La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Lestat ha scritto:
violet ha scritto:
Non beve alcoolici e non fuma (tranne le canne :lol: )
:shock:
Perchè ti meravigli ? :roll:


Ah, in bocca al lupo Vispa ! :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#62
Carissimi,
non posso cantare vittoria ma già qualche successo l'ho avuto:

1. il Vispo ieri sera non le ha + comperate e neanche oggi fumerà, malgrado di sera abbia uno di quei colloqui che, se gli va bene, c'è da mettere mano al Dom Perignon.
Non viviamo insieme, quindi non so se sarà + facile smettere..

2. Ieri sera ho cenato con un gusto diverso...

2. Stamani mi sono svegliata con un viso + bello !
La pelle è come seta. Come ho aperto gli occhi ho sentito tanta aria entrarmi nei polmoni, che sensazione fantastica :mrgreen:

Ma ci sono dei contro:
1. in casa sento odore di fumo... è mia sorella :twisted: (fuma, non ve l'avevo detto?)
2. con l'immaginazione fumerei anche gli alberi, possibilmente i + aromatici!
3. ho sognato di tradire il Vispo..... avete sentito bene, YES! :lol: :lol:
E sono solo al primo giorno di astensione dal fumo..:lol: :lol:
Speriamo che lui lasci in pace le sue 5 gallinacce che lavorano x lui...
o gliele ricompro!!.

#64
Brava, continua così! :wink:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#65
cherry ha scritto:CIAO inboccaallupo

dai che ce la fai :P
Grazie Cherry,
sto passando un brutto quarto d'ora.... la voglia è tanta, poi io sono un po' sadica: ho il pacchetto pieno (già scartato) davanti agli occhi...ma se lo tocco, giuro che farò come Muzio Scevola....
La mattina x me è il momento peggiore...
:roll: accidenti a me e a quando ho cominciato!

Perchè qualcuna delle fumatrici del forum non si unisce alla mia marcia x la libertà? Attendo adesioni :wink:

#66
Diana_Stella ha scritto:Brava, continua così! :wink:
Grazie Diana!
Quando mi dite brava, vai avanti.... riesco a farmi forte, e a non pensarci troppo :shock: :shock: :shock:

#69
Lestat ha scritto:
lavispachiara ha scritto:
Perchè qualcuna delle fumatrici del forum non si unisce alla mia marcia x la libertà? Attendo adesioni :wink:
Dai facciamo cosi, rismetto anche io.. :)
Ho detto fumatrici!!!!
Insomma tu, con quella faccia da vampiro, sempre tra le donne!! :wink:

#70
Robina ha scritto:Non mollare vissspaaa!! :wink:
Ciao Robina,
finalmente ecco venir fuori tutti i miei angeli custodi!
Ce la sto mettendo tutta...
Se me ne concedo una, sono certa che riprendo subito.... vero Tripsina :?:
Stavo infatti rileggendo ciò che aveva scritto lei..

#71
lavispachiara ha scritto: Quando mi dite brava, vai avanti.... riesco a farmi forte, e a non pensarci troppo :shock: :shock: :shock:
Pensa ad una ola virtuale quando scrivi di non aver fumato :wink:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#73
Ho un'idea .pensa a qualcosa ch ti piace e vorresti acquistare ..un accessorio..chesso' scarpe, borsa, un gioiello.. poi comincia a metter da parte gli eurini destinati alle sigarette...tra non tanto tempo avrai un gruzzoletto da spendere per un tuo desiderio e sicuramente avrai anche più salute! :wink:

#74
Grazie a Tripsina x averci indicato un bel sito.
Visto che i fumatori come me non avrebbero mai il coraggio di andare a guardarci, ghe' pens mi x loro:
ODIATEMI PURE

In ogni boccata di fumo sono contenute almeno 1015 (10 seguito da 15 zeri, numero impronunciabile) di sostanze ossidanti e irritanti che sono i principali responsabili di danni all'apparato respiratorio.

Il fumo contiene migliaia di componenti dannosi (circa 4000), ecco alcuni esempi :

Nicotina
Dipendenza
Aumento della frequenza cardiaca
Difficoltà circolatorie

Monossido di Carbonio
Minor nutrimento per i tessuti
Sangue meno ossigenato
Ingiallimento della pelle
Caduta dei capelli
Invecchiamento precoce
Ridotta capacità respiratoria

Sostanze irritanti
Accumulo di muco nei bronchi
Bronchite cronica
Enfisema

Benzopirene e altre sostanze cancerogene
Aumentato rischio di cancro

Polveri fini
L'insieme delle polveri fini è chiamato Il PM10 (particulate matter).
Sono altamente cancerogene.

