La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
kik ha scritto:
Se è per quello anche io ho il pc a gas.
Ma non è detto che sia migliore.
ahin generale non so... sicuramente per qualcuno sarà meglio l'induzione.
per me qui vantaggi sono praticamente nulli se paragonati agli svantaggi.
cmq grazie.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: piano cottura a induzione

#32
Luca81 ha scritto:
albe ha scritto: Non ho detto che uso contemporaneamente quegli elettrodomestici :lol:
Comunque ho tutti elettrodomestici classe energetica A o A+. Ho due frezzew contemporaneamente accesi di cui uno da 350 litri. Mi è capitato di avere accesa la lavatrice+tv con decoder+ piano cottura (due fornelli non al massimo)....comunque trovo stucchevole questa discussione, pensala come vuoi, anzi pensa che ti ho detto bugie, non importa :D
A parte che hai scritto:
<Mi è capitato di avere il pc cottura acceso con computer ferro da stiro, deumidificatore, lavatrice (spessissimo) e tanti altri elettrodomestici.>

il che significa che sono accesi insieme... Ma suppiamo che non volevi dire contemporaneamente...
Allora che senso ha se non gli accendi contemporaneamente!!!!
Io con 3 kw accendo frigo, piano cottura, forno, lavatrice, microonde, 2 condizionatori, 3 personal computer, 3 faretti da 100 watt, 3 televisori, 1 decoder, un impianto stero, la vasca idro, il fon, lo scaldabagno della Delonghi, una serie infinita di luci... ma non compemporaneamente. Pensavo di passare alla fornitura da 1.5 kw
Mi spieghi come fai a cucinare mentre stiri, mentre passi l'aspirapolvere mentre guardi la tv, mentre usi il forno a microonde..... secondo me dovresti rilassarti un pò, credimi non consumeresti neanche una kw :lol:

#33
Luca81 ha scritto:
kik ha scritto:
Se è per quello anche io ho il pc a gas.
Ma non è detto che sia migliore.
ahin generale non so... sicuramente per qualcuno sarà meglio l'induzione.
per me qui vantaggi sono praticamente nulli se paragonati agli svantaggi.
cmq grazie.
Secondo me bisognerebbe provarle le cose prima di parlare :lol:

#34
albe io ti avevo fatto una domanda ma non mi hai degnata di risposta... :cry:
ci riprovo: hai notato qualche differenza sulle bollette da quando hai l'induzione? in un vecchio post si parlava di 50 o poco più € l'anno rispetto al gas...

Re: piano cottura a induzione

#35
Luca81 ha scritto:Facciamo i contri. Supponiamo che una famiglia consumi 3000 kw/annui . (che non è un numero a caso ma il consumo medio di una famiglia italiana)

Con la tariffa 1 avresti speso 413,31, con la tariffa 2 595.81 (A parità di kw consumati).
Differenza 182.5
quando si parla di consumo medio di una famiglia italiana stiamo veramente prendendo l'esempio sbagliato. tariffa 1 413 euro = 70 euro a bimestre. ora, se uno ha condizionatore, piano a indizuzione, lavatrice, lavastoviglie, ecc. che i 3kw non gli bastano.... beh, ma cokl c@@xxo che spende 70 euro a bimestre.

e a quel punto la tariffazione a fasce non è più conveniente. per cui passare a kw maggiori non è così svantaggioso.

a torino l'aem propone il contatore a 4.5kw che con l'opzione estate-inverno (per chi ha il condizionatore) risulta decisamente più vantaggioso del 3kw a fasce perché d'estate dove si consuma di più la corrente costa meno.

quando si fanno i conti, vanno fatti come si deve. infatti sul sito aem si mette il tipo di consumo (es. estate inverno o notte-giorno), il consumo annuo e viene consigliato quale piano è più conveniente.
penne.2010

Re: piano cottura a induzione

#36
albe ha scritto: Mi spieghi come fai a cucinare mentre stiri, mentre passi l'aspirapolvere mentre guardi la tv, mentre usi il forno a microonde..... secondo me dovresti rilassarti un pò, credimi non consumeresti neanche una kw :lol:
Bhe tu hai detto <Mi è capitato di avere il pc cottura acceso con computer ferro da stiro, deumidificatore, lavatrice (spessissimo) e tanti altri elettrodomestici.>

Anche tu a stress non sei masso bene :D
E cmq se io accendessi tutti le cose che ho detto insieme mi ci vorrebbe una centrale elettrica dedicata... :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#37
albe ha scritto: Secondo me bisognerebbe provarle le cose prima di parlare :lol:
Ma che significa? Tu vai in giro, vedi una cosa che ti piace e la compri per provarla? Beato te se puoi andare in giro a comprare le cose, provarle e se non ti piacciono smettere di usarle...
Normalmente quando si acquista si è già ragionevolmente sicuri che il prodotto sia quello giusto"
E se in vantaggi di un pc a induzione sono
1) poterlo usare come appoggio quando nn lo si usa (perchè i gas normali quando non si usano non sono cmq un appoggio??)
2) non avere fiamme libere (come se le fiamme dei pc a gas mietessero migliaia di vittime)
3) una maggiore velocità di cottura
4) maggiore uniformità di riscaldamento

rispetto agli svantaggi
1) consumi elevati che richiedono, nella maggior parte dei casi, di passare al 6kw
2) costo iniziale elevato
3) richiede di cambiare il set di pentole
4) il punto 3 include convincere la moglie che il suo bel set di pentole è probabilmente da buttare.

bhe sinceramente mi tengo il mio fornello a gas
Ultima modifica di Luca81 il 30/03/07 9:34, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: piano cottura a induzione

#38
pennealragu ha scritto: quando si parla di consumo medio di una famiglia italiana stiamo veramente prendendo l'esempio sbagliato. tariffa 1 413 euro = 70 euro a bimestre. ora, se uno ha condizionatore, piano a indizuzione, lavatrice, lavastoviglie, ecc. che i 3kw non gli bastano.... beh, ma cokl c@@xxo che spende 70 euro a bimestre.

e a quel punto la tariffazione a fasce non è più conveniente. per cui passare a kw maggiori non è così svantaggioso.

a torino l'aem propone il contatore a 4.5kw che con l'opzione estate-inverno (per chi ha il condizionatore) risulta decisamente più vantaggioso del 3kw a fasce perché d'estate dove si consuma di più la corrente costa meno.

quando si fanno i conti, vanno fatti come si deve. infatti sul sito aem si mette il tipo di consumo (es. estate inverno o notte-giorno), il consumo annuo e viene consigliato quale piano è più conveniente.
Mi pare ovvio che ognuno abbia esigenze diverse... Mediamente il passaggio ai 6kw costa 15 euro in più al mese... Ovvio che ci sono casi in cui il passaggio ti fa risparmiare e casi in cui il passaggio ti costa 30 euro al mese... Mica possono mettermi a fare i conti per tutti i tipi di consumi!
E se uno ha condizionatore, piano a indizuzione, lavatrice, lavastoviglie, forno pirolitico ecc. forse gli conviene mettere i pannelli solari perchè a questo punto anche i 6kw saranno pochi...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#39
Concordo in assoluto con i motivi espressi da Lucia per scegliere l'induzione...... Con Albe mi sono già confrontata e la sua esperienza
diretta ( visto che ne ho trovate ben poche sul forum ) mi ha
aiutata a decidere.....

Scusate se mi permetto l'O.T., ma proprio nn riesco a capire perchè in
una discussione che dovrebbe servire a confrontare pareri ed esperienze,
si debba arrivare ad usare toni così accesi. Credo che ognuno di noi sia qui per chiarirsi le idee e
nn per mettere in dubbio la buona fede degli altri
forumisti.... :shock:

#40
mi aggiungo al dibattito, io ho 2 piani domino, uno a induzione e uno a gas.
Ovviamente prediligo il primo... piu' comodo, piu' bello, piu' pulito... ecc
All'epoca non mi sono fidata e ho preferito avere anche il gas, ma in effetti lo uso poco e lo tengo di scorta se ho lavatrice/lavastoviglie/forno accesi, in casa ho tutti faretti e un lcd 37" non si possono fare miracoli.
Cmq l'assorbimento indicato e' quello relativo alla massima potenza e solo nel momento di accensione, dopodiche' i consumi si riducono quasi del tutto. In ogni caso vi ricordo che anche solo il forno acceso con altri eld rischia blackout..
Le pentole vanno bene quasi tutte, io ho le 365+ di ikea..

