La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sulle riproduzioni

#1
Sul forum, quà e là, ho letto che si discuteva sul tema delle riproduzioni dei mobili di design. Vorrei riportare la mia esperienza in proposito.
Il cd. Saarinen
Bellissimo tavolo, viene prodotto dalla Knoll in diverse finiture (piani in marmo, in laminato ed ora anche in legno).
Stra-imitato, viene riproposto da varie aziende, con misure leggerissimamente diverse.
Ma al di là delle misure, non ho trovato un tavolo saarinen paragonabile a quello originale della Knoll.
Lo stò cercando con un piano in marmo. Bene, provate a vedere l'originale: il piano è rivestito di uno strato di resina trasparente ed, al tatto, il marmo è caldo. Il bordo è rifinito senza spigolature.
Le riproduzioni, ne ho viste diverse, sono simili nella forma al tavolo originale, ma la somiglianza finisce lì. Al tatto sono freddi, come il marmo dei cimiteri, i colori del marmo sono diversi, gli spigoli del taglio diagonale sul bordo sono ben evidenti.
Non sono affatto d'accordo con chi diceva che le riproduzioni e l'originale sono identici. La differenza si percepisce all'istante.
E parliamo di prezzi. Una imitazione del Saarinen in marmo (del tipo meno costoso) ondeggia sui 2.500 euro. L'originale sui 4.000 e nell'ultimo anno il prezzo è cresciuto del 40%!)
Insomma, imbarcandosi per l'acquisto di un oggetto così prezioso non so se vale la pena spendere cifre ingenti per una copia.
Forse meglio aggiungere qualcosa per avere un prodotto di qualità superiore, nemmeno paragonabile alle riproduzioni e che, nel tempo, manterrà sempre un certo valore.

#2
...mi sa che ti sbagli.
Le versioni più grandi e costose del tavoplo Tulip le trovi riprodotte a poco più di 1000 euro....ma le più belle.
C'è una bella differenza.

#3
Ne abbiamo parlato tantissime volte.
Non c'è alcuna differenza significativa (per me uno strato di resina aggiunto o la sensazione di calore non lo è.. contano invece piu il taglio e la lavorazione del disco di marmo - lavorato in cave toscane od iberiche sia per la Knoll che per le altre ditte - od anche la forma del piede in alluminio, semmai) tra esemplari Knoll e quelli di altre case che producono repliche.. :wink:
Immagine