Le polveri fini penetrano in profondità nei polmoni, alcune attraversano anche gli alveoli polmonari, arrivano nel sangue, si depositano lungo le arterie e nel cuore, impregnando vari organi.

La nicotina è uno degli ingredienti fondamentali del tabacco. Quando fumiamo la maggior parte della nicotina sfugge nell'aria, nei polmoni ne arriva circa un quinto, una fumata di pipa produce leggermente più nicotina di un sigaro. Più vivo è il fuoco della superficie che brucia, più nicotina entra nell'organismo, quindi più si fuma rapidamente più nicotina si aspira. E più il mozzicone si accorcia più cresce la nicotina. La nicotina pura èun potente veleno, una sua goccia lasciata cadere sulla pelle di un coniglio, causa uno choc immediato. Se si fuma un pacchetto di 20 sigarette al giorno, si aspirano circa 400 mg di nicotina la settimana, dose che, in una sola iniezione ucciderebe come una fucilata.

Ecco alcuni esempi di danni causati dal fumo di sigaretta :

apparato respiratorio: le sostanze che causano danni a questo apparato sono molteplici: sostanze irritanti come acido cianidrico, acroleina, formaldeide, ammoniaca. Bisogna sapere che affinchè nel polmone giunga aria sana, nonostante l'inquinamento a cui siamo sottoposti, il nostro sistema respiratorio è dotato di un "sistema di pulizia", formato da molte cellule che oppongono una barriera all'entrata di polveri, germi e sostanze tossiche nel polmone. Le sostanze irritanti del fumo di sigaretta sono in grado di danneggiare velocemente questo sistema di pulizia e quindi a facilitare il passaggio di sostanze dannose nel polmone. Fumando, non solo si danneggieranno i polmoni, si è maggiormente esposti allo smog e allle sostanze inquinanti, non più trattenute dal sistema di pulizia. La classica tosse e catarro del fumatore, sono sintomo di mancata efficienza del sistema di pulizia del polmone, causando eccessiva produzione di muco, bronchite cronica, enfisema. Tra le sostanze che si depositano all'interno del polmone ve ne sono molte in grado di aumentare il rischio di tumore polmonare, causato per l'85-90% dal fumo di sigaretta. Il fumo è causa anche di altri tipi di tumore delle vie respiratorie: cavità orale, faringe, laringe.

Sistema circolatorio e cuore : le sostanze dannose reponsabili dei danni all'apparato circolatorio sono soprattutto l'OSSIDO DI CARBONIO e la NICOTINA. L'ossido di carbonio riduce la quantità di ossigeno disponibile per l'organismo: cuore, cervello, muscoli, etc. ricevono meno ossigeno.Insieme alla nicotina, l'ossido di carbonio accelera la formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni, elevando il rischio di INFARTO DEL MIOCARDIO e ICTUS.

Altri danni, ecco alcuni esempi : rischio di numerosi altri tumori oltre a quello del polmone e delle vie respiratorie: vescica, esofago, rene, pancreas, collo e corpo dell'utero, etc. Caduta dei capelli, alito cattivo, macchie della cute e dei denti, danni alla cute.

Ogni sigaretta comporta l'assunzione di 1,4 mcg di cadmio ed un pacchetto di sigarette aumenta i depositi del cadmio di 4 mcg, impegnando e sottraendo capacit・antiossidante a tutto l弛rganismo.

Il fumo riduce notevolmente le prestazioni atletiche.

Il 90% circa dei fumatori conosce le conseguenze fatali del fumo, altri vedono nel consumo di sigarette un fattore di rischio per la salute e altri minimizzano l'entità per il timore di doversi privare di un piacere. alcune statistiche affermano che muoiono per fumo più persone di quante ne muoiano ogni anno per incidenti stradali, per eroina, AIDS, omicidi e suicidi.
Il 50% dei fumatori muore a causa dei danni procurati dal fumo, 1/4 nella fascia d'età compresa tra i 35 e 65 anni e un altro quarto del totale in età più avanzata. Migliaia di morti per cancro sono dovute al fumo di tabacco: infatti nel tabagista il carcinoma polmonare ha una frequenza di 20 volte superiore che non tra i non fumatori e circa il 90% di tutte le patologie cancerose polmonari riguarda i fumatori di sigarette.
Le probabilità di ammalarsi di questa patologia aumentano di 10/15 volte fumando 20 sigarette al giorno e di 5 volte già con 10 sigarette. Il rischio in definitiva aumenta in rapporto ad un consumo maggiore. Oggi si è notato un aumento anche dei tumori della cavità orale, della vescica, dello stomaco e del colon. Il fumo contribuisce ad una morte su tre per patologie cardiache a causa degli effetti sui vasi coronarici, infatti si stima che sia responsabile del 60% delle malattie cardiache con decorso infausto.
E' certo che il fumo abbrevia la vita dei fumatori di circa 8,3 anni secondo alcuni studi, altri parlano di un accorciamento della vita di 12 anni, ma tutti sono concordi nel dire che i fumatori muoiono precocemente sacrificando una buona parte della loro vita al piacere del fumo.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Un altro danno correlato al fumoè l'impotenza nell'uomo secondo un inchiesta condotta in America che dimostra che questa è più frequente del 50% tra i fumatori che non tra coloro che non fumano. L'alta incidenza di disturbi sessuali è da mettere in relazione con i problemi circolatori causati dal fumo.

RELAZIONI CON LA CALVIZIE
Spesso i visitatori mi chiedeno se fumare possa danneggiare il capello o peggiorare una calvizie.

Io rispondo sempre di si, perchè il fumo è un veleno e crea una quantità elevatissima di radicali liberi.

Ora uno studio effettuato alla Harvard School of Public Health, mostra che il fumo incrementa quasi tutti i maggiori ormoni androgeni, inclusi DHEA, androstenedione, testosterone ed di-idro-testosterone (DHT), l'ormone maggiormente responsabile della calvizie androgenetica.

Lo studio interessa 1241 uomini di mezza età comparando i livelli ormonali di fumatori e non fumatori.

Lo studio mostra come il DHEA è più alto del 18% nei fumatori, il DHEAS è più altro del 13%, l'androstenedione più alto del 33%, il testosterone più alto del 9% e il DHT più alto del 13%.

E' ben conosciuto che livelli più alti di testosterone e DHT sono associati a livelli più alti nella caduta dei capelli.

Fumare non far・cadere i capelli a chi non è predisposto geneticamente ma smettere di fumare, aiuterà a prevenire la caduta in chi è predisposto. Fumare inoltre può peggiorare una calvizie androgenetica già in atto.

EFFETTI SULLA PELLE
Il melanoma (tumore della pelle) non è l’unico danno provocato dalla sigaretta alla pelle. I fumatori accaniti vanno incontro anche ad altri, gravi rischi cutanei. Sebbene una relazione fra fumo e cute fosse stata ipotizzata fin dal 1856, la certezza che esso sia causa dell’invecchiamento precoce del viso si deve a Ippen e Ippen, i primi, nel 1965, a identificare le nefaste modificazioni nel volto del 79% delle fumatrici abituali contro il 19% delle non fumatrici ed a coniare il termine di "smoker’s face" (faccia da fumatore). Nel 1969 lo studio del dottor Harry Daniell, in doppio cieco, dimostrò che i fumatori, fra 40 e 49 anni, avevano la stessa intensità di rughe dei non fumatori di vent’anni più vecchi. E, addirittura che, l’esposizione del volto al sole creerebbe meno danni per l’invecchiamento della pelle di quanti ne procuri il fumo. E la loro analisi è stata spietata: la faccia da fumo, ovvero il tipico aspetto del fumatore, oltre a manifestare solchi e rughe marcate, disposte in forma radiale soprattutto attorno alle labbra e agli angoli degli occhi, presenta un aspetto scarno con forte prominenza del contorno osseo e talvolta anche un lieve afflosciamento delle guance. Fenske e Smith poi, hanno citato nel loro articolo un’altra visibile trasformazione dovuta al fumo: la decolorazione accentuata delle unghie delle dita che sorreggono la sigaretta, tanto evidente che, se s’interrompe immediatamente di fumare, si sviluppa una distinta linea di demarcazione sulle unghie macchiate. Se assorbiti in via sistemica, i circa 4mila componenti tossici del fumo possono comportare preoccupanti danni al tessuto epidermico e modificazioni vascolari. Infine l’assorbimento del fumo implica anche un’alterazione delle fibre elastiche localizzate in parti della pelle più profonda, alterazione sicuramente più netta rispetto a quella provocata dall’elastosi solare. Ennesimo male, presente quasi esclusivamente nei fumatori, è quello che gli americani chiamano Trench Mouth, una forma di gengivite necrotizzante ulcerativa (ANUG) che include appunto ulcerazione, dolore, sanguinamento e un cattivo odore nella bocca.

PARTICOLARI EFFETTI SULLA DONNA
L'aumento del tabagismo tra le donne porta ad un incremento della patologia tumorale del polmone .
Sembra che il tabagismo diminuisca la fecondità un vasto studio ha dimostrato che, mentre solo il 5% delle non fumatrici non ha concepito nei 5 anni seguenti l'interruzione della contraccezione, la percentuale arriva all'11% nelle forti fumatrici. Le fumatrici presentano un rischio due volte pi・grande di gravidanze extrauterine; sono maggiormente esposte alla dismenorrea, al cancro del collo dell'utero ed entrano in menopausa due anni prima; l'osteoporosi è più precoce. Anche il feto è esposto ad una serie di rischi importanti e l'aborto spontaneo è più frequente. Il monossido di carbonio e la nicotina provocano un aumento della frequenza cardiaca, dei parti prematuri, delle nascite di bambini ipotrofici con un peso ridotto di circa 200 gr. ed un incremento dei decessi perinatali. Le fumatrici che allattano fanno assumere nicotina ai figli. Per i bambini di genitori fumatori, attraverso il fumo passivo, il rischio di ammalare di bronchite o broncopolmonite ed otite nel corso del 1ー anno di vita è doppio. E così pure l'incidenza di crisi asmatiche, la cui gravitità sicuramente aumentata. Tra le fumatrici che assumono contraccettivi orali, il rischio di crisi cardiache, ictus, flebotrombosi ed embolie è più elevato, particolarmente dopo i 40 anni. A carico della cute si osservano segni di precoce invecchiamento, per distrofia, perdita di elasticità e discromia. All'azione della nicotina si aggiunge l'azione della potente carica di radicali ossidanti che vengono inalati tra le oltre 4.000 sostanze chimiche prodotte dalla combustione della sigaretta.
Stephen Hecht, studioso del University of Minnesota Cancer Center, ha dimostrato la presenza di NNK (nitrosamine 4-(methylnitrosamino)-1-(3- pyridyl)-1-butanone), uno dei piu' pericolosi cancerogeni presenti nel fumo di sigaretta (metabolita della nicotina), nella prima urina di neonati da madri che avevano continuato a fumare durante la gravidanza.

EFFETTI SULL'APPARATO DIGERENTE
Tutti i fumatori hanno notato che una sigaretta sembra calmare i morsi della fame, almeno temporaneamente. La sensazione di fame è causata dalle contrazioni delle pareti dello stomaco e il fumo può sopprimere tali contrazioni. Il fumo può causare gastrite, favorendo l'accumulo di secrezioni acide e provocando bruciore di stomaco, creando le condizioni favorevoli per lo sviluppo di un'ulcera.


SMETTERE DI FUMARE
Si fuma e si vorrebbe smettere ? Chiudere definitivamente con il tabacco può non essere facile, ma è sempre possibile, guadagnandoci in salute e in quattrini! Si èdavanti ad una esperienza meravigliosa : liberarsi della schiavitù e riscoprire di essere i padroni di sè stessi.
Già dopo 2 ore dall'ultima sigaretta la nicotina inizia ad essere eliminata dal corpo, tramite l'urina.
Dopo 12 ore, il monossido di carbonio scompare dall'organismo e, quindi, il sangue è in grado di trasportare + efficacemente l'ossigeno ai tessuti.
Dopo una settimana, tutti i sensi, in particolare il gusto, si acuiscono. L'alito migliora, sono + puliti denti e capelli. Anche la pelle ha un colorito +・roseo. Scompaiono i sintomi d'astinenza.
Dopo un mese, l'epitelio cigliato delle vie respiratorie, distrutto dal fumo, si ricostruisce e il muco è rimosso dai bronchi. La tosse elimina sostanze dannose. Cala il rischio d'infezioni respiratorie.
Dopo un anno, il rischio di patologia cardiovascolare, cioè infarto o ictus, cala significativamente. Questo perchè la nicotina agiva come vasocostrittore sulle arterie, restringendole.
Dopo 6/7 anni, il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni smette di crescere e dopo alcuni anni può ritornare all'incirca pari a quello di una persona che non ha mai fumato.
Solo chi non ha mai avuto il vizio di fumare può pensare che per chiudere con il tabacco sia sufficiente la forza di volontà. I fatti dimostrano che il tabacco è assimilabile ad una droga e quindi comporta una vera e propria dipendenza. Una volta che l'organismo comincia ad avere bisogno della nicotina non si riesce + a fumare "quando si vuole". Per molti anni spesso il fumatore non si pone nessun problema, poi un bel giorno si prende coscienza che il fumo comporta rischi. Si dice a se stessi che si vorrebbe smettere ma non subito. Poi arriva il giorno in cui ci si rende conto che il fumo è un pericolo reale e si passa all'azione. E arriva il giorno in cui si spegne l'ultima sigaretta.
Il problema è dopo questo momento resistere. Da questo momento in poi arriva la fase veramente difficile. Stime affermano che il 55-60% ricade nel vizio del fumo entro 3 mesi e il 75% in sei mesi. Ciò è dovuto in gran parte ai sintomi di astinenza da mancanza di nicotina. In media si smette 4-5 volte prima di smettere del tutto. Ma è da capire che ogni tentativo è un passo fatto nella direzione verso la vincita contro il fumo! Per rafforzare la propria motivazione è utile continuare ad informarsi sui danni che provoca il fumo e i benefici che apporta invece smettere. Di solito è preferibile smettere di colpo. Sostegni utili possono essere vedersi con un medico e frequentare un centro antifumo.

