La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: piano cottura a induzione

#16
Ecco ora il sito di enel è tornato online.

Ti faccio un esempio tra queste 2 tariffe (una da 3kw e una da 6)

1) http://www.enel.it/Sportello_Online/ele ... eriore.asp
2)
http://www.enel.it/Sportello_Online/ele ... eriore.asp

La prima ha una quota fissa annua di 2,40 euro/anno
La seconda ha una quota fissa annua di 31,48 euro/anno

La prima ha un corrispettivo di potenza di 7,32 euro/anno
La seconda ha un corrispettivo di potenza di 15,48 euro/anno

Le Componenti A e UC e MCT (dei costi aggiuntivi fissati dallo stato) sono uguali pari a 2.26 cent/KW

La cosa più interessante è il costo al kw...
La prima tariffe prevede una tariffazione a fasce e la seconda una tariffazione fissa...
Facciamo i contri. Supponiamo che una famiglia consumi 3000 kw/annui . (che non è un numero a caso ma il consumo medio di una famiglia italiana)

1) Qui i conti sono complessi. suppiamo il 50% di consumo nella fascia vuota e il restanmte 50% nella fascia piena.
Per i primi 900 kw si pagheranno
(450 * (0,0822 + 0.026)) + (450 * (0.0641 + 0.026)) = 89.23 euro

Per i secondi 900 kw si pagheranno
(450 * (0,1012 + 0.026)) + (450 * (0,0831 + 0.026)) = 106.33 euro

Per gli 840 successivi (2640 - 1800 precendenti)
(420 * (0,1233 + 0.026)) + (420 * (0,1052 + 0.026)) = 117.81 euro

Per gli ultimi 360 (3000 - 2640)
(180 * (0,1930 + 0.026)) + (180 + (0.1749 + 0.026)) = 75.58 euro

89.23 + 106.33 +117.81 + 75.58 = 388.95 euro

Ora

A queta cifra aggiungiamo

2.40 + (7.32 * 3) che sono il costo fisso più il numero di kw per il costo fisso.

TOTALE
310.95 + 2.4 + 21.96 = 413.31

2)
Questa tariffa prevede 2 fasce orarie. Supponiamo che dei 3000 kw ne usiamo 1500 nella fascia vuota (+ economico) e 1500 nelle fascia piena (- economico)

1500 * (0,1389 + 0,0226) = 247,35 euro
1500 * (0,1234 + 0,0226) = 224.1 euro

A questa cifra aggiungiamo

31.48 + (15.48 * 6) che sono il costo fisso più il numero di kw per il costo fisso.

TOTALE
247.35 + 224.1 + 31.48 + 92.88 = 595.81


Conclusioni:
Con la tariffa 1 avresti speso 413,31, con la tariffa 2 595.81 (A parità di kw consumati).
Differenza 182.5
Alla tariffa 2 va aggiunta una penale (che devo ancora capire di quanto) in quanto non si è raggiunto il minimo del 57% dei kw consumati nelle ore vuote!!!

Spero di non aver fatto errori nei conti. E siccome mi sono sbattuto non poco voglio un grazie :D. Scherzo
Ultima modifica di Luca81 il 29/03/07 12:04, modificato 3 volte in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: piano cottura a induzione

#17
albe ha scritto: Non è esattamente così. Mi è capitato di avere il pc cottura acceso con computer ferro da stiro, deumidificatore, lavatrice (spessissimo) e tanti altri elettrodomestici. Il fatto è che molti di voi dimenticano che con il contratto da 3 kw si può arrivare fino a 4 kw prima che il contatore salti :D
Si e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!!!
Diciamo che quello che hai scritto è pressocchè impossibile...
PC = 1.4 kw (se uso un fuoco)
Computer = 0.3 kw
Ferro = 1.2 kw
Deumidificatore = 0.7 kw
Lavatrice = 2 kw
"Tanti altri eletrodomestici" li quantifichiamo nel frigo e i qualche luce accesa = 0.4 kw

TOTALE
6.0 KW.

Controlla la tua bolletta. O ti hanno attivato i 6kw o scrivi alla trasmissione di LA7 che tratta fenomeni soprannaturali.

P.S. 4 kw per 3 ore. Non sempre.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: piano cottura a induzione

#18
Luca81 ha scritto:
albe ha scritto: Non è esattamente così. Mi è capitato di avere il pc cottura acceso con computer ferro da stiro, deumidificatore, lavatrice (spessissimo) e tanti altri elettrodomestici. Il fatto è che molti di voi dimenticano che con il contratto da 3 kw si può arrivare fino a 4 kw prima che il contatore salti :D
Si e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!!!
Diciamo che quello che hai scritto è pressocchè impossibile...
PC = 1.4 kw (se uso un fuoco)
Computer = 0.3 kw
Ferro = 1.2 kw
Deumidificatore = 0.7 kw
Lavatrice = 2 kw
"Tanti altri eletrodomestici" li quantifichiamo nel frigo e i qualche luce accesa = 0.4 kw

TOTALE
6.0 KW.

