La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Estinzione mutuo anticipata...parziale

#1
In caso di estinzione anticipata di una sola parte del mutuo la durata non si riduce, ma si riduce la rata.
Se il mutuo è con tasso fisso, nel momento in cui si anticipa una parte del capitale viene riadattato anche il tasso in base ai valori correnti? oppure quello resta invariato?

Re: Estinzione mutuo anticipata...parziale

#2
Atomik ha scritto:In caso di estinzione anticipata di una sola parte del mutuo la durata non si riduce, ma si riduce la rata.
Se il mutuo è con tasso fisso, nel momento in cui si anticipa una parte del capitale viene riadattato anche il tasso in base ai valori correnti? oppure quello resta invariato?
il fatto di estinquere parte del mutuo non cambia le condizione in termini di tassi.
il fatto che si riduca rata o durata dipende dalle banche. ad esempio la banca sella permette di fare dei versamenti extra e decidere se far abbassare durata o rata.
penne.2010

Re: Estinzione mutuo anticipata...parziale

#3
pennealragu ha scritto:il fatto di estinquere parte del mutuo non cambia le condizione in termini di tassi.
il fatto che si riduca rata o durata dipende dalle banche. ad esempio la banca sella permette di fare dei versamenti extra e decidere se far abbassare durata o rata.
:shock:
penne che notiziona che mi dai!!!
una delle banche che ho contattato (non ricordo nemmeno più quale) mi aveva detto che la durata era sempre invariata... tant'è che avevo pensato fosse una regola generale e non solo di quella banca... :roll:
a questo punto ricomincio il giro aggiungendo questa informazione che per me è importante... col passar del tempo mi sa che preferisco ridurre la durata piuttosto che la rata... :wink:

#4
Nel caso di Mutuo Arancio, mutuo a tasso variabile, un'estinzione anticipata parziale ha per me comportato sia una riduzione della rata che una diminuzione della durata :wink:
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#5
ai tempi della stipula del mutuo mi ricordo che avevo paragonato unicredit (che in caso di estinzione parziale anticipata mi abbassava la rata) e sella (che invece mi accorciava la durata del mutuo) e non c'era paragone....
è decisamente meglio accorciare la durata del mutuo!