La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vernici e idropitture ecologiche

#1
Starò postando nella sezione giusta? Mah, lo spero! :oops:

Cosa ne pensate delle pitture per interni ecologiche, che hanno il marchio ecolabel, a bassa emissione di VOC?
Qualcuno le ha scelte per casa sua?

Vorrei cercare di capire qual è la differenza con la pittura muraria classica, e anche quali costi in più comporterebbe questa scelta.

#3
è finito in Off Topics... mi sa che si perderà...
Sig. Moderator, non è che ci metterebbe almeno in Lavori Edili? :D

#4
:lol:

se vuoi una pittura veramente ecologica, la pittura a calce è il massimo, sia bianca che tinta.

Nonchè totalmente economica.
Le pitture murali che indichi tu sono tempere senza leganti ad alta emissione ma... sono sempre un passo indietro.
La calce diventa inerte, queste no, sono sempre basso-emissive.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Fresno ha scritto::lol:

se vuoi una pittura veramente ecologica, la pittura a calce è il massimo, sia bianca che tinta.

Nonchè totalmente economica.
Le pitture murali che indichi tu sono tempere senza leganti ad alta emissione ma... sono sempre un passo indietro.
La calce diventa inerte, queste no, sono sempre basso-emissive.
mi piace molto l'effetto della pittura a calce. ho sempre creduto fosse cara... mi dici qualche marca/modello/prezzo.
per la posa a rullo, ci sono particolari accortezza? ce la fa un pischello della tinteggiatura?

grazie mille per i consgili
penne.2010

#6
pennealragu ha scritto:
Fresno ha scritto::lol:

se vuoi una pittura veramente ecologica, la pittura a calce è il massimo, sia bianca che tinta.

Nonchè totalmente economica.
Le pitture murali che indichi tu sono tempere senza leganti ad alta emissione ma... sono sempre un passo indietro.
La calce diventa inerte, queste no, sono sempre basso-emissive.
mi piace molto l'effetto della pittura a calce. ho sempre creduto fosse cara... mi dici qualche marca/modello/prezzo.
per la posa a rullo, ci sono particolari accortezza? ce la fa un pischello della tinteggiatura?

grazie mille per i consgili
gli effetti della pittura a calce sono molteplici, dipende dal mezzo che usi per stendere il colore. Il prezzo è nella media delle tempere per tinteggiare. Disinfetta, ci sono meno leganti e puoi usare come colorante le terre che trovi in colorificio. Ha il difetto di dover essere rimescolata di frequente per evitare zone di gradazione cromatica differente, ma non è poi questo gran problema... 8)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.