La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Agenzie immobiliari!

#1
:lol: 8)
oggi pomeriggio, dopo essere stato contattato la settimana scorsa da un'agenzia per la visione di una casa, mi sono recato all'appuntamento nella sede dell'agenzia stessa!
L' agente mi ha chiesto di firmare un documento sul quale dichiaravo di aver visto la casa ma/e sopratutto, di impegnarti esclusivamente con l'agenzia nell'eventuale acquisto di quella casa.
Nel caso fossi andato direttamente alla fonte, o da privato (cosi c'era scritto) avrei dovuto comunque un importo alla stessa.
Volevano che lo firmassi prima ancora di averla vista; allorchè al mio rifiuto di firmarne una parte (quella dell'importo comunque dovuto) l'agente mi intima che dovevo firmare.
Alla mia richiesta di cosa sarebbe successo se non firmavo, mi risponde che non mi avrebbe fatto vedere l'appartamento!
Ok è stata la mia risposta, e dopo avergli ricordato che loro mi hanno chiamato, gli ho servito il buongiorno con educazione!
So che tutte le agenzie (quasi tutte) usano questo metodo, ma lo trovo scorretto, gli affari si fanno in due, e il vincolo ancora prima di cominciare non mi è mai piaciuto!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
tizianafranc ha scritto:che arpie!! affamati di soldi! spero che non tutte le agenzie lavorino così altrimenti mi sa tanto che lavorano poco!
no, non tutte lavorano così....
molte non fanno firmare nulla facendo leva quindi sul rapporto fiduciario, altre fanno firmare fogli del genere solo quando l'immobile è stato visto...
è la prima volta che sento di un caso come questo in cui:
ti chiamano loro,
non si fidano di te (e sei tu che eventualmente gli porti soldi e giro d'affari)
e si perdono i clienti per questo! :shock:

in generale comunque è meglio prestare molta, molta attenzione alle agenzie...
la fregatura è spesso dietro l'angolo! :?

#8
Di agenzie ne abbiamo girate parecchie, sia quella del nostro amico (con la quale poi abbiamo concluso l'acquisto), sia moltissime altre dove non ci conoscevano.
In molte occasioni ci chiamavano loro per vedere le case, ma mai, nessuna agenzia, ci ha chiesto di firmare nulla prima della visita (e neanche dopo a dire il vero) :shock:
Abbiamo firmato l'esclusiva con l'agenzia del nostro amico solo quando abbiamo fatto la proposta d'acquisto :wink: ma se il proprietario avesse rifiutato la proposta all'agenzia non avremmo dovuto pagare neanche un centesimo!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
invece tutte le agenzio in cui mi sono recata hanno fatto firmare il foglio di visita prima ancora di vedere gli immobili...noi (io e il mio ragazzo) essendo senza esperienza abbiamo sempre firmato...con il senno di poi avremmo fatto diversamente. tu hai fatto benissimo a non firmare nulla almeno la dovrebbero far vedere prima la casa....

