La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo di cristallo...con che gambe?

#1
Un saluto a tutto il forum!

E' la prima volta che posto ma vi seguo da un pò, ed ho già annotato qualche consiglio.


Ho un tavolo di cristallo (140x140 cm) appoggiato ad una base tutta rovinata dimenticato in soffitta.

Ora, cambiando casa, vorrei recuperare questo tavolo e sistemargli le gambe, ferne fare di nuove e belle.
Vorrei chiedere a voi dei consigli su come farle e soprattutto da chi.

Con il cristallo mi viene da pensare all'alluminio... ma dove trovare chi me le fa e me le fa belle ???


Mi sapete aiutare? Sicuramente si...

#3
si, potrebbe essere un'idea effettivamente ma preferirei l'alluminio....
anche se sicuramente sarebbe più facile e molto più economico farle in legno...

#5
filippo59 ha scritto:acciaio artico (quindi non lucido) ... è quello che ho ... e mi piace tantissimo!!!!
mi ispiara, ma ci sono ditte che te lo fanno su un piano in cristallo esistente?
penne.2010

#6
Potrebb essere una buona idea ma come dice pennealragu..... chi potrebbe costruirmele ?!?!?


Mi piacerebbe anche una linea moderna, in sintonia con il resto della casa... forme squadrate, particolari....

#7
devi rivolgerti a qualche artigiano della tua zona. un fabbro di solito lavora anche l'alluminio.
tu gli porti il disegno e lui lo realizza. quindi mettiti in moto per copiare qualche bella base.
una tra le migliori è questa di acerbis:
Immagine

#8
Bella questa !!!

Davvero, mi piace!!

Oltre a pensare alla base però, si deve pensare a come si può fissare il piano a questa...

Lo so che la lastra 140x140 pesa una cannonata ma non vorrei che si potesse verificare un incidente....
Un urto, un bambino che si aggrappa, o chi più ne ha più ne metta.....

#9
non so che genere di arredamento tu abbia.. ma una cosa bella sarebbe recuperare una sorta di ringhiera in ferro battutto e, adeguatamente montata, usarla come basamento del tavolo.
l'ho visto gia' fatta in giro come struttura ed e' molto bella.

#10
maxabram ha scritto:Bella questa !!!

Davvero, mi piace!!

Oltre a pensare alla base però, si deve pensare a come si può fissare il piano a questa...

Lo so che la lastra 140x140 pesa una cannonata ma non vorrei che si potesse verificare un incidente....
Un urto, un bambino che si aggrappa, o chi più ne ha più ne metta.....
sul fissaggio del piano sarà di certo il fabbro a consigliarti. o un vetraio. io mi sono rivolto sia all'uno che all'altro per consigli sulla realizzazione di una parete in vetro intelaiata in alluminio e devo dire che sono stato colpito dalla professionalità di entrambi: sanno trovare ottime soluzioni.
quindi vai fiducioso!

#11
Io ho visto una base di un tavolo su una rivista (se ti interessa ti cerco il numero) davvero bella: era una specie di mega rocchetto ... Hai presente i cilindri su cui avvolgono i cavi industriali? ecco era uno di questi affari, in legno con doghe e sopra hanno posato il cristallo. Il risultato era davvero elegante!
LOR77

base tavolo

#12
ho quello che fa per te
ho un artigiano che produce particolari numerati ed ha un tavolo sul quale potresti appoggiare il tuo cristallo ,lo stile ti garantisco è ultramoderno
james

#13
lor77 ha scritto:Io ho visto una base di un tavolo su una rivista (se ti interessa ti cerco il numero) davvero bella: era una specie di mega rocchetto ... Hai presente i cilindri su cui avvolgono i cavi industriali? ecco era uno di questi affari, in legno con doghe e sopra hanno posato il cristallo. Il risultato era davvero elegante!
anche io l'ho visto a casa di un amico e se inserito nel contesto giusto è molto bello.
penne.2010

#14
com'era la struttura originale? a parte il fatto che e' rovinata, ti piace ancora? xche se era in metallo potresti farla ricromare o verniciare...in fondo e' la sua base, quindi "collaudata"... sempre che tu non abbia voglia di cambiare completamente
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
Ringrazio tutti per le risposte datemi.

Sembrano tutte ipotesi interesanti anche se faccio fatica ad immaginarmele (vedi il rocchetto).


Per quanto riguarda le gambe originali di questo tavolo, a parte essere rovinate, non mi piacciono nemmeno.
Sono 2 prismi specchiati...

Naaa, da sostituire!!!