La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

90-60-90?

#1
Ciao a tutti. Sono qui a chiedervi indicazioni e suggerimenti sulla composizione che vedete disegnata sull'album.

http://album.alfemminile.com/world/comm ... 79221.html

La cucina è una Florida Linear (€4900+iva con trasporto di 400Km), scelta anche in base ai giudizi espressi dall'ottimo Nicolaalematte.

I problemi tecnici: la cucina è situata proprio all'ingresso dell'appartamento. Avevo fatto tirar su un muretto per nasconderla ma sto pensando di farlo demolire. In effetti, tra la porta d'ingresso aperta e il muro restano solo 25cm. Inutili per qls cosa.

Per rendere esteticamente più lineare e pulita la combinazione ho pensato di eliminare il frigo free standing per inserirne uno a cestoni (mod Ariston BDr 190AAI) - Vedi topic "Frigo orizzontale a cestoni" in elettrodomestici - . Metterò poi un congelatore in uno sgabuzzino.

In questo modo ho recuperato così 60-70 cm di piano lavoro e pensili e abbassando il forno (prima era su una semicolonna) il tutto mi sembra più carino.
Senza muro (piazzato a 3mt) potrei allungare la composizione di 15 cm e fare un cestone da 90 accorpando l'estraibile da 15 alla base da 60. (da 290 a 305).
Altra hp allo studio: spostare il piano cottura su una base da 60 (quelli di cristallo dell'ariston da 70cm ci stanno) e avere per le basi una composizione 90, 60, 90?

Detta così suona anche bene!!

Voi che ne dite? Qualche suggerimento?
Datemi una mano! I tempi stringono. Ho paura di fare qualche sbaglio. Sento il bisogno di confrontarmi con voi.
Bye

#2
Il frigo orizzontale non mi sembra il massimo della comodità..
Io proverei la prima soluzione (quindi via il muretto) mettendo il frigo in fondo a destra (non a libera installazione ma incassato)..perdi 60 cm di piano però secondo me è molto più pratico. Al limite metti il lavello ad una sola vasca x guadagnare qualche cm in più :wink:

#3
Frigo a cestoni? scomodissimo! Pensa quando devi mettere vasetti, piatti con dentro pezzi di torta :D, avanzi vari o scatola dei formaggi tutto uno sopra l'altro :shock:
Il frigo classico è molto + pratico con i ripiani, i cestoni vanno bene per il freezer e stop

#4
premessa, il borgo dove vivi fa letteralmente paura: è uno schianto.

il frigo a cestoni mi sembra troppo scomodo e sicuramente come rapporto qualità prezzo non ci siamo. il frigo free-standing messo come lo hai disegnato in effetti non va bene e per finire il forno a mezza colonna è bruttissimo in effetti.

io farei così: forno sotto come hai messo e frigo nella sua posizione originale, ma da incasso. ovviamente butti giù il muretto.

ottieni lo stesso piano di lavoro, un bel frigo utilizzabile comodo e essendo tutto dello stesso colore/finitura si maschera bene.
penne.2010

#5
pennealragu ha scritto:premessa, il borgo dove vivi fa letteralmente paura: è uno schianto.

il frigo a cestoni mi sembra troppo scomodo e sicuramente come rapporto qualità prezzo non ci siamo. il frigo free-standing messo come lo hai disegnato in effetti non va bene e per finire il forno a mezza colonna è bruttissimo in effetti.

io farei così: forno sotto come hai messo e frigo nella sua posizione originale, ma da incasso. ovviamente butti giù il muretto.

ottieni lo stesso piano di lavoro, un bel frigo utilizzabile comodo e essendo tutto dello stesso colore/finitura si maschera bene.
caro penne....non facevi prima a quotarmi??? :lol: :lol:

#6
Robina ha scritto:
pennealragu ha scritto:premessa, il borgo dove vivi fa letteralmente paura: è uno schianto.

il frigo a cestoni mi sembra troppo scomodo e sicuramente come rapporto qualità prezzo non ci siamo. il frigo free-standing messo come lo hai disegnato in effetti non va bene e per finire il forno a mezza colonna è bruttissimo in effetti.

io farei così: forno sotto come hai messo e frigo nella sua posizione originale, ma da incasso. ovviamente butti giù il muretto.

ottieni lo stesso piano di lavoro, un bel frigo utilizzabile comodo e essendo tutto dello stesso colore/finitura si maschera bene.
caro penne....non facevi prima a quotarmi??? :lol: :lol:
hai ragione, ma dopo aver visto le foto del borgo non capivo più nulla. ho riletto ora... beh, non posso che quotare :D :D :D
penne.2010

#9
Grazie a tutti! Sapevo di poter contare su di voi!
Anch'io non vedo l'ora di trasferirmi lì. La consegna prevista al 31 Marzo 2007 è stata posticipata a Maggio (speriamo!) Ecco l'urgenza di ordinare la cucina.

Per quanto riguarda il frigo anch'io avevo inizialmente le stesse perplessità. Poi ho riflettuto sul fatto che: 1) vivo sola e sono poco in casa. Uso più congelare per fare scorte; 2) il mobiliere mi ha fatto un' ottima offerta su Ariston e prendendo quel frigo (non me lo ha proposto lui) mi darebbe in omaggio una lavastoviglie.

Tolti muro colonna e cappa a vista, manterrei un'estetica minimal visto che la cucina oltre ad essere all'ingresso è anche nel soggiorno.
Anche non mettere i pensili sul lato corto aveva questo obiettivo.

Il disegno di bastille64, che è stata un tesoro, mi pare molto carino e razionale, ma più adatto a un locale cucina vero e proprio che, ahimè, non posso avere!!

Voi che dite? Non pensate che liberare l'ingresso il più possibile possa dare maggiore aria al soggiorno? Se faccio buttar giù il muro, ha senso tirar su colonne?

Se volete posso mettere altre foto del borghetto sul mio album!
Un appartamento è ancora non venduto!!! :lol:

Bye

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... tello.html

#10
vogliamo assolutamente le foto del borghetto.

mmmh, per l'appartamento da vendere, magari quando vinco al superenalotto :wink:
penne.2010

#12
Altre foto please!
Quel frigo non mi convince. Oggi sei sola ma domani? Non credo neanche che pulirlo sia facile. La colonna all'ingresso senza muretto potrebbe essere mimetizzata con uno specchio applicato alla carcassa laterale o una lavagna con tanti messaggi e foto.
Che ne dici?