#10
tripsina ha scritto:invece tutte le agenzio in cui mi sono recata hanno fatto firmare il foglio di visita prima ancora di vedere gli immobili...noi (io e il mio ragazzo) essendo senza esperienza abbiamo sempre firmato...con il senno di poi avremmo fatto diversamente. tu hai fatto benissimo a non firmare nulla almeno la dovrebbero far vedere prima la casa....
Se è solo il semplice foglio di visita puoi stare tranquilla, quello serve soltanto per far vedere al proprietario che sta vendendo casa che l'agenzia sta lavorando :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:
tripsina ha scritto:invece tutte le agenzio in cui mi sono recata hanno fatto firmare il foglio di visita prima ancora di vedere gli immobili...noi (io e il mio ragazzo) essendo senza esperienza abbiamo sempre firmato...con il senno di poi avremmo fatto diversamente. tu hai fatto benissimo a non firmare nulla almeno la dovrebbero far vedere prima la casa....
Se è solo il semplice foglio di visita puoi stare tranquilla, quello serve soltanto per far vedere al proprietario che sta vendendo casa che l'agenzia sta lavorando :wink:
esattamente! gli ho firmato solo quello per la visita alla casa(mi sono detto, metti che adoperino la loro auto e chiedono il rimborso kmtrico) e quella sulla privacy, lasciando in bianco l'ultima!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
bertok ha scritto:esattamente! gli ho firmato solo quello per la visita alla casa(mi sono detto, metti che adoperino la loro auto e chiedono il rimborso kmtrico) e quella sulla privacy, lasciando in bianco l'ultima!
Spesso comunque il foglio di visita lo fanno firmare prima della visita alla casa solamente perchè dopo la visita ognuno va per la sua strada e non si ripassa in agenzia :wink:
Ma quello, ripeto, è solo un foglio con i nomi di chi ha visto la casa che viene trasmesso al proprietario (ovviamente, di solito, non scrivono neanche gli indirizzi e/o i numeri di telefono, altrimenti il proprietario potrebbe bypassare l'agenzia 8) )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:
tripsina ha scritto:invece tutte le agenzio in cui mi sono recata hanno fatto firmare il foglio di visita prima ancora di vedere gli immobili...noi (io e il mio ragazzo) essendo senza esperienza abbiamo sempre firmato...con il senno di poi avremmo fatto diversamente. tu hai fatto benissimo a non firmare nulla almeno la dovrebbero far vedere prima la casa....
Se è solo il semplice foglio di visita puoi stare tranquilla, quello serve soltanto per far vedere al proprietario che sta vendendo casa che l'agenzia sta lavorando :wink:
no non era solo il foglio di visita sotto c'era anche l'impegno a corrispondere la percentuale all'agenzia e vincolarmi a loro anche se avessi poi contattato il prorpietario privatamente. ma anche per i venditori è così anzi peggio loro addirittura (a detta di un'amica che ha affidato la vendita della sua casa ad un'agenzia) sono costretti a pagare l'agenzia anche se a comprare la casa(non tramite agenzia) è un parente di una persona che ha visionato lo stesso immobile con l'agenzia....

quanti vincoli!!!!!

#14
tripsina ha scritto:
Anna73 ha scritto:
tripsina ha scritto:invece tutte le agenzio in cui mi sono recata hanno fatto firmare il foglio di visita prima ancora di vedere gli immobili...noi (io e il mio ragazzo) essendo senza esperienza abbiamo sempre firmato...con il senno di poi avremmo fatto diversamente. tu hai fatto benissimo a non firmare nulla almeno la dovrebbero far vedere prima la casa....
Se è solo il semplice foglio di visita puoi stare tranquilla, quello serve soltanto per far vedere al proprietario che sta vendendo casa che l'agenzia sta lavorando :wink:
no non era solo il foglio di visita sotto c'era anche l'impegno a corrispondere la percentuale all'agenzia e vincolarmi a loro anche se avessi poi contattato il prorpietario privatamente. ma anche per i venditori è così anzi peggio loro addirittura (a detta di un'amica che ha affidato la vendita della sua casa ad un'agenzia) sono costretti a pagare l'agenzia anche se a comprare la casa(non tramite agenzia) è un parente di una persona che ha visionato lo stesso immobile con l'agenzia....

quanti vincoli!!!!!
Parenti mi sembra strano, non puoi firmare per altri.
Però quello che dici è vero, la firma serve a farsi pagare anche se bypassi l'agenzia!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:esattamente! gli ho firmato solo quello per la visita alla casa(mi sono detto, metti che adoperino la loro auto e chiedono il rimborso kmtrico) e quella sulla privacy, lasciando in bianco l'ultima!
Spesso comunque il foglio di visita lo fanno firmare prima della visita alla casa solamente perchè dopo la visita ognuno va per la sua strada e non si ripassa in agenzia :wink:
Ma quello, ripeto, è solo un foglio con i nomi di chi ha visto la casa che viene trasmesso al proprietario (ovviamente, di solito, non scrivono neanche gli indirizzi e/o i numeri di telefono, altrimenti il proprietario potrebbe bypassare l'agenzia 8) )
a me è capitato che mi facessero firmare il foglio di presa visione anche una volta visto l'ìmmobile senza rientrare in agenzia... in fondo è solo un foglio e basta un attimo...

il rifiuto a vedere l'immobile mi sembra eccessivo e mi lascia perplessa sull'agenzia stessa...