La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quesito da ignorante:prefabbricati.

#1
Intanto ciao a tutti.
Sono una nuova utente in procinto di vendere il suo amato ma piccolo appartamentino in centro per cercare qualcosa di più comodo e magari con un pezzetto di giardino.

Premettendo che, a parte l'arredamento di questo piccolo spazio, sono una vera ignorante in materia "case", mi affido a uno dei modi più sicuri di ottenre consigli e informazioni:il forum.

Sono incuriosita dalle case prefabbricate.
Sto leggendo quello che trovo on line, ma non avendo cultura in merito non so come valutare queste informazioni.

Continuo a chidermi:dove sta la fregatura?
Cioè, anche non avendo il terreno e acquistandolo...sono così economiche..perchè?
Quali sono difetti e pregi?

Grazie per le vostre informazioni e spero di erudirmi frequentandovi :lol:

#2
Io sulle case prefabbricate mi sono fatta una cultura!!!!! Poi, però, non avendo trovato il terreno giusto (in realtà l'ho trovato, ma per ora il proprietario non vuole vendere, in attesa che cambi il PRG...ILLUSO :lol: ) ho comprato un appartamento, ma "provvisorio", perchè la casa in legno rimane il mio sogno. Per quanto riguarda l'economicità...ma tu cosa hai guardato? no perchè se sicuramente i prezzi sono inferiori alla muratura (più che altro sono senza sorprese), si viaggia comunque sui 1200 euro /mq per un buon prodotto (ma anche di più). Ah, ovviamente io parlo di prefabbricato in legno, non in calcestruzzo!

#3
io le avevo guardate non tutte ma quasi e moltissime anche visitate visto che nella mia zona ce ne sono parecchie.

Fichissime e molto confortevoli sarebbero state il mio ideale se.....solo nel tempo SI FOSSERO RIVALUTATE invece di scendere paurosamente e quindi risultare poi invendibili se non regalate!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
Avevo guardato più case di pannelli di calcestrutto o misti.
Abito in polesine, l'umidità e il legno non vanno un granchè d'accordo!!!

La prima impressione è che costino così poco per l'appunto perchè non potendosi fare modifiche strutturali come a una casa in muratura, un nuovo proprietario non la comprerebbe.
Ma la mia idea sarebbe quella di una casa definitiva.

Ma nello stesso tempo mi dico, ho 30 anni...se domani voglio rivenderla?

E poi mi chiedo, un terreno quanto mi costa?
Io non ce l'ho.
Poi mi chiedo a quanto ammontino tutte le spese non coperte dall'impresa (il trasporto per esempio)...alla fine..mi conviene?
Qui con un 180mila prendi una villetta a schiera non male...

Però è anche vero che se riesco a informarmi per bene, una casa singola...con un giardino (che sogno) e magari degli impianti a basso consumo...
Insomma ho un sacco di dubbi e devo risolverli in fretta dato che appena troverò un acquirente per il mio 70 mq avrò pochi mesi per decidermi.

#5
Napewaste ha scritto: Qui con un 180mila prendi una villetta a schiera non male...
scusa se quoto, sono off topic, lo so....
solo che la tua frase mi ha fatto venire i brividi :( perché qui (Genova) con 180mila va già bene se prendi un 4/5 vani da ristrutturare in centro e un 7 in periferia (sempre da ristrutturare)...

beati voi che avete spazio!
La mente é come un paracadute.
Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
----------
http://archipaola.wordpress.com
http://paolaquerciaarchitetto.blog.deej ... rchitetto/

#7
Eh lo so siamo molto fortunati come costi, anche se stanno salendo.

L'idea (off topic) sarebbe quella di vendere il mio appartamento con i mobili stessi dentro.
Questo significherebbe RI SBizzarrirmi nell'arredamento, sulla base delle conoscenze acqusite.

Il problema sarebbe quello di trovare qualcuno che lo voglia come investimento.

In un forum così numeroso (sempre frequentati forum ma sempre di argomenti molto selettivi e hobbistici, mentre credo che l'abitare sia una cosa che in minimo interessi veramente a tutti) nessuno ha una casa prefabbricata?

#8
Esteticamente sono carine (non si vede la differenza), sono supeveloci da fare ma come ti hanno già detto si svalutano tantissimo.
Io ci penserei solo per una seconda casa.
(anche se la mia seconda casa l'ho fatta normale....)
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#9
I miei genitori hanno la casa prefabbricata. Sinceramente, non sono soddisfatti. Ma forse perché erano sfortunati con la ditta fornitrice :twisted: :twisted: e la casa presenta vari problemi.
Comunque da inesperta mi sono resa conto, che non è stato cosi semplice costruire ne anche questo tipo di casa. Come costi, il preventivo era molto buono…ma peccato che nel contratto tante cose mancavano…cosi costo complessivo, nel loro caso, era a pari costo casa in muratura.
La cosa positiva…il tempo di costruzione. Lo scavo x lo scantinato ( lo scantinato l’hanno fatto in muratura, vedi foto) l’hanno fato a ottobre, a novembre fatti i muri dello scantinato e la soletta, poi si sono fermati 4 mesi x il freddo, ad aprile arrivata la casa, dopo bisognava fare ancora l’impianti, pianelare… comunque si sono trasferiti a casa finita a luglio.
Di unica cosa, che sono soddisfatti è il risparmio energetico. La casa è calda (molto importante per loro, l‘inverno sfiora anche -26 da noi), il costo del riscaldamento e notevolmente calato rispetto al consumo che avevano nella vecchia casa

foto casa in costruzione aprile 2003

Immagine


casa finita

Immagine

#10
Ada la casa è bellissima!!!

Ho rinvenuto i prezzi dei terreni e facendo due conti o trovo un terreno nelle zone dove vorrei rimanere a pochi soldi o non ne vale decisamente la pena.
Se mi sposto appena poco dalla città il terreno costa poco ma amche le case costano meno...insomma...la scelta sarà dettata soprattutto dalla zone.
C'è da dire che non ho ben capito quanto si rivalutino...
Se un domani voglio vendere per lasciare qualcosa a mio figlio?

Però caspita...che bella quella dei tuoi!

#11
archipaola ha scritto:
Napewaste ha scritto: Qui con un 180mila prendi una villetta a schiera non male...
scusa se quoto, sono off topic, lo so....
solo che la tua frase mi ha fatto venire i brividi :( perché qui (Genova) con 180mila va già bene se prendi un 4/5 vani da ristrutturare in centro e un 7 in periferia (sempre da ristrutturare)...

beati voi che avete spazio!

trovarli a Genova a a 180 mila............. Paola dimmi dove che lo compro subito!!!!! A quel prezzo io ho trovato solo da comprare 3 box :(
Dani

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... domek.html

#12
Mi padre è un costruttore edile, ma a molti km da dove abito io per cui non ha potuto costruirmi casa, ma mi ha detto che se avessi comprato una casa prefabbricata non mi avrebbe più rivolto la parola, così non mi sono nemmeno informata.

#13
ahahahahahha
Beh gli rovini il mercato!
AHHAHAHA

Sarebbe come il proverbio...qui da noi si dice "il figlio del calzolaio va via scalzo!"

#14
archipaola ha scritto:
Napewaste ha scritto: Qui con un 180mila prendi una villetta a schiera non male...
scusa se quoto, sono off topic, lo so....
solo che la tua frase mi ha fatto venire i brividi :( perché qui (Genova) con 180mila va già bene se prendi un 4/5 vani da ristrutturare in centro e un 7 in periferia (sempre da ristrutturare)...

beati voi che avete spazio!
essi...a Firenze prendi un monolocale dietro l interporto

ADA scusa l ignoranza...io vedo mattoni fino al primo piano..perche e' considerata prefabbricata?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
dammispazio ha scritto:ADA scusa l ignoranza...io vedo mattoni fino al primo piano..perche e' considerata prefabbricata?
La parte che vedi in muratura è lo scantinato. Terreno è in pendenza, cosi la parte davanti rimane fuori terra. Ci hanno detto che per questo tipo di case, se vuoi lo scantinato, lo devi fare in modo tradizionale. Comunque anche per la casa senza lo scantinato, devi sempre fare la base in cemento, perciò la prima parte dei lavori è uguale come per la casa tradizionale (lo scavo, i fondamenti…)

Poi se è vero non lo so, ripetto solo quelo che ci hanno detto :)