Controlla la tua bolletta. O ti hanno attivato i 6kw o scrivi alla trasmissione di LA7 che tratta fenomeni soprannaturali.

P.S. 4 kw per 3 ore. Non sempre.
Non ho detto che uso contemporaneamente quegli elettrodomestici :lol:
Comunque ho tutti elettrodomestici classe energetica A o A+. Ho due frezzew contemporaneamente accesi di cui uno da 350 litri. Mi è capitato di avere accesa la lavatrice+tv con decoder+ piano cottura (due fornelli non al massimo)....comunque trovo stucchevole questa discussione, pensala come vuoi, anzi pensa che ti ho detto bugie, non importa :D

Re: piano cottura a induzione

#19
albe ha scritto: Non ho detto che uso contemporaneamente quegli elettrodomestici :lol:
Comunque ho tutti elettrodomestici classe energetica A o A+. Ho due frezzew contemporaneamente accesi di cui uno da 350 litri. Mi è capitato di avere accesa la lavatrice+tv con decoder+ piano cottura (due fornelli non al massimo)....comunque trovo stucchevole questa discussione, pensala come vuoi, anzi pensa che ti ho detto bugie, non importa :D
A parte che hai scritto:
<Mi è capitato di avere il pc cottura acceso con computer ferro da stiro, deumidificatore, lavatrice (spessissimo) e tanti altri elettrodomestici.>

il che significa che sono accesi insieme... Ma suppiamo che non volevi dire contemporaneamente...
Allora che senso ha se non gli accendi contemporaneamente!!!!
Io con 3 kw accendo frigo, piano cottura, forno, lavatrice, microonde, 2 condizionatori, 3 personal computer, 3 faretti da 100 watt, 3 televisori, 1 decoder, un impianto stero, la vasca idro, il fon, lo scaldabagno della Delonghi, una serie infinita di luci... ma non compemporaneamente. Pensavo di passare alla fornitura da 1.5 kw
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#20
Avete ragione entrambi :)
Com'é possibile?
Perché i valori dichiarati sono di PICCO!! Cioé il PC consuma 1,4 quando "scalda" al massimo, ma di solito la potenza viene "modulata" per mantenere la temperatura (va come dire a impulsi).
Idem il frigo: consuma quando il motore del compressore é accesso, non sempre!
La lavatrice consuma solo quando la resistenza scalda l'acqua; giá quando va la centrifuga il consumo cala, e poi quando fa l'ammollo il consumo é bassissimo.
L'unico consumo "costante" é quello delle lampadine :)

Quindi ecco svelato l'arcano e perché l'ENEL con i nuovi contatori elettronici consente di andare "oltre" i 3 Kw: per sopperire ai picchi

#21
Luca69 ha scritto:Avete ragione entrambi :)
Com'é possibile?
Perché i valori dichiarati sono di PICCO!! Cioé il PC consuma 1,4 quando "scalda" al massimo, ma di solito la potenza viene "modulata" per mantenere la temperatura (va come dire a impulsi).
Idem il frigo: consuma quando il motore del compressore é accesso, non sempre!
La lavatrice consuma solo quando la resistenza scalda l'acqua; giá quando va la centrifuga il consumo cala, e poi quando fa l'ammollo il consumo é bassissimo.
L'unico consumo "costante" é quello delle lampadine :)

Quindi ecco svelato l'arcano e perché l'ENEL con i nuovi contatori elettronici consente di andare "oltre" i 3 Kw: per sopperire ai picchi
Vero!! Allora è stato stra fornunato!!! eheheh
Diciamo che la probabiliatà di avere: il pc cottura, con computer ferro da stiro, deumidificatore, lavatrice (spessissimo) e tanti altri elettrodomestici che si accendono quando un altro spento è pari è quella di trovare 100 euro perterra nei prossimi 10 secondi? fare sei al superenelatto? 0?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#22
ripeto che i contatori elettronici arrivano a meno di 3 kw....faccio saltare la corrente almeno tre volte al mese, per un micro d a800 watt + lAVATRICE... in 4/5 secondi...

#23
lilmaul ha scritto:ripeto che i contatori elettronici arrivano a meno di 3 kw....faccio saltare la corrente almeno tre volte al mese, per un micro d a800 watt + lAVATRICE... in 4/5 secondi...
Arrivano a 3.3 kw... altrimenti sarebbe una truffa :D
Controlla l'assorbimento massimo della lavatrice... e vedrai che potrebbe arrivare anche a 2.8 kw da sola... Se ci sommi il micro, il frigo, qualche luce accesa e qualche apparecchio in stand by tipo tv, decoder ecc ecc ecco spiegato perchè il contatore salta...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: piano cottura a induzione

#24
Luca81 ha scritto:Ecco ora il sito di enel è tornato online.
...........

Spero di non aver fatto errori nei conti. E siccome mi sono sbattuto non poco voglio un grazie :D. Scherzo
tu sei stato bravissimo e apprezzo il tuo impegno ma tutto questo calcolo ha dimostrato che spenderesti ca. 15€ al mese in più...per me varrebbe la pena piuttosto che centellinare gli elettrodomestici...
grazie e ciao

#25
Cavolo! :D Non immaginavo di scatenare una discussione così animata!

comunque grazie a tutti, io avevo cominciato a farmi i calcoli dal sito dell'Enel ma non ero arrivata ad una conclusione chiara.. :oops:

Penso che alla fine deciderò per l'induzione magari facendo prima una prova con il contratto standard, essendo da sola, la lavastoviglie non la uso e prendo tutte le lampadine a risparmio.. :roll: forse ce la posso fare, se poi vedo che salta tutto cambio contratto.

#26
luciabersani ha scritto:Cavolo! :D Non immaginavo di scatenare una discussione così animata!

comunque grazie a tutti, io avevo cominciato a farmi i calcoli dal sito dell'Enel ma non ero arrivata ad una conclusione chiara.. :oops:

Penso che alla fine deciderò per l'induzione magari facendo prima una prova con il contratto standard, essendo da sola, la lavastoviglie non la uso e prendo tutte le lampadine a risparmio.. :roll: forse ce la posso fare, se poi vedo che salta tutto cambio contratto.
Quali sono i vantaggio di un pc a induzione? Io non ne trovo di convincenti...
Però vedo che qualcuno lo ha e volevo sapere che benefici porta
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#27
Luca81 ha scritto:
luciabersani ha scritto:Cavolo! :D Non immaginavo di scatenare una discussione così animata!

comunque grazie a tutti, io avevo cominciato a farmi i calcoli dal sito dell'Enel ma non ero arrivata ad una conclusione chiara.. :oops:

Penso che alla fine deciderò per l'induzione magari facendo prima una prova con il contratto standard, essendo da sola, la lavastoviglie non la uso e prendo tutte le lampadine a risparmio.. :roll: forse ce la posso fare, se poi vedo che salta tutto cambio contratto.
Quali sono i vantaggio di un pc a induzione? Io non ne trovo di convincenti...
Però vedo che qualcuno lo ha e volevo sapere che benefici porta

No ha griglie.
Non c'è una fiamma viva.
Quando non è suato è un comodo piano di appoggio.

Che costi e consumi (in termini economici) di più, è un altro paio di maniche. E occhio al contatore.

#28
kik ha scritto: No ha griglie.
Non c'è una fiamma viva.
Quando non è suato è un comodo piano di appoggio.

Che costi e consumi (in termini economici) di più, è un altro paio di maniche. E occhio al contatore.
grazie.
Ok pc a gas tutta la vita :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#29
Luca81 ha scritto:
kik ha scritto: No ha griglie.
Non c'è una fiamma viva.
Quando non è suato è un comodo piano di appoggio.

Che costi e consumi (in termini economici) di più, è un altro paio di maniche. E occhio al contatore.
grazie.
Ok pc a gas tutta la vita :D

Se è per quello anche io ho il pc a gas.
Ma non è detto che sia migliore.

#30
be, io non lo ho ancora ma ti posso dire perchè ci sto pensando:

- elimino totalmente il gas dall'appartamento e con il gas elimino anche pericoli di fughe accidentali (la caldaia è esterna al palazzo);
- il piano rimane sostanzialmente freddo durante la cottura quindi anche i più distratti come me :oops: rischiano un po' meno di ustionarsi e se ti si rovescia qualcosa è facile da pulire
inoltre su alcune brochure ho letto che se per caso ti dimentichi la pentola sul fuoco ci sono dei sistemi di sicurezza che, oltre certe temperature, staccano tutto diminuendo la possibilità di carbonizzare la cena :roll: anche questo lo trovo un argomento convincente :lol:

e soprattutto, l'argomento migliore in assoluto che nessuno potrà confutare...... mi piacciono tantissimo :lol: