La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

open space o cucina separata?

#1
BUon giorno a tutti. allora sto vivendo una vera e propria guerra da parte dei miei genitori nei confronti miei e soprattutto nei cofronti del mio moroso.
la questione: nella nostra casetta avremo un salone doppio lungo 8 metri e largo 4. La cucina attuale ha una forma strana cmq la zona utile ha pareti di 4.50 per 2.10. la parete di 4.50 è in comune con la parte finale del salone ma nn è possibile abbatterla completamente xkè c'è la colonna del gas che sale ai piani superiori del condominio. dato che nn ci piace la forma allungata della cucina attuale,avremmo pensato di usare la parte finale del salone come cucina separando con una porta scorrevole dal salotto e sfruttare il locale cucina vecchio come lavanderia e zona hobby.
I miei sono contrarissimi xkè a terra c'è parquet, x gli odori e cmq mi dicono che stiamo rovinando la casa!
VOi che dite? nn riesco a trovare un programma x fare la piantina x farvela vedere qlc consiglio?
grazie

#2
messa così è difficile dare un parere.
prova a fare la piantina usando roomarranger, trovi le indicazioni sulla sezione dei software, ciao!

#3
Senza la piantina è un po' difficile capire, ma, in linea di massima do ragione ai tuoi genitori. Avendo un bel salone è assurdo rimpicciolirlo.
La forma "strana" della cucina attuale potrà essere valorizzata da una disposizