La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti nel cartongesso

#1
Ciao a tutti,

in cucina vorremmo realizzare un ribassamento in cartongesso per nascondere il tubo della cappa, e vorremmo approfittarne per inserire dei faretti che illuminino il piano di lavoro.
Dato lo schema seguente
- in rosso i pensili P: 35cm;
- in beige il piano di lavoro P:60 cm;
- in verde il profilo del cartongesso P:77cm per corrispondenza con la colonna a destra;
il numero dei faretti è puramente indicativo.

non so come dimensionare i faretti.
So che qui ci sono dei superesperti di illuminazione... chi può per favore rispondere a questi dubbi:
- dove posiziono i faretti rispetto al bordo del controsoffitto, per illuminare correttamente il piano di lavoro?
- i faretti vanno nella stessa posizione nel segmento A e in quello B?
- come calcolo quanti faretti devo mettere, e di quale potenza?
- c'è una distanza min/max fra faretti e piano di lavoro in altezza?
- mi hanno consigliato le luci al neon luce gialla perchè sono fredde... c'è una dicitura particolare per ritrovare questa caratteristica nei cataloghi online... non riesco a trovarli :oops: ;

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano! :D

Immagine

#2
Noi abbiamo più o meno la soluzione che vorresti fare tu.

Il cartongesso è stato progettato di 60 cm di profondità e parte da un'altezza di 243 cm (i pensili arrivano a 240 cm) fino ai 270 di altezza della casa.

Abbiamo fatto predisporre un faretto per ogni pensile, esattamente a metà della sua dimensione.

#3
:D
Mi conforta che qualcun altro abbia un progetto simile!

I faretti a che distanza li mettereste dal pensile?
Di che potenza sono?

#4
Federinik ha scritto::D
Mi conforta che qualcun altro abbia un progetto simile!

I faretti a che distanza li mettereste dal pensile?
Di che potenza sono?
Non ricordo precisamente, ma mi pare siano a metà esatta tra la fine del pensile e la fine del cartongesso (profondo 60 cm).

La potenza dovrebbe essere da 35W a mia memoria...

#5
ciao ci sono tanti tipi di faretti di solito io da instllatore consiglio i classici di diam. 6cm bianchi e orientabili con lampade (dicroiche da 35-50watt 12 v )

#6
anke io ho una disposizione simile pero' dal lato B ho un paio di colonne e quindi non mettero' i faretti per non soffocarli.
Io credo di mettere quelli da 14x14 cm perchè posso montare lampade 220 a basso consumo con attacco E27, e hanno anke la possibilita' di variare la profondita' del montaggio della lampadina quindi puoi avere luce + mirata o + diffusa a seconda di come la monti. mi sembra siano di egoluce

#7
e dei faretti al neon? Cosa mi dite?

Il vantaggio dovrebbe essere che non scaldano, quindi non mi arrostirebbero le antine se le lasciassi aperte.

Nessuno li ha usati? Dove potrei cercarli?