La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma cosa faccio per primo?

#1
E' tutto il giorno che ci penso e non ho trovato una soluzione al dilemma...ho appena comprato casa, devo prendere la residenza a Milano e fare gli allacciamenti a luce e gas.....ecco il problema: per pendere la residenza presumo si debba avere luce e gas altrimenti non posso viverci, ma nello stesso temp per fare il contratto con l'AEM da reidente ovviamente mi serve la residenza....magari è una stupidaggine ma cosa faccio per primo?
Grazie per le risposte...così fermerete il vortice che si è creato nella mia testa......primaresidenzapoiallacciamentimanoperaverelaresidenzadeviavergiàfattoglillacciamentimaperfaregliallacciamentidevoessereresidente......
ecco il vortice :lol: :lol:
Casetta arredata
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw in pv
Album casetta: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 81492.html
psw in pw

#2
hai mai fatto domanda per prendere la residenza?
praticamente quello che succede è che devi andare in comune, indicare tutti i tuoi dati e il tuo nuovo indirizzo, aspettare poi che venga a casa un incaricato comunale che verifichi che tu lì ci abiti, ed attendere che il comune accetti la tua presenza a milano (nel mio caso ho atteso da giugno a marzo).
per contro, mio papà ha fatto gli allacciamenti della casa al mare senza che nessuno della nostra famiglia abitasse lì.
infine, quando verrà il messo comunale, che in teoria dovrebbe entrate in casa (con me, siccome non c'ero, si è accontentato di una telefonata), egli deve aver dimostrazione del fatto che tu lì ci viva, quindi deve vedere una cucina e un bagno funzionanti ad esempio.

quindi? prima allacciamenti.

#3
Ciao :D prima ho fatto gli allacciamenti AEM come non residente, quando poi ho iniziato a vivere nella casa sono andata all'anagrafe per il cambio di residenza e ho cambiato il contratto AEM come residente 8)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Dipende da quando devi trasferirti... se e' a breve fai la richiesta degli allacciamenti come residente (senno' ti costa il triplo), poi hai 3/6 mesi x regolarizzare la tua posizione, nel frattempo fai la domanda in comune
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#5
allora io e il mio ragazzo abbiamo avuto lo stesso dilemma....ci siamo accordati così con l'ex proprietarin di non staccare luce, gas, e acqua ovviamente pagheremo noi le bollette che arriveranno dal momento in cui abbiamo fatto il rogito. siamo andati al comune e abbiamo fatto richiesta di residenza...però ti dò un consiglio se sai di non trasferirti presto non richiedere subito la residenza che dopo dovrai fare le cose di corsa per abitarci, tanto se non mi sbaglio hai 18 mesi di tempo per quanto riguarda le agevolazioni della prima casa, se si tratta di prima casa. :!:

#6
Dolores ha scritto:Dipende da quando devi trasferirti... se e' a breve fai la richiesta degli allacciamenti come residente (senno' ti costa il triplo), poi hai 3/6 mesi x regolarizzare la tua posizione, nel frattempo fai la domanda in comune
scusa la domanda...che sono questi 3/6 mesi di tempo...perchè mi interessa!

#7
io ho fatto tutti i contratti prima di prendere la residenza, e quando ho fatto la domanda non ho consegnato solo il foglio dove dichiaravo che ci vivevo, comunque hai 3 o 6 mesi di tempo per consegnare i fogli, per cui se tu sai di trasferirti entro quei mesi puoi fare i contratti ad uso residente e poi consegnare i fogli con la residenza e richiedere dopo gli allacci la residenza al comune. :roll:
per la cronaca da me non è venuto nessuno da parte del comune a verificare la residenza 8)
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#9
grazie a tutti per le risposte...andrò a vivere li per giugno e speravo di non dover fare un contratto da non residente e poi doverlo cambiare...domani sento l'AEM cosa mi dice...ma secondo voi potrebbe essere un problema che io abbia già contratto gas e luce con AEM a milano come non residente? non esiste una forma di "trasloco" dei contratti?
Casetta arredata
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw in pv
Album casetta: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 81492.html
psw in pw

#10
uh sì, secondo me la cosa è fattibilissima.
(è quello che ho fatto io, vero è che ero già residente a milano :wink: )

ah da noi il messo comunale è arrivato in meno di due mesi e dopo 4 telefonate per stabilire un orario in cui poter trovare tutti e due gli abitanti di casuccia...pretendeva di arrivare al mattino, con me a scuola e il tessoro al lavoro non ce l'avremmo mai fatta...ma quello insisteva pure.
avremo beccato uno svizzero?! :?

(abbiam patteggiato un paio d'ore di permesso del tessoro che è tornato prima dal lavoro facendo rientrare l'orario di visita del messo nel SUO orario di lavoro che finisce alle 16.00 mi pare)

#11
Solo da me il comune è assenteista?? :shock:
Qui dicono dicono ma non si vede mai nessuno!
Al di la di tutto, se la casa era già abitata puoi fare un subentro agli allacciamenti intestati al vecchio proprietario, paghi meno che chiedere un allacciamento nuovo.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
eh bert...più volte dai tuoi commenti è venuta fuori questa immagine di comune fai da te...l'anarchia totale...
ecchecavolo...tu abitassi lontano potrei anche capire...
ma stai qui nei paraggi no??!

#13
rananera ha scritto:eh bert...più volte dai tuoi commenti è venuta fuori questa immagine di comune fai da te...l'anarchia totale...
ecchecavolo...tu abitassi lontano potrei anche capire...
ma stai qui nei paraggi no??!
Si abbastanza!
Ho idea che dipenda dal comune, nel mio non ci sono grandi lavoratori, e quei pochi sono anche incapaci...ne ho avuto la prova quelle poche volter che ho avuto bisogno per la ristrutturazione; li avrei presi a calci nel sedere! :evil:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
Ciao Ales,
io non sono ancora residente a Milano, ma ho già acquistato la casa.
Quando ho fatto la voltura dei contratti dei vecchi proprietari a mio nome l'impiegata dell'AEM ha considerato comunque la tariffa da residente perchè nei prossimi 3 mesi chiederò la residenza.

#15
non ne sono certa, ma credo che se dichiari di andarci ad abitare entro un certo periodo, possano farti il contratto già come residente anche se la residenza devi ancora trasferirla!

per quanto riguarda il controllo di residenza da parte comune...
quando ho cambiato casa il controllo si è svolto così:
il messo è passato, non mi ha trovato (anch'io come lui lavoro ;) ), ha suonato dal vicino e chiesto a lui se ogni tanto mi vedeva... la risposta del vicino è bastata!