La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricette per CENA IMPORTANTE...

#1
...sarà la prima cena che organizzerò a casa, visto che finalmente venerdi finiranno di montare top pc e lavello :lol: .

Ma non sarà importante solo perchè sarà la prima cenetta che organizzerò a casa mia, ma anche perchè coinciderà con i miei primi 30 ANNI... :shock: ...ebbene si come si dice farò il primo giro di boa.

Gli ospiti a cena saranno intimi: i miei, mio fratello e mia cognata, io e dolfinino...e magari qualcun altro nel dopo cena per il dolce

Mi date qualche idea :roll: ....vorrei fare delle cosine buone...nulla di complicato ma non le solite cose.

Vi dic però che al momento non so ancora se potrò usare il forno...ho retituito la griglia al mobiliere per farmene prendere una seconda, ma non so ancora se già venerdi me le ridarà entrambe

Grazie a tutti...aspetto suggerimenti... :wink:

#2
Prima di tutto, auguri!

E' un po' un problemino non poter usare il forno, che ti permetterebbe di preparare piatti anche in anticipo e stare di più con i tuoi ospiti invece che spignattare. Non c'è nessuno che ti può prestare una griglia? La maggior parte sono di misura standard.

Sei dell'idea di preparare un menu di carne o di pesce?
Quanto tempo avrai per preparare?
Quanti sarete?

Penny

#3
Un'insalatina sfiziosa che può andare bene come antipasto:

- finocchi (crudi) tagliati a strisce sottili
- sedano affettato (solo i gambi teneri, e possibilmente privati dai "filamenti" che non riesci a tagliare mentre li affetti)
- un formaggio un po' "di carattere" (pecorino stagionato ma non troppo, oppure provolone piccante) tagliato a dadini
- pezzetti di noce

Mescola tutto, un giro d'olio e un po' di sale. A me piace moltissimo.

Se fai un primo, un sughetto con:

- champignons
- cubetti di prosciutto cotto
- olive (nere o verdi) snocciolate
- pomodoro
- un cucchiaio di panna (o un po' di più o un po'di meno, a seconda della quantità del sugo... deve rimanere cremoso, ma la panna non si deve sentire troppo)

Fai rosolare in un po' d'olio gli champignons, i cubetti di prosciutto e le olive.
Aggiungi il pomodoro, aggiusta di sale (e un cucchiaino di zucchero per togliere l'acido) e fallo andare finché è bello corposo.
Aggiungi alla fine la panna.
Anche questo personalmente mi piace molto.

Buon appetito :wink:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#4
Come secondo puoi fare un roast-beef in pentola: viene benissimo

Basta avere una casseruola sufficientemente grande. Io uso come condimento solo un filo di olio e sale per arrostii, lascio rosolare un poco poi abbasso il fuoco e metto il coperchio. Un pezzo da 7-800 g cuoce alla perfezione (cioe' rosato dentro) in poco piu' di mezz'ora

Come contorno potresti fare dei funghi, o dei carciofi

Come primo ti posso suggerire un risotto.
Fa sempre la sua figura.
Ti do una ricetta con spinaci panna e rosmarino... da provare:

Le dosi sono per circa 6 persone
mezza cipolla
50 g di burro
3 tazze da te' di riso
2 o 3 rametti (30 cm l'uno) di rosmarino fresco
200 g circa di spinaci surgelati
una confezione di panna da cucina

Cuoci gli spinaci
Fai un battuto con la cipolla e falla appassire nel burro

Trita molto finemente gli spinaci lessati e strizzati con le foglie di rosmarino

Aggiungi spinaci e rosmarino alla cipolla e fai cuocere qualche minuto

Aggiungi il riso e fallo tostare un poco nell'intingolo prima di aggiungere l'acqua.

Quando il riso e' quasi cotto aggiungi la panna da cucina e falla appena asciugare

#5
Ti consiglio un primo di "stagione" con carciofi e funghi.
Rosola dei carciofi a spicchi con sale e pepe e anche uno spicchio d'aglio se ti piace, in un'altra padella fari rosolare degli champignon e se ti piacciono anche quelli surgelati tipo magia di funghi. Poi unisci il tutto e aggiungi qualche pomodorino del tipo ciliegino a pezzi grossolani. Li fai appassire e ci condisci la pasta. Una volta l'ho mangiata con aggiunta di gamberetti, ma è abbastanza appetitosa anche senza.

Ciao!

#6
Che ne dici di:

1. gnocchi al mascarpone e gorgonzola

2. pollo ai funghi

3. e, per dessert, tiramisù all'ananas.

Questo menù ha il vantaggio che non c'è proprio bisogno di usare il forno, e sono cose piuttosto semplici ma gustose.

Adesso non posso postarti le ricette, ma se c'è qualcosa che ti interessa quando ho tempo la inserisco :wink:
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#7
se ti piacciono domani metto le ricette che ti interessano, sono cose veloci e semplici ma buone e fanno figura :wink:

-insalata quartirolo e belga (molto fresca, pulisce la bocca)
-prugne e pancetta (agrodolce)

-pasta con salsa di mandorle (scenosa)

-pollo al limone (un classico gustoso)
-arrosto di tacchino alle prugne (agrodolce)

-salame di cioccolato (qui cedo al popolare :lol: )
-torta paesana (bbonaaaa)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
Antipasto: Fantasia di involtini: involtini di bresaola al gorgonzola (se non ti piace il sapore metti anche la philadelphia semplice o aromatizzata); involtino di prosciutto crudo e prugne o datteri (devi solo arrotorarle dentro al prosciutto); involtino di pancetta e castagna con rosmarino (idem per la procedura, le castagne le trovi da far "rinvenire" in acqua)
Primo: risotto con petto di pollo e finocchi (aggiungi una grattatina di zenzero o scorza di limone alla fine);
Primo: lasagnette ai funghi e ragu' di maiale (macinato misto di maiale)
Primo: Pasta corta zucchine e philadelphia. (+ pezzettini di peperone se la vuoi più decisa)
Secondo: arrosto farcito con carote e spinaci (prendi il bon roll AIA e lo cuoci in pentola, sbuccia una carota e sbollentala per 10 minuti in acqua, fai con la carota un "buco" da parte a parte dell'arrosto e: in uno metti degli spinaci e nell'altro la carota stessa)
Secondo: Straccetti di manzo con rucola, grana e balsamico. (muscolo di bovino)
Contorni: Patatine arrosto (senza uso del forno)
Insalatina di stagione (con aggiunta di sedano rapa a tocchetti,
noci e mela verde, se vuoi)
Dolce: Tiramisu' classico, all'ananas o con nutella
Dolce: Chessecake ai frutti di bosco o al caffe'
Dolce: salame di cioccolato con polvere di caffe' e panna alla menta
E basta! A disposizione per delucidazioni.
Valentina

#9
Sabato sera ho fatto risotto zucchine e gamberetti + tranci di pescespada sulla bistecchiera in ghisa. Niente forno. Era molto informale, quindi non ho fatto antipasto. Per contorno insalatina mista. Ho fatto però un aperitivo sostanzioso che ha sostituito l'antipasto, però ho dovuto usare il forno per qualcosa, tipo le crostatine di ricotta e di zucca (due tipi, non una di ricotta e zucca insieme :lol: ) e tartine di salmone e di tonno (semplici e veloci e senza forno :lol: ). Frutta e gelato.
Immagine
Immagine

#10
Allora grazie a tutte per le idee che mi avete dato.
Per quanto riguarda il forno, al posto delle griglie potrei sempre usare la leccarda che ho e appogiarci sopra la pirofila o in alternativa prendere in prestito la griglia di mia mamma

Per cucinare avrò parecchio tempo visto che che mercoledi mi regalerò un giorno di ferie dal lavoro.

Ho dimenticato di dirvi però che tutte o buona parte delle ricette devono essere molto leggere...il mio papà nell'ultimo anno è stato molto male, una brutta malattia che gli portato tanti piccoli problemi, e adesso deve fare molto attenzione all'alimentazione. Diciamo che può fare qualche strappo alla regola, ma non un intera cena di fritti e grassi animali.

Infatti avevo pensato di fare un primo a base di pesce tipo tagliolini gamberi e zucchine...oppure cambio...che dite i cannelloni ricotta e spinaci, visto che adesso è stagione?

Mi raccomando non dimenticate il DOLCE....considerate pure l'uso del forno

#11
Come vi sembrano ueste idee:

- Involtini di bresaola (DI VAVE) con robiola (e non gongorzola...sempre x mio padre)...che dite se aggiungo qualche geriglio di noce?
- Misto sott'oli: Funghi (raccolti in motagna la scorsa estate da me e dolfinino) e melanzane sott'olio (del nostr orto messe via da me e mia mamma) accompagnati da pani diversi
- Insalata di finocchi sedano e noci (proposta di DIANA STELLA)
- Torta salata (pensavo di spinaci)


- Tagliolini zucchine e gamberi oppure Cannelloni di magro (mi serve la ricetta) cosi li posso preparare prima

- Filetto di persico al forno con pomodorini olive e capperi

- Carciofi al forno (mi serve la ricetta)

- Dolce (sotto con le proposte)...a mio padre piace tanto la pastiera...qualcuno mi passa una ricetta già testata!!!!

Che ne dite...troppe portate?...qualcosa stona?
contate che io sono una piemontese con genitori pugliesi...per cui tanti antipasti come si fa in piemonte (anche se mi trattengo con le porzioni)...gusti decisi come si usa in puglia

#12
Se vuoi un primo di pesce, questi due sono ottimi e non pesanti ....

PENNETTE GAMBERI E ASPARAGI
Fai lessare molto al dente gli asparagi, li scoli e li tagli a tocchetti.
In una padella fai appassire uno scalogno piccolo con olio, cuoci per qualche minuto le code di gambero e le sfumi con vino bianco o cognac.
Aggiungi gli asparagi, poi la pasta cotta molto al dente e fai saltare il tutto aggiungendo una spolveratina di pepe nero.

RISOTTO AL SALMONE
Fai appassire in olio e burro un porro piccolo tagliato sottilissimo.
Aggiungi il riso, fai tostare normalmente e sfumi col vino bianco.
Aggiungi il brodo e continui la cottura. Intanto prendi qualche fetta di salmone affumicato tagliato a striscioline e la cuoci un minuto in un pentolino bagnandola di brandy. Quando il riso è quasi pronto, aggiungi il salmone e un paio di cucchiai di panna da cucina. Mescoli bene e servi subito, è davvero squisito e molto delicato.
Ricordati di salare poco perchè il salmone affumicato è già salato di suo!

#13
Ciao,
se fai i cannelloni di magro ti consiglio di non fare la torta salata agli spinaci, ma, magari, porri e zucchine, oppure porri zucchine e scamorza, o porri zucchine e gamberetti.
Visto che il forno lo puoi usare, per il primo mi orienterei su qualcosa che non devi cucinare al momento, quindi o i cannelloni o, forse meglio, delle crespelle di magro (ricotta e spinaci). Dimmi se ti serve la ricetta.
Eviterei in ogni caso il risotto, perchè durante gli antipasti non potresti stare seduta a tavola perchè devi seguire il risotto.
Perfetto il secondo.
Non so darti la ricetta per i carciofi al forno perchè io li faccio solitamente in padella. Come contorno potresti anche pensare a dei pomodori gratinati (dimmi se serve ricetta).
La pastiera non è un po' pesantina, dopo una cena così ?

Penny

#14
Forse la pastiera è un po pesante...voi allora cosa consigliate?
Penny per favore mi passi la ricetta di cannelloni e crespelle...grazie :wink:

#15
se ti viene bene, il ragù fatto in casa è sempre un piatto che fa molto effetto.

io lo abbinerei a una pasta all'uovo, anche comprata se non hai tutto il necessaire per farla tu.
penne.2010