A chi interessasse posso girare un documento sui piani ad induzione il succo e' questo:
- riscaldamento + breve fino a 4 volte
- facile pulizia
- area circostante fredda
- spegnimento del sistema se si rimuove la pentola
- termine della cottura immediatamente dopo lo spegnimento

Test eseguito in un autogrill svizzero:
Ghisa: picco riscaldamento inizale 15.6 kW, picco servizio 11.2 kW, energia giornaliera 151.2
Induzione: picco riscaldamento inizale 11.7 kW, picco servizio 4.3 kW, energia giornaliera 25.1
Risparmio giornaliero 8.89 euro, annuale 3200 euro (ovviamente riferito all'autogrill)
Energia trasmessa comparata al comsumo - tempi di riscaldamento x bollire 2 lt di acqua:
- gas 50% - 8:46
- ghisa 55% - 9:50
- radiante 60% - 9:00
- induzione 90 % - 4:46
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: piano cottura a induzione

#41
Luca81 ha scritto:
pennealragu ha scritto: quando si parla di consumo medio di una famiglia italiana stiamo veramente prendendo l'esempio sbagliato. tariffa 1 413 euro = 70 euro a bimestre. ora, se uno ha condizionatore, piano a indizuzione, lavatrice, lavastoviglie, ecc. che i 3kw non gli bastano.... beh, ma cokl c@@xxo che spende 70 euro a bimestre.

e a quel punto la tariffazione a fasce non è più conveniente. per cui passare a kw maggiori non è così svantaggioso.

a torino l'aem propone il contatore a 4.5kw che con l'opzione estate-inverno (per chi ha il condizionatore) risulta decisamente più vantaggioso del 3kw a fasce perché d'estate dove si consuma di più la corrente costa meno.

quando si fanno i conti, vanno fatti come si deve. infatti sul sito aem si mette il tipo di consumo (es. estate inverno o notte-giorno), il consumo annuo e viene consigliato quale piano è più conveniente.
Mi pare ovvio che ognuno abbia esigenze diverse... Mediamente il passaggio ai 6kw costa 15 euro in più al mese... Ovvio che ci sono casi in cui il passaggio ti fa risparmiare e casi in cui il passaggio ti costa 30 euro al mese... Mica possono mettermi a fare i conti per tutti i tipi di consumi!
E se uno ha condizionatore, piano a indizuzione, lavatrice, lavastoviglie, forno pirolitico ecc. forse gli conviene mettere i pannelli solari perchè a questo punto anche i 6kw saranno pochi...
non dimentichiamoci il contatore da 4.5kw che ti da quel tanto in più che serve ed è decisamente più competitivo del 6 chili
penne.2010

#42
ecco quello di Dolores è un opinione interessante per il topic, parla di una vera esperienza personale e non solo su falsi miti o leggende metropolitane...
complimenti!!!

#44
rossrai ha scritto:albe io ti avevo fatto una domanda ma non mi hai degnata di risposta... :cry:
ci riprovo: hai notato qualche differenza sulle bollette da quando hai l'induzione? in un vecchio post si parlava di 50 o poco più € l'anno rispetto al gas...
Scusami, credevo di averti già risposto. da quando ho il piano a induzione (inizi Gennaio) ho notato un aumento dei consumi di 1/1,5 kw al giorno. Quindi nell'ipotesi peggiore 1,5*365=547,5*0,125(costo medio kw)=68,43 Euro all'anno.

#45
Luca81 ha scritto:
albe ha scritto: Secondo me bisognerebbe provarle le cose prima di parlare :lol:
Ma che significa? Tu vai in giro, vedi una cosa che ti piace e la compri per provarla?
Caro il mio Luca. Prima di comprare il pc a induzione mi sono documentato per bene e alla fine ho scelto un pc misto. Ora, mi sembra chiaro che sia più importante il parere di uno che usa tutti i giorni un oggetto piuttosto che il parere di uno che parla solo per partito preso. Altri utenti ti hanno spiegato che il pc a induzione ha un assorbimento massimo al momento dell'accensione poi i consumi calano, ma, sembra che da quell'orecchio tu non voglia proprio sentire :lol: