La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

richiesta informazione tecnica: schienale in vetro

#1
Ho intenzione di mettere come schienale della cucina, proprio dietro ai fuochi, una lastra in vetro decorato 50x100 cm sospesa tra l'alzata e la cappa... come fosse un quadro insomma, con dei fori ai 4 spigoli per fissarlo a parete.
Non ho trovato pareri concordanti sul tipo di vetro da usare: in vetreria mi hanno consigliato il vetro ceramico perchè resiste al calore, tanto che viene usato anche per fare le ante delle stufe o i pannelli davanti ai camini; on line sul sito della scavolini parlano invece di vetro temperato perchè più duro di altri vetri, soprattutto, come nel mio caso, nelle soluzioni tutto vetro.
Ne sapete qualcosa di più preciso?
http://www.alfemminile.com/album/casa114 (pass: fanny)

#2
io non mi farei tanti problemi..lo metterò anche io..basta anche del vetro comunissimo, visto che tanto mica ci andrai a cozzare contro... 8) e neanche le fiamme son vicine... :wink:

#4
ma non ci sbatti mai contro!! io in 20 anni non ho mai toccato uno schienale! :wink: se proprio sei dubbioso fatti fare un profilino in alluminio che lo incornicia...meno problemi anche per traspoto e montaggio.. :)

#5
lilmaul ha scritto:ma non ci sbatti mai contro!! io in 20 anni non ho mai toccato uno schienale! :wink: se proprio sei dubbioso fatti fare un profilino in alluminio che lo incornicia...meno problemi anche per traspoto e montaggio.. :)
questa idea non è male... di sicuro lo rafforzerebbe un po' :wink:
http://www.alfemminile.com/album/casa114 (pass: fanny)

#6
e cmq pensa che la mia lastra sarà 250*60...se tiene la mia figuriamoci la tua!! :wink:

#7
sarà 250*60...se tiene
'nnn si ponno mica mettere assieme 'sti due verbi qui nella stessa frase dando per dippiù certezze sulla futura resistenza nèèèèèèèèèè :twisted: :D :D :D
quando sarà, se terrà, ci rassicureraiiiiiiiiiii 8)
(adoro metterti annnnnsia) :twisted:

#9
Riprendo un attimo questo thread.

La discussione riguardo allo schienale in vetro dietro al piano cottura e' sempre molto movimentata. In particolare, c'e' chi ha paura che esploda venendo a contatto per un lungo periodo con una pentola (tipo con una maniglia di questa) o che, piu' in generale, non possa reggere il troppo calore cosi' vicino.

Su questo punto ho pero' un dubbio: ma i coperchi che vendono per e con i piani cottura non sono spesso proprio di vetro o di materiali simili? Se fanno i coperchi cosi', non dovrebbero esserci problemi... No?

Per non parlare poi dei piani cottura fatti completamente in vetro (credo vetroceramico).

Vostre opinioni a riguardo?

Grazie

Gianni

#10
lì si parla di vetro temprato, trattato apposta per caldo e maneggiabilità.
quando si parla di vetro poi occorre mettere in conto anche la fragilità che aumenta con la grandezza della lastra :wink: