La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
dolfino ha scritto:Forse la pastiera è un po pesante...voi allora cosa consigliate?
Penny per favore mi passi la ricetta di cannelloni e crespelle...grazie :wink:
I cannelloni non li faccio mai...

Per le crespelle: latte g 250 - farina g 125 - burro g 20 - 2 uova - sale.
In una ciotola, impastare con una frusta le uova con la farina, un pizzico di sale e il burro fuso a freddo, aggiungere infine il latte, versandolo a filo.
Lasciar riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Riscaldare la padellina già unta di burro, versare un mestolino di pastella e, ruotando il recipiente, aiutarla ad allargarsi, coprendo tutto il fondo della padellina. Rapidamente si formerà una piccola crespella; girarla dall'altro lato per completarne la cottura, poi passare su un piatto; ripetete l'operazione, ungendo il padellino con una spennellata di burro fuso fino ad esaurimento della pastella (verranno almeno 16 crespelle).

Per il ripieno di ricotta e spinaci (io uso spinaci già tritati surgelati della Bonduelle): tritare uno scalogno e farlo appassire in una larga padella con burro abbondante. Versare gli spinaci surgelati e cuocere mescolando ogni tanto finchè non si scongelano. Aggiungere sale, pepe e formaggio grana. Lasciare un po’ raffeddare, poi unire la ricotta ed amalgamare il tutto.

Spalmare il ripieno sulle crespelle, e ripiegarle secondo la forma desiderata; disporre in una pirofila imburrata, ricoprire di bechamelle, e spolverizzare di abbondante grana.

Mettere in forno già caldo a 200° per circa 30-40 minuti fino a gratinatura.

Ciao!

Penny

#18
Un'alternatia ai cannelloni di magro ti propongo il rotolo che è più facile e più scenografico.
Sulla pasta sfoglia all'uovo intera, spalma il composto di ricotta, spinaci, un uovo, parmigiano e se vi piace un pochino di noce moscata. Arrotola come se fosse un salame. Questo rotolo lo avvolgi con un panno fermato alle estremità e lo fai bollire in una pentola (lo metti quando l'acqua bolle) per circa 10 - 15 minuti. Lo togli e dopo aver tolto il telo lo affetti e lo condisci con un sughetto di pomodoro fresco e basilico (non di carne) e una bella spolverata di parmigiano, oppure lo puoi condire con burro e salvia. Di solito io propongo tutte e due le soluzioni.
La comodità sta nel fatto che puoi preparare il tutto il giorno prima senza affettarlo e lasciandolo nel telo. Al momento della cena lo affetti e lo metti a stiepidire nel forno con il sughetto.

#19
non definirei la pastiera pesante..ma impegnativa si :D
la vuoi la ricetta o no :?:
si si...dammi la ricetta....grazie :wink: [/quote]

#20
COSTA ha scritto:Un'alternatia ai cannelloni di magro ti propongo il rotolo che è più facile e più scenografico.
Sulla pasta sfoglia all'uovo intera, spalma il composto di ricotta, spinaci, un uovo, parmigiano e se vi piace un pochino di noce moscata. Arrotola come se fosse un salame. Questo rotolo lo avvolgi con un panno fermato alle estremità e lo fai bollire in una pentola (lo metti quando l'acqua bolle) per circa 10 - 15 minuti. Lo togli e dopo aver tolto il telo lo affetti e lo condisci con un sughetto di pomodoro fresco e basilico (non di carne) e una bella spolverata di parmigiano, oppure lo puoi condire con burro e salvia. Di solito io propongo tutte e due le soluzioni.
La comodità sta nel fatto che puoi preparare il tutto il giorno prima senza affettarlo e lasciandolo nel telo. Al momento della cena lo affetti e lo metti a stiepidire nel forno con il sughetto.
Mia madre lo fa da sempre, noi la chiamiamo pasta al sacco. E se ti avanza... la metti in una teglia e la passi al forno con pezzi di mozzarella sopra, una goduria :P
Immagine
Immagine

#21
Waw... la pastiera! la mia specialità, proprio domani mi accingo a farla :D Impegnativa si, pesante per nulla (ma non esiste Pasqua senza struffoli e pastiera :wink: ) ma è un dolce che ha un vantaggio: si conserva molto bene quindi può essere fatta anche con molto anticipo (anzi, se si mangia 2 - 3 giorni dopo averla fatta è ancora più buona)... altra possibilità il casatiello (salato o dolce) a disposizione per le ricette :D
http://www.alfemminile.com/album/casarella

solo per i salseri/e:
http://todasalsa.forumcommunity.net ;)

#22
Alma ha scritto:Waw... la pastiera! la mia specialità, proprio domani mi accingo a farla :D Impegnativa si, pesante per nulla (ma non esiste Pasqua senza struffoli e pastiera :wink: ) ma è un dolce che ha un vantaggio: si conserva molto bene quindi può essere fatta anche con molto anticipo (anzi, se si mangia 2 - 3 giorni dopo averla fatta è ancora più buona)... altra possibilità il casatiello (salato o dolce) a disposizione per le ricette :D
Ciao Alma, sono un po' stupita del fatto che la pastiera si conservi bene, visto che è fatta con la ricotta, che, a meno che non sia a lunga conservazione, andrebbe consumata in giornata o quasi.
Quando mio marito viene a Napoli per lavoro compra sempre la pastiera in una famosa pasticceria e gli consigliano tutte le volte di mangiarla al massimo il giorno successivo.
Penny

#23
Un'alternatia ai cannelloni di magro ti propongo il rotolo che è più facile e più scenografico.
Sulla pasta sfoglia all'uovo intera, spalma il composto di ricotta, spinaci, un uovo, parmigiano e se vi piace un pochino di noce moscata. Arrotola come se fosse un salame. Questo rotolo lo avvolgi con un panno fermato alle estremità e lo fai bollire in una pentola (lo metti quando l'acqua bolle) per circa 10 - 15 minuti. Lo togli e dopo aver tolto il telo lo affetti e lo condisci con un sughetto di pomodoro fresco e basilico (non di carne) e una bella spolverata di parmigiano, oppure lo puoi condire con burro e salvia. Di solito io propongo tutte e due le soluzioni.
La comodità sta nel fatto che puoi preparare il tutto il giorno prima senza affettarlo e lasciandolo nel telo. Al momento della cena lo affetti e lo metti a stiepidire nel forno con il sughetto.
Ciao Costa,
sembra veramente gustoso! :D Mi dici le dosi degli ingredienti (quanta ricotta, spinaci...)??? :P :P :P Grassssssssssssiee
Red_tr

#24
Alma ha scritto:Waw... la pastiera! la mia specialità, proprio domani mi accingo a farla :D Impegnativa si, pesante per nulla (ma non esiste Pasqua senza struffoli e pastiera :wink: ) ma è un dolce che ha un vantaggio: si conserva molto bene quindi può essere fatta anche con molto anticipo (anzi, se si mangia 2 - 3 giorni dopo averla fatta è ancora più buona)... altra possibilità il casatiello (salato o dolce) a disposizione per le ricette :D
SIIIIII....VOGLIO LA RICETTAAAAAA......
Finalmente una che l'ha fatta un sacco di volte e ha una ricetta supertestata :D ....sicuramente sarà ottima... :wink:

#25
COSTA ha scritto:Un'alternatia ai cannelloni di magro ti propongo il rotolo che è più facile e più scenografico.
Sulla pasta sfoglia all'uovo intera, spalma il composto di ricotta, spinaci, un uovo, parmigiano e se vi piace un pochino di noce moscata. Arrotola come se fosse un salame. Questo rotolo lo avvolgi con un panno fermato alle estremità e lo fai bollire in una pentola (lo metti quando l'acqua bolle) per circa 10 - 15 minuti. Lo togli e dopo aver tolto il telo lo affetti e lo condisci con un sughetto di pomodoro fresco e basilico (non di carne) e una bella spolverata di parmigiano, oppure lo puoi condire con burro e salvia. Di solito io propongo tutte e due le soluzioni.
La comodità sta nel fatto che puoi preparare il tutto il giorno prima senza affettarlo e lasciandolo nel telo. Al momento della cena lo affetti e lo metti a stiepidire nel forno con il sughetto.
originalissima :D
questa la copio!

#26
Io faccio un rotolo simile con pasta di gnocchi, ma proverò anche questo con sfoglia, che è sicuramente un po' più leggero.

Penny

#27
Alma ha scritto:Waw... la pastiera! la mia specialità, proprio domani mi accingo a farla :D Impegnativa si, pesante per nulla (ma non esiste Pasqua senza struffoli e pastiera :wink: ) ma è un dolce che ha un vantaggio: si conserva molto bene quindi può essere fatta anche con molto anticipo (anzi, se si mangia 2 - 3 giorni dopo averla fatta è ancora più buona)... altra possibilità il casatiello (salato o dolce) a disposizione per le ricette :D

ggggh come la mia mamma!! :D

però mia mamma va di strufoli a natale e di pastiera a pasqua!!
miiiiiiiiiiiii il casatiello(rigorosamente salato) una vera goduria!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#28
Penny01 ha scritto:Ciao Alma, sono un po' stupita del fatto che la pastiera si conservi bene, visto che è fatta con la ricotta, che, a meno che non sia a lunga conservazione, andrebbe consumata in giornata o quasi.
Quando mio marito viene a Napoli per lavoro compra sempre la pastiera in una famosa pasticceria e gli consigliano tutte le volte di mangiarla al massimo il giorno successivo.
Penny
ma la pasticceria non la fa come la fa una napoletana doc dai!!

anche mia mamma la fa e dura tranquillamente 3 o 4 giorni.....e come dice alma è anche più buona perchè si asciuga un pochino!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#30
Lorena ha scritto:Ma il casatiello cos'è? :oops:
è un...un...cacchio non so che termine dargli :lol:

sembra un ciambellone ma è salato!!

in origine il casatiello si faceva con gli scarti e le rimanenze di cibo.........mi spiego: ad un certo punto dell'anno si apriva il frigo e si prendevano tutti i pezzetti di salame e formaggio che erano avanzati nel frigo..........maprorpio tutto tutto, considera che mia madre fa il giro dei parenti per sapere se in fondo al frigo, nascosto, c'è qualche pezzo di formaggio o di salame o prosciutto.
si prende il tutto e si buttai n mezzo ad un impasto che somiglia vagamente alla pasta della pizza(molto più morbida).
è una cosa favolosa!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)