La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

giuntura del piano gonfiata

#1
Ciao a tutti.
E ' da un mesetto che si è gonfiata una giuntura del mio piano di lavoro. Premetto che il piano è in laminato e che io mi sono distratta e ho lasciato una gran quantità d'acqua sulla giutnutra per un bel po' di tempo... cosa devo fare? il mobiliere mi ha detto che si asciuga da sola... ma poi torna come prima? oppure è meglio smontare il piano e rimetterci il silicone?
Aiutoooo!!!!
Grazie per i consigli che mi darete.
Ciao ciao

Re: giuntura del piano gonfiata

#5
gioele ha scritto:Ciao a tutti.
E ' da un mesetto che si è gonfiata una giuntura del mio piano di lavoro. Premetto che il piano è in laminato e che io mi sono distratta e ho lasciato una gran quantità d'acqua sulla giutnutra per un bel po' di tempo... cosa devo fare? il mobiliere mi ha detto che si asciuga da sola... ma poi torna come prima? oppure è meglio smontare il piano e rimetterci il silicone?
Aiutoooo!!!!
Grazie per i consigli che mi darete.
Ciao ciao
Ciao!
ma la giuntura dove si trova, vicino al lavello?

#6
Si trova vicino al lavelo, perchè cel'ho nell'angolo, vicino a dove si congiunge la L del piano di lavoro...

#7
gioele ha scritto:Si trova vicino al lavelo, perchè cel'ho nell'angolo, vicino a dove si congiunge la L del piano di lavoro...
Questo è il motivo per cui a noi avevano sconsigliato il piano in laminato. Infatti avremmo voluto tanto il top in okite, ma purtroppo non abbiamo potuto per ragioni di budget. Il mobiliere ci ha detto che se l'acqua rigonfia il laminato non c'è niente da fare, va sostituito.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8
gioele ha scritto:Si trova vicino al lavelo, perchè cel'ho nell'angolo, vicino a dove si congiunge la L del piano di lavoro...
Ma che tipo di laminato hai messo?
Poi mi chiedo: il venditore come mai non ti ha suggerito di mettere un altro materiale sul top o perchè ha evitato che le linee di congiunzione pasassero accanto al lavello?
Saremo noi distratti, ok , ma loro sono in gamba...ehhh!

#9
lavispachiara ha scritto:perchè ha evitato che le linee di congiunzione pasassero accanto al lavello?
Saremo noi distratti, ok , ma loro sono in gamba...ehhh!
sarà forse perchè gli attacchi (carico e scarico acqua) si trovano vicino all'angolo ????

#10
ccd ha scritto:
lavispachiara ha scritto:perchè ha evitato che le linee di congiunzione pasassero accanto al lavello?
Saremo noi distratti, ok , ma loro sono in gamba...ehhh!
sarà forse perchè gli attacchi (carico e scarico acqua) si trovano vicino all'angolo ????
Tu dici?

#11
Credo che se il lavello e' all'angolo non si possa fare altro...

Ma il problema e' sapere se il laminato si riesce ad asciugare, e se una volta asciugato torna alla forma iniziale...

Hai provato ad usare un deumidificatore nella stanza?

#12
ma che c'entra..il laminato è legno...se il legno gonfia non si sgonfia mai più...

#13
lilmaul ha scritto:ma che c'entra..il laminato è legno...se il legno gonfia non si sgonfia mai più...
temo che lilmaul abbia ragione, me lo hanno detto tutti, il difetto del piano in laminato è proprio questo...
mi spiace...
:oops:
Immagine

Re: giuntura del piano gonfiata

#14
gioele ha scritto:Ciao a tutti.
E ' da un mesetto che si è gonfiata una giuntura del mio piano di lavoro. Premetto che il piano è in laminato e che io mi sono distratta e ho lasciato una gran quantità d'acqua sulla giutnutra per un bel po' di tempo... cosa devo fare? il mobiliere mi ha detto che si asciuga da sola... ma poi torna come prima? oppure è meglio smontare il piano e rimetterci il silicone?
Aiutoooo!!!!
Grazie per i consigli che mi darete.
Ciao ciao
ecco appurato uno dei difetti del laminato se non montato correttamente, specialmente sulle giunte gonfia.

Pareri discordanti tra me emio fratello.
Mio parere: se viene montato con silicone, e un altro isolante che non sto a dire (ora non esageriamo con i trucchetti, che in realtà non è che siano chissà quale accorgimento) il piano in laminato sulle giunte e nella zona di lavello e piano cottura si può star tranquilli nel tempo.
In tanti anni problemi di rigonfiamenti sono stati molto pochi (mi è capitato con un cliente al quale ho dovuto sostituirlo, dopo 8 mesi, era in garanzia, e non me la sono di contestarlo, e ci ho rimesso qualche soldino e pazienza, ho accontentato un cliente).

Mio fratello (oggi è in ufficio a scassarmi gli ammenicoli)a suo parere con tutti piani in laminato ci vuole massima attenzione e "la mano sul fuoco" non ce la metterebbe sulla resistenza totale all'acqua, anche se montatato alla perfezione.

Nel tuo caso se si è gonfiato non si sgonfia, e rimarrà comunque gonfio, soluzione: la sostituzione.

Re: giuntura del piano gonfiata

#15
nicolettaalematte ha scritto:
gioele ha scritto:Ciao a tutti.
E ' da un mesetto che si è gonfiata una giuntura del mio piano di lavoro. Premetto che il piano è in laminato e che io mi sono distratta e ho lasciato una gran quantità d'acqua sulla giutnutra per un bel po' di tempo... cosa devo fare? il mobiliere mi ha detto che si asciuga da sola... ma poi torna come prima? oppure è meglio smontare il piano e rimetterci il silicone?
Aiutoooo!!!!
Grazie per i consigli che mi darete.
Ciao ciao
ecco appurato uno dei difetti del laminato se non montato correttamente, specialmente sulle giunte gonfia.

Pareri discordanti tra me emio fratello.
Mio parere: se viene montato con silicone, e un altro isolante che non sto a dire (ora non esageriamo con i trucchetti, che in realtà non è che siano chissà quale accorgimento) il piano in laminato sulle giunte e nella zona di lavello e piano cottura si può star tranquilli nel tempo.
In tanti anni problemi di rigonfiamenti sono stati molto pochi (mi è capitato con un cliente al quale ho dovuto sostituirlo, dopo 8 mesi, era in garanzia, e non me la sono di contestarlo, e ci ho rimesso qualche soldino e pazienza, ho accontentato un cliente).

Mio fratello (oggi è in ufficio a scassarmi gli ammenicoli)a suo parere con tutti piani in laminato ci vuole massima attenzione e "la mano sul fuoco" non ce la metterebbe sulla resistenza totale all'acqua, anche se montatato alla perfezione.

Nel tuo caso se si è gonfiato non si sgonfia, e rimarrà comunque gonfio, soluzione: la sostituzione.
Ciao Alessandro,
io debbo scegliere un top e ho un cucinotto angolare ad L(con lavello ad angolo). In pratica come Gioele... tu che materiale sceglieresti?