La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Struttura, cerniere e binari per armadio anta scorrevole

#1
Scusate se apro un altro topic ma penso che sia la discussione sia il mio dubbio sia differente!

Ho chiesto preventivi presso falegnamerie della mia zona per un'armadio zona notte di queste dimensioni: H300, L440, P60. In realtà sarebbe lungo 3,35 ma continua sulla porta (larga 105) con un ponte di circa 110 cm e alto 75 e uno schienale a chiusura dell lato della stanza che fungerebbe anche da basamento.
Ora due falegnami mi hanno proposto due soluzioni:
1) struttura listellare (la struttura sarebbe formata da listelli di legno attaccati l'un l'altro e poi impiallacciati e poi il tutto sarebbe laccato. 2) struttura in multistrato, impiallacciata e laccata.

Il mio dubbio oltre al fatto che nessuno mi ha proposto il tamburrato deriva dal fatto che le ante dell'armadio H300 e L330 verrebbero fatte scorrevoli. Data infatti la altezza delle tre ante mi preoccupo che il sistema metallico sia di buona qualità per evitare che debba rompersi spesso.
Qualcuno mi sa dire quali domande fare al falegname per capire (marca dei dispositivi metallici, tipologia del sistema dell'apertura delle ante) se la qualità di questi aggieggi sia buona?

e soprattutto nel secondo preventivo il falegname mi ha detto che il dispositivo che inserirebbe verrebbe con ante a filo. Praticamente le tre ante scorrevoli non sarebbero poste su due binari (con il classico effetto dell'anta centrale che viaggia su un binario diverso rispetto a quello delle due ante ai lati). E' inutile dire che questa tipologia costerebbe molto di più di quella classica. Qualcuno mi può spiegare di che cosa si tratta e se ne vale la pena?

Grazie mille :D :D :D

#5
Scusate la mia estrema ignoranza :( :( :( ma state dicendo che il tamburrato è un materiale scivoloso o burrato.

Francamente non ho capito cosa significano questi aggettivi. Mi potete spiegare meglio?

#6
Ale69 steve dice scivoloso perche si dice "tamburato" e non "tamburrato".
Per la struttura dell'armadio va bene sia il listellare che il multistrato.
Io fossi in te propenderei per la prima soluzione (il listellare).
Limportante che le ante siano tamburate e con all'interno i "raddrizzatori" cioè della ferramenta che permette all'anta di essere regolata una volta che si pieghi (3 metri di altezza non sono pochi).

#7
Grazie Klik
ahhhhh ho capito finalmente! Scusate l'ignoranza :( :roll: :roll:

Per quanto riguarda le cerniere, i raddrizzatori e i binari, dovrei chiedere di che azienda sono e come sono fatti. (quali sono le aziende migliori per questo tipo di strumenti?

Grazie

#8
ale69 ha scritto:Grazie Klik
ahhhhh ho capito finalmente! Scusate l'ignoranza :( :roll: :roll:

Per quanto riguarda le cerniere, i raddrizzatori e i binari, dovrei chiedere di che azienda sono e come sono fatti. (quali sono le aziende migliori per questo tipo di strumenti?

Grazie
Se l'armadio lo fai fare nelle falegnamerie della tua zona, devono sapere loro quale è la migliore feramenta da usare per il tipo e la misura di anta.
Sono loro che ti devono garantire la buona riuscita del lavoro. Non devi essere tu che devi sapere che marca di ferramenta devono usare.

#9
lo so klik ma dato che ho avuto preventivi molto diversi tra loro volevo capire se fosse solo una questione costo del lavoro o anche materiali che usano.

Esempio magari vado da quello meno costoso e poi scopro che che usa attrezzature scadenti che fra sei mesi debbono essere cambiate??

Solo per questo. Purtroppo nel settore degli artigiani data la nostra completa ignoranza molti fanno qullo che vogliono :roll: :roll: :roll:

#10
scusa..posso sapere il "a quanto ammontano" questi preventivi?

solo x farmi un'idea di quanto può costare un armadio fatto interamente dal falegname...

thanks!!!
coffe3

#11
ale69 ha scritto:lo so klik ma dato che ho avuto preventivi molto diversi tra loro volevo capire se fosse solo una questione costo del lavoro o anche materiali che usano.

Esempio magari vado da quello meno costoso e poi scopro che che usa attrezzature scadenti che fra sei mesi debbono essere cambiate??

Solo per questo. Purtroppo nel settore degli artigiani data la nostra completa ignoranza molti fanno qullo che vogliono :roll: :roll: :roll:
Ale69, il prezzo dell'armadio dipende da vari fattori, tra cui costo del lavoro, ferramenta etc etc.
Sicuramente l'artigiano che ti farà l'armadio non ha convenienza a usare materiali scadenti perchè sa che se dopo sei mesi l'armadio si rovina si ritrova in laboratorio uncliente inc..avolato e dovrà rimettere mano al lavoro.
Fiducia e buon arredamento!

Re: Struttura, cerniere e binari per armadio anta scorrevole

#12
ale69 ha scritto: e soprattutto nel secondo preventivo il falegname mi ha detto che il dispositivo che inserirebbe verrebbe con ante a filo. Praticamente le tre ante scorrevoli non sarebbero poste su due binari (con il classico effetto dell'anta centrale che viaggia su un binario diverso rispetto a quello delle due ante ai lati). E' inutile dire che questa tipologia costerebbe molto di più di quella classica. Qualcuno mi può spiegare di che cosa si tratta e se ne vale la pena?
Le ante in questo caso vengono dette complanare e grazie ad un sistema di molle si riesce a posizionare tutte le ante a filo quando sono chiuse. Per aprirle bisogna tirarle (energicamente x contrastare la forza della molla di richiamo) verso di se e poi spingerle come un normale scorrevole.
PRO : Estetica
CONTRO : Meccanismo assai costoso, molto delicato e poco affidabile nel tempo e, perdipiu', di scomodo utilizzo.

PERSONALMENTE (e sottolineo personalmente) lo eviterei decisamente.

Re: Struttura, cerniere e binari per armadio anta scorrevole

#13
desiner ha scritto:
ale69 ha scritto: e soprattutto nel secondo preventivo il falegname mi ha detto che il dispositivo che inserirebbe verrebbe con ante a filo. Praticamente le tre ante scorrevoli non sarebbero poste su due binari (con il classico effetto dell'anta centrale che viaggia su un binario diverso rispetto a quello delle due ante ai lati). E' inutile dire che questa tipologia costerebbe molto di più di quella classica. Qualcuno mi può spiegare di che cosa si tratta e se ne vale la pena?
Le ante in questo caso vengono dette complanare e grazie ad un sistema di molle si riesce a posizionare tutte le ante a filo quando sono chiuse. Per aprirle bisogna tirarle (energicamente x contrastare la forza della molla di richiamo) verso di se e poi spingerle come un normale scorrevole.
PRO : Estetica
CONTRO : Meccanismo assai costoso, molto delicato e poco affidabile nel tempo e, perdipiu', di scomodo utilizzo.

PERSONALMENTE (e sottolineo personalmente) lo eviterei decisamente.
Personalmente sono daccordo con desiner, il complanare costa una cifra ed è più delicato del meccanismo scorrevole tradizionale.

#14
Allora per coffe3: i preventivi partono da 6.000 sino a 7.800. Ma considera che stiamo parlando di un armadio a tutta parete H300, L440 (esclusa la porta che ha una grandezza H220, L105. Pertanto più grande di quelli standard.

Per Desiner e Klik vi ringrazio per il consiglio. L'avevo immaginato e ne parlerò con l'architetto e con i falegnami.

Ora visto che ci sono vi pongo questi quesiti. Parlando con i due falegnami su cui alla fine sto contrattando, ho avuto risposte diverse.
1) Innanzitutto o capito che il primo voleva farmi l'armadio o in listellare o in multistrato. Alla fine ribadendo più volte il concetto e andando in falegnameria questi mi ha detto che in listellare o in multistrato il costo ero lo stesso. Dato che il multistrato non era quello marino (e a prescindere dal fatto che oggettivamente per un armadio il multi marino non ha funzione almeno che non ti trovi in barca) opterei per il listellare.
L'interno e l'esterno sarebbe laccato. Alla mia richiesta se poteva farmelo in tanganica per ridurre il preventivo (tra l'altro è il più costoso) mi a detto che il costo non sarebbe ugualmente cambiato!
Il preventivo non ha la disposizione interna ma lui mi dice che alla fine anche con le cassettiere e i bastoni lil prezzo non cambia (ma è stato vago nella risposta :? :?.

Tutti e due farebbero le ante in tamburato anche se il secondo lo vedevo un po' ritroso forse preferiva il listellare perchè la lavorazione e meno complessa.

Tutti e due dopo molte richieste sono riusciti a dirmi che le cerniere sarebbero della Wrust (non so se si scrive cosi) compresi anche i dispositivi delle porte scorrevoli. Su questo ho un pò di titubanza. Voi che ne dite?
Ta l'altro chiedendogli se potevamo mettere altri dispositivi mi hanno detto che : Quello che si trova si mette perchè loro vanno in ferramenta specializzate ma di Halefe o Koblenz non ne hanno mi sentito parlare :roll: :roll:
per tutti e due lo spessore della struttura in listellare e 25mm e poco?

2) Il secondo stessa struttura, stessa anta (o listellare placcato con MDF e le mani di laccatura o tamburato).
La differenza e che nel preventivo ho già inserito i dispositivi interni (6 cassetti 4 bastoni e 5 scaffali).
Gli interni li farebbe in tanganica sbiancato e verniciato all'acqua. Ritiene che il laccato all'interno darebbe problemi di tossicità!
Sulla anta scorrevole mi ha detto le stesso coe che mi avete detto voi ma sarebbe disponivile a inserirla.
Invine all'interno della falegnameria ha anche la cabine per la laccatura mentre il promo dovrebbe mandarla da un laccatore.

Quale scegliere?

#15
x ale69
La ferramenta dovrebbe essere della Wurth ed è sicuramente di qualità.
Lo spessore di 25 mm è più che sufficiente (per non dire ottimo).
La laccatura interna non credo proprio che sia tossica.
In fin dei conti ti hanno proposto due buone soluzioni, sta a te decidere secondo prezzo o finiture.