La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tubi in sala termica?

Sondaggio concluso il 28/03/07 14:07 Puoi scegliere tra 1

rivestiti:
Voti totali: 2 (100%)
nudi: (Nessun voto)
Voti totali: 2

#16
doucable ha scritto: scusa...hai la caldaia a condensazione?
of course, dear :wink:

adesso dimmi che hai svelato l'arcano... :shock:

dimmidimmidimmi che ti assumo 8)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#17
Fresno ha scritto:
doucable ha scritto: scusa...hai la caldaia a condensazione?
of course, dear :wink:

adesso dimmi che hai svelato l'arcano... :shock:

dimmidimmidimmi che ti assumo 8)
dimmi come è fatta la canna fumaria, please 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#18
doucable ha scritto: dimmi come è fatta la canna fumaria, please 8)
ehr... non ne ho idea.
la casa ha 25 anni, immagino sia un tubo di cemento incastrato nella muratura.
La parte che si vede dall'esterno è un parallelepipedo con sezione 40x100 cm circa... ed è quella con la muffa.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#19
Fresno ha scritto:
doucable ha scritto: dimmi come è fatta la canna fumaria, please 8)
ehr... non ne ho idea.
la casa ha 25 anni, immagino sia un tubo di cemento incastrato nella muratura.
La parte che si vede dall'esterno è un parallelepipedo con sezione 40x100 cm circa... ed è quella con la muffa.
tendenzialmente le caldaie a condensazione hanno la fumisteria dedicata, tutta in materiale plastico e quindi inattaccabile dalla ruggine che inevitabilmente si formerebbe con la condensa che è leggermente acida (ph4 + o -).

Il problema che mi pare di capire è che la tua è stata intubata in una canna fumaria esistente e quindi non predisposta a lavorare con la condensa.

Perchè non l'hai fatta scaricare a parete? La quasi totalità delle condensazione funziona così.

Qui puoi vedere un intubamento tipico di una caldaia a condensazione:

http://www.immergas.com/prodotti/fumist ... nto_80.htm
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#20
doucable ha scritto: tendenzialmente le caldaie a condensazione hanno la fumisteria dedicata, tutta in materiale plastico e quindi inattaccabile dalla ruggine che inevitabilmente si formerebbe con la condensa che è leggermente acida (ph4 + o -).

Il problema che mi pare di capire è che la tua è stata intubata in una canna fumaria esistente e quindi non predisposta a lavorare con la condensa.

Perchè non l'hai fatta scaricare a parete? La quasi totalità delle condensazione funziona così.

Qui puoi vedere un intubamento tipico di una caldaia a condensazione:

http://www.immergas.com/prodotti/fumist ... nto_80.htm
non capisco, douc:
a quello che so io, hanno collegato la caldaia al tubo flessibile in inox, o nel peggiore dei casi hanno rivestito la canna con questo tubo.

Cosa vuol dire scaricare a parete?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#21
anche nel mio caso la caldaia finisce nel camino che sarà sottoposto a revisione obbligatoria ogni 8 anni (così mi hanno spiegato stamattina)

#22
le caldaie a tiraggio forzato non hanno bisogno di scaricare in una canna fumaria a tiraggio naturale, possono tranquillamente essere convogliate in un tubo che scarica lateralmente forando il muro, se tutte le fasce di rispetto sono soddisfatte

Questo è un kit sdoppiato:

http://www.immergas.com/prodotti/fumist ... d=it&mode=

questo è un kit concentrico:

http://www.immergas.com/prodotti/fumist ... d=it&mode=

quindi i costi di predisposizione della canna fumaria tradizionale non sono necessari.

Ora, tutti i problemi derivanti da un non corretto intubamento di una vecchia canna tradizionale ti creano questi problemi di condensa e quindi di muffa (se ho capito bene)

Puoi caricare una foto o uno schizzo (semprechè...non ci sia un progetto termotecnico) di tutta sta storia?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#23
Ing 76 ha scritto:anche nel mio caso la caldaia finisce nel camino che sarà sottoposto a revisione obbligatoria ogni 8 anni (così mi hanno spiegato stamattina)
appunto per evitare queste situazioni la tendenza moderna porta a usare tubi di scarico corti e accessibili dall'utente. Forse è obbligatoria per i combustibili solidi.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#24
doucable ha scritto:le caldaie a tiraggio forzato non hanno bisogno di scaricare in una canna fumaria a tiraggio naturale, possono tranquillamente essere convogliate in un tubo che scarica lateralmente forando il muro, se tutte le fasce di rispetto sono soddisfatte

Questo è un kit sdoppiato:

http://www.immergas.com/prodotti/fumist ... d=it&mode=

questo è un kit concentrico:

http://www.immergas.com/prodotti/fumist ... d=it&mode=

quindi i costi di predisposizione della canna fumaria tradizionale non sono necessari.
perfetto, adesso è tutto molto più chiaro. grazie.
doucable ha scritto: Ora, tutti i problemi derivanti da un non corretto intubamento di una vecchia canna tradizionale ti creano questi problemi di condensa e quindi di muffa (se ho capito bene)

Puoi caricare una foto o uno schizzo (semprechè...non ci sia un progetto termotecnico) di tutta sta storia?
il progetto termotecnico non ce l'ho sottomano :evil:
vedo di fare foto e schizzo con misure
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#25
per completezza (si sa mai che a qualcun altro possa servire) ecco il resoconto della situazione:

sabato è tornato il muratore, ha spaccato il rivestimento della cappa e ha constatato un'umidità incredibile all'interno.

Ricontrollando il comignolo ha visto che: ci sono due condotti che sfociano all'esterno, uno fatto un blocchetti di cemento e l'altro in cemento/amianto.

Ovviamente la mia cappa è quella in blocchetti di cemento... :roll:
i fumi fuoriescono dal tubo di inox flessibile MA SOPRATTUTTO dalla canna stessa: me l'hanno intubata da far schifo, come pensavo....

molto, ma molto bene :evil:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.