La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio: 1 o 2 bagni?

#1
Innanzitutto un ciao a tutti da un neo-iscritto. Dovrò ristrutturare la casa (circa 75mq, 2 stanze da letto, 1 soggiorno, 1 cucina abitabile) e quindi troverò molti spunti da questo forum.

Comincio dal bagno. Ho un dilemma, mi trovo di fronte a due alternative:

A) 1 solo bagno 3,8m x 2m circa (abbondante per me, ci starebbe tutto comodamente)

B) 2 bagni di cui:
- quello "padronale" 2300 X 1885: finestrato e avrebbe wc, lavabo, bidet e vasca/doccia (forse una cosa ibrida)
- quello di servizio 2300x1600: sarebbe cieco (con ventilazione) e avrebbe wc, lavabo, bidet, doccia

la piantinache potete trovare qui [url]http://www. ... /bagni.jpg spiega la disposizione

Premetto che in casa vivrei da solo e che il secondo bagno lo farei "in previsione" di un allargamento della famiglia o per dare più valore all'appartamento). La lavatrice la metterei in cucina, nascosta.

La DOMANDA cruciale è questa: ma avere due bagni di quelle dimensioni è ragionevole secondo voi? Sono dimensioni accettabili per dei bagni (non mi interessa avere delle stanze grandi, ma funzionali...)?
Riuscirei a farci stare tutto?

Avete idee da darmi sulla disposizione degli oggetti all'interno?

grazie davvero

#2
Io dopo averci pensato a lungo ho deciso per un bagno solo nel mio appartamento che sto ristrutturando. Noi siamo in tre e per 20 anni abbiamo utilizzato un solo bagno senza grossi problemi, oraa avrei avuto la possibilità di farne uno in più ma ho preferito fare la cabina armadio a mia figlia.
Comunque 2 delle dimensioni che hai postato secondo me sarebbero piccolini mentre facendone uno solo potresti mettere tutto compreso vasca e doccia.
Ciao

#3
se tu m'avessi chiesto se era meglio un bagno o due in 100mq....ti avrei chiesto: preferisci respirare con un polmone o con due?
...ma in 75mq (netti?) il discorso cambia.
una cosa non mi è chiara...i due bagni ti occuperebbero lo stesso spazio di uno grande? non andrebbero a diminuire nemmmmmmeno di un cm gli altri spazi?
ok, due bagni....manco se ne deve discutere, uno cieco poi non mi preoccupa manco un po'.

#4
cosa te ne fai di bagno così grande :?:
io ne farei due, le dimensioni sono più che accettabili io avrò un bagno di 1.60x3.2 :shock:

#5
Io dico uno! Con due, che sarebbero poi entrambi piccoli, ho paura che anzichè respirare con due polmoni, finisci col soffocare da entrambi :wink: (scusa ehhh Rana...)

:arrow: Magari potresti creare un piccolo antibagno in cui mettere un ulteriore lavabo...dovesse servire mentre il bagno è occupato :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
ka...te non sei mai stata in coda per un cesso ocucpato proprio mentre ti scappava eh? :wink:

#7
Purtroppo sì, visto che da 10 anni divido un bagnetto in 4! Ma sarà proprio a causa di questo bagnetto che adesso aspiro a spazi meno soffocanti... comodi... rilassanti... e insomma in certe cose prevale pure la propria esperienza traumatica, no? :P :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
se al bagno piccolo e cieco si accede direttamente dalla tua camera da letto direi di farne due. In quello + grande solo vasca, nel personale solo doccia.
Se invece si dovesse accedere ad entrambi in corridoio...preferirei uno solo con vasca e doccia separate...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
Grazie a tutti per le risposte (direi che le opinioni sono piuttosto divise...)

dammispazio: si, il bagno finestrato è accessibile dalla camera da letto, quello cieco dal corridoio (e vivendo solo verrebbe usato solo dagli ospiti....o in futuro).

Qui ho fatto un'ipotesi di progetto.

http://www.sabbia.org/bagni_progetto.jpg

Quella cosa nel bagno finestrato che sembra una vasca sarebbe una cosa ibrida che avrei in mente di fare, cioè una vasca in muratura con vetrata superiore....che possa fungere sia da vasca (piccola) che da doccia. Ma su questo aprirò un thread apposito dato che me la devo proprio inventare :-)

A me sembra che per quanto piccoli, i due bagni siano quantomeno funzionali....sbaglio? Sono a rischio claustrofobia?

grazie

#11
Meglio uno grande e fatto con tutti i crismi (puoi permetterti di spendere di più :wink: )che due piccoli di cui uno cieco (non è il massimo).
Voto per uno grande e spazioso, in 75mt è meglio sfruttare lo spazio per le altre stanze
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
io invece ne ho fatti 2, di cui uno senza finestra come il tuo.
fanne 2 se ne hai la possibilità, prima o poi ti torneranno utili, e il tuo appartamento avrà comunque più valore.
nel bagno più piccolo puoi anche mettere solo doccia, lavabo e wc (io ho fatto così) e nell'altro inserire tutto quello di cui hai bisogno. :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#13
meglio 2!
ti parlo x esperienza personale, e anche perchè hai essssattamente la stessa situazione della mia ex-casa, ovvero la casa dei miei genitori.

quando l'hanno comprata hanno deciso di fare due bagni proprio come nella piantina che hai postato, dividendo un locale unico.

con la piccola "accortezza" però di inserire una porta scorrevole nel mezzo, che all'"occorrenza" si può lasciare aperta.... così il bagnetto si trasforma in un bagnone con finestra.....e non serve l'areazione forzata.
insomma, è una via di mezzo...

ci sono pro e contro ovviamenete: certo che sapere che dall'altra parte c'è qualuno, a volte non aiutaaaa :)

#14
fanne 2 se ne hai la possibilità, prima o poi ti torneranno utili, e il tuo appartamento avrà comunque più valore.
sacre parole... :wink:

#15
Se non vengono sacrificati gli altri locali, forse ne farei due anch'io.
In quello cieco però metterei solo l'indispensabilissimo (lavabo, bidet e wc): niente doccia o vasca risparmiando un po' di spazio a favore del bagno "padronale" che sarà più completo.
Anch'io ho un bagnetto cieco con la doccia, c'è la ventilazione ma l'umidità ci mette molto di più a smaltire e quasi sempre finiamo per farla sfogare negli altri locali! :oops: