La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Copat - suggerimento

#1
Buon Giorno,

ieri abbiamo visto una cucina Copat e siamo in attesa di un preventivo, abbiamo fatto delle simulazioni e volevamo un vostro parere, sulla composizione, colori etc etc..

La cucina e' costituita da cestoni da 60/120cm, lavello in fragranite, piano cottura da 90cm, la cucina e' lunga 5,5m e larga 2,2m.

Grazie a tutti x la gentile collaborazione.

http://www.alfemminile.com/album/cucina46
password : copat$$

#2
Ciao Max,

La tua cucina ha una pianta simile alla mia (che invece è 4.15x2.50).
A mio avviso la forma allungata non lascia spazio ad altre altenative se non la composizione in linea che hai prospettato.

Considera che i pensili e le basi a ridosso del muro devono avere almeno 5 cm di fascia tampone per evitare che sbattano contro la parete e permettano l'eventuale apertura di cassetti interni (questo vale per le basi).

Francamente non capisco la scelta del frigorifero scombinato... a me pare più gradevo la ormai classica accoppiata colonna forno-frigo.

Valuteri anche una cappa a vista al posto di quella integrata; giusto per alleggerire l'impronta visiva (non recuperi moltissimo spazio a farla integrata).

Per i colori e maniglie: bhè, qua è assolutamente opinabile e da contestualizzare al locale (piastrelle, serramenti, porte ecc...)
Nel mio caso credo chè opterò per colori chiari, considerato che si tratta di ambiente "piccolo" e non open-space. Temo che una struttura in linea che occupa 1/3 della stanza funga da spugna-di-luce se caratterizzata da colori molto scuri.

Al limite farei:

- Basi scure
- Pensili chiari/vetro colorato
- Colonna forno e frigo chiari (da abbinare ai pensili ovviamente).

Io mi sono già fatto fare un preventivo con la modulnova.... sarei curioso di sapere cosa ti chiedeono della copat.


Saluti

#3
GHERTZ ha scritto:Ciao Max,

La tua cucina ha una pianta simile alla mia (che invece è 4.15x2.50).
A mio avviso la forma allungata non lascia spazio ad altre altenative se non la composizione in linea che hai prospettato.

Considera che i pensili e le basi a ridosso del muro devono avere almeno 5 cm di fascia tampone per evitare che sbattano contro la parete e permettano l'eventuale apertura di cassetti interni (questo vale per le basi).

Francamente non capisco la scelta del frigorifero scombinato... a me pare più gradevo la ormai classica accoppiata colonna forno-frigo.

Valuteri anche una cappa a vista al posto di quella integrata; giusto per alleggerire l'impronta visiva (non recuperi moltissimo spazio a farla integrata).

Per i colori e maniglie: bhè, qua è assolutamente opinabile e da contestualizzare al locale (piastrelle, serramenti, porte ecc...)
Nel mio caso credo chè opterò per colori chiari, considerato che si tratta di ambiente "piccolo" e non open-space. Temo che una struttura in linea che occupa 1/3 della stanza funga da spugna-di-luce se caratterizzata da colori molto scuri.

Al limite farei:

- Basi scure
- Pensili chiari/vetro colorato
- Colonna forno e frigo chiari (da abbinare ai pensili ovviamente).

Io mi sono già fatto fare un preventivo con la modulnova.... sarei curioso di sapere cosa ti chiedeono della copat.


Saluti
in settimana dovrei ricevere il preventivo, mi fai sapere del tuo ?

Grazie, ciao.

#4
ciao, ho visto il tuo rendering... mi paice!
per curiosità: che distanza hai di passaggio tra il bordo del piano cucina e quello del tavolo??

Anche io pensavo di fare il frigo a libera installazione anche se vicino ad una colonna... secondo me in futuro avrai meno problermi con quello libero...

#5
max70max ha scritto:
in settimana dovrei ricevere il preventivo, mi fai sapere del tuo ?

Grazie, ciao.
Dunque:

MODULNOVA PROG. CONCEPT

Basi: partendo da sx verso dx -> elemento estraibile da 15cm; modulo da 60cm per incasso lavastoviglie; modulo da 90cm per lavello con due cestoni (con raccolta differenziata); modulo da 120cm per due grandi cestoni.

Pensili: modulo unico da 165cm che sovrasta lavastoviglie e lavabo, h 55cm.

Colonne: forno e frigo h 215cm a chiudere la composizione sulla destra.

Top + schienale: Okite di fascia "economica" spessore 2cm, profondità del top 70 cm.

Lavabo e miscelatore: Franke una vasca grande ed una piccola, senza scivolo, sopra-top.

Cappa: Faber mod. cubia da 60 cm con aspir. da 820 m3.

Elettrodomestici: Lavastoviglie Siemens; Piano cottura Siemens; Frigo Rex (con ventolina..); Forno combinato whirpool xx575.

Ante: Laminato con bordo alluminio su tutto il perimetro; maniglie alluminio.

Accessori: Luci sotto pensili, portaposate e separatori vari...

Il prezzo preventivato è attorno ai 10.500€ iva, trasp. e montaggio compresi. Stavo valutanto di fare anche il forno combinato Siemens HB86K570N.... ma su per giù il prezzo della cucina non cambierà moltissimo....

#6
cris72 ha scritto:ciao, ho visto il tuo rendering... mi paice!
per curiosità: che distanza hai di passaggio tra il bordo del piano cucina e quello del tavolo??

Anche io pensavo di fare il frigo a libera installazione anche se vicino ad una colonna... secondo me in futuro avrai meno problermi con quello libero...
circa 80 cm.. sono pochi ?