La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stili di arredamento aiuto!

#1
Ciao a tutti... Ho notato con molto piacere quanto questo forum sia attivo e ben costruito (complimenti! :) )...

Sono una studentessa di Interior Design e devo realizzare una mia relazione su alcuni stili (principalmente parlando di materiali utilizzati, architetti di interni e esempi fotografici) di alcuni periodi... Sto cercando in ogni dove e qualcosina ho trovato... Presto andrò anche in biblioteca (anche se non ho la più pallida idea di come poter chiedere quello che cerco) ma volevo chiedere il vostro aiuto anche a voi...

In pratica la mia relazione si basa:

Materiali per avere atmosfera nei seguenti stili:
- Anni '40
- Anni '50
- Anni '60
- Anni '70
- Post moderno '80
- Minimalista
- Romantico
- Naturale
- Zen
- Etnico
- Radicale
- High-tec
- Classico

Portando, se possibile, almeno un esempio di un interno per ogni "stile", di architetti di interni famosi o meno...

Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi in questa terribile impresa? :D

Grazie infinite a tutti!

#2
Anni '60--cerca gli ambienti di spazio 1999 (anche se era anni '70, bha)...eran perfetttissimi. tanto bianco opaco, linee sinuose, pochissimi fronzoli in giro...
- Anni '70--occhio qui...ci sono i primi pezzi di design importanti ma anche tanto arancione e cose pesantine (e pesantissime), moquette anche sui muri.
- Post moderno '80-- nero lucido, nero opaco, nero abbinato al blu e al fuxia...

#3
Grazie infinite, spero di riuscire a fare un bel lavoro... Solo che devo cercare veramente tante cose e non sempre sono molto reperibili :(

#4
Ma a firenze non c'è una libreria hoepli??

c'è tantissima roba di arredamento e interior design
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
GULP! c'è da farci un intero esame di storia del design dagli anni 40 ai giorni nostri!!! :shock:
Una Eileen Gray, per esempio, nella tua ricerca non saprei come incastarla ma è stata una interior designer eccezionale....

Ci provo... anni 40... Frank Lloyd Wright e l'architettura organica, esempi di progetti
Mossberg House 1948 http://www.peterbeers.net/interests/flw ... _house.htm
e Thomas Keys residence 1950

Anni 50... Mies Van Der Rohe, i suoi motti "less is more" e "god is in the details"... Farnsworthhouse 1951 http://www.farnsworthhouse.org/

Minimalista... l'essenzialità degli Shakers e la cultura di quella comunità (non c'è un vero designer, erano un gruppo religioso)

Zen... puoi fare riferimento ai principi del Feng Shui, è una disciplina millenaria in oriente, sicuramente un "arredatore" si trova....

Alla fine i materiali del design sono sempre quelli... il legno, il metallo, il vetro, i tessuti, le pelli, le pietre, negli anni più vicino a noi la plastica... ciò che è cambiato maggiormente nel tempo sono le tecniche di lavorazioni (pensa all'abisso che c'è tra una sedia Thonet e la poltrona di Rietveld!!) quindi a seconda della tua sensibilità e della finalità della ricerca potrai enfatizzare il materiale più interessate per l'epoca descritta... ci sono tantissime risorse in rete, ti suggerirei di cercare in generale nelle produzioni degli architetti-designers
http://www.designdictionary.co.uk/ITA/designer.htm

In bocca la lupo ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.