Consigli per combattere i sintomi dell'astinenza possono essere : nel momento che si ha voglia di fumare dedicarsi ad un'altra attività, bere un bicchiere d'acqua o mangiare una caramella, lavarsi i denti; se ci si sente nervosi farsi una passeggiata, una doccia, fare sport; per il senso di depressione parlare con una persona o qualche attività manuale, evitare alcool e caffè evitare cibi troppo calorici.

Il fumo provoca poco piacere perchè non si contrae il vizio al punto che l'organismo sopporti il gusto acre, il senso di bruciore e di secchezza di gola, pur di avere il modesto effetto narcotico del tabacco.

Se si riuscisse a non fumare per 24 ore e poi si riaccendesse una sigaretta, ci si accorgerebbe quanto sgradevole e nauseabondo sia in realtà il fumo. Si pensi al giorno in cui si fumò la prima sigaretta. Che sapore aveva ? Gassoso, forte, pungente, vero ? Eppure è proprio a questo trattamento che si sottopone l'organismo tutte le volte che si fuma.

Ma il tabacco soddisfa veramente ? Così come un buon pasto quando si ha fame o indossare un indumento pesante quando si ha freddo ? Si sa bene che non è così.
Mentre si fuma si sa che presto se ne vorrà un'altra. perchè? Dopo avere fugacemente stimolato, il fumo deprime per un periodo molto + lungo, ovvero rallenta artificialmente l'attività normale dell'organismo. E' così si sente il bisogno di fumare perchè l'organismo si è abituato a subire con una certa frequenza questo effetto deprimente.

Quando si smette di fumare il cibo ha un sapore migliore, si comincerà a sentire nuovamente l'odore del mondo che ci circonda, ci si sentirà molto meno nervosi dopo un primo periodo di adattamento (circa una settimana) e ci si stupirà di vedere quante difficoltà si possono affrontare e superare senza aver bisogno di una sigaretta.

Ci si sentire + calmi, + padroni di se stessi e sembrerà che la giornata abbia un maggior numero di ore, ci si sentirà di avere molta + energia.

Una volta smesso, non ci si conceda di tanto in tanto una sigaretta : questo manterrà vivo il desiderio di fumare.

Quando tra 6mesi o tra 6anni qualcuno vi offrirà una sigaretta, la rifiuterete, ma non in tono difensivo. Direte : grazie...prima fumavo, ma ho smesso. E gli altri guarderanno con invidia, come una matricola guarda un laureando che ha superato tutti gli esami.

Oltre a tutti gli altri piaceri fisici che il non fumare procura, vi accorgerete che mezza giornata e poi un giorno e poi due giorni senza fumare vi daranno un improvviso senso di libertà d'indipendenza.

Liberatevi di questo subdolo assassino, non dimenticatevene volontariamente.

#75
Robina ha scritto:Ho un'idea .pensa a qualcosa ch ti piace e vorresti acquistare ..un accessorio..chesso' scarpe, borsa, un gioiello.. poi comincia a metter da parte gli eurini destinati alle sigarette...tra non tanto tempo avrai un gruzzoletto da spendere per un tuo desiderio e sicuramente avrai anche più salute! :wink:
Sì, è un idea..
Ma sai a che penso? alla gente che si ostina a dire che il fumo è una libertà personale. Ecco perchè non mollo. Ma garantisco che mi viene una nausea pazzesca...