia personale esperienza... diffida dei rivenditori che ti magnificano troppo il prodotto o che insistono per farti inserire elementi che non hai richiesto e di cui non hai bisogno.
Il "rivenditore giusto" (per me) è discreto, consiglia ma non insiste, asseconda le mie richieste (a meno che non siano tecnicamente irrealizzabili o comunque fatte male).

PPS. Io sono una fan dell'acciaio, non patisce niente, e nella casa dei miei, lo sgocciolatoio in inox è da sempre la parte più utilizzata. Per la pulizia, se non ricordo male, pare che faccia meraviglie l'aceto bianco... c'è un topic nel forum dei consigli e rimedi.
Ultima modifica di Diana_Stella il 28/03/07 11:27, modificato 1 volta in totale.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#12
Grazie Diana.
In effetti questa regola vale per tutte le tecniche di marketing.
Odio l'invadenza commerciale in genere.

Sto scaricando i programmi di progettazione che ho visto consigliati nell'altra sezione e dato che oggi sono in malattia spulcerò bene il forum!

Parto dal presupposto che mi piacerebbe avere un isola o penisola che ospiti il piano cottura e magari una sorta di piano snack per cucinare senza voltare le spalle agli ospiti.

Il forno in alto e il micro non incassato e a portata di mano (li uso entrambi moltissimo). Ho un'ingombrante macchina del caffè che adoro alla quale dovrò trovoare uno spazio tutto suo. Idem per la macchina del pane.
Voglio dei cassettoni grandi per le pentole e gli elettrodomestici piccini e armadio dispensa.
Sono disposta a sacrificare l'altezza (sono un tappo!) pur di avere potenza contenitiva.

PEr il resto sono a zero.

Ci sono marche che mi escludereste a priori? I classici buchi nell'acqua?

#13
Diana_Stella ha scritto:
PPS. Io sono una fan dell'acciaio, non patisce niente, e nella casa dei miei, lo sgocciolatoio in inox è da sempre la parte più utilizzata. Per la pulizia, se non ricordo male, pare che faccia meraviglie l'aceto bianco... c'è un topic nel forum dei consigli e rimedi.
Piccola parentesi aperta

Eccolo, per chi è interessato:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=25746

Parentesi chiusa

(si vede che sono a casa con l'influenza...)
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#14
Pure io influenza (di quelle poco piacevoli che prendono stomaco e intestino...fortuna il pc è vicino al bagno! :lol: ).

L'acciao...
La mia cucina ora è in legno di ciliegio con elettrod. acciaio.
Trovo che l'abbinamento sia ottimo.
Ma il lavello l'ho macchiato con i mille pasticciamenti e non riesco ad averlo nemmeno con il cillit bang (e altri a base di aceto come smac brillacciaio)

I fuochi poi...è bastata una volta che uscisse il latte e ciao...

Sono una pasticciona, ma per questo voglio qualcosa di pratico.

Per questo pensavo al piano cottura in vetroceramica, ci puoi stendere la pizza sopra e poi con una passata di spugna torna pulito.

Altra cosa che dovrò studiare ma per cui non so da dove partire è come equilibrare ante cieche e ante di vetro in base all'effetto che voglio ottenere.

#15
Napewaste ha scritto:Pure io influenza (di quelle poco piacevoli che prendono stomaco e intestino...fortuna il pc è vicino al bagno! :lol: ).

L'acciao...
La mia cucina ora è in legno di ciliegio con elettrod. acciaio.
Trovo che l'abbinamento sia ottimo.
Ma il lavello l'ho macchiato con i mille pasticciamenti e non riesco ad averlo nemmeno con il cillit bang (e altri a base di aceto come smac brillacciaio)

I fuochi poi...è bastata una volta che uscisse il latte e ciao...

Sono una pasticciona, ma per questo voglio qualcosa di pratico.

Per questo pensavo al piano cottura in vetroceramica, ci puoi stendere la pizza sopra e poi con una passata di spugna torna pulito.

Altra cosa che dovrò studiare ma per cui non so da dove partire è come equilibrare ante cieche e ante di vetro in base all'effetto che voglio ottenere.
Beh, io me la cavo "solo" con una laringo-tracheite (infatti non riesco a parlare... ma a scrivere sì :lol: )

Con "ante cieche" e "ante di vetro", suppongo tu ti riferisca a come disporre vetrinette e affini... giusto?
Io nella mia cucina ne ho messe due, per alleggerire un po', e le ho sistemate in modo simmetrico.
Qualcun altro più esperto saprà consigliarti meglio di me, anche sul vetroceramica, che non conosco :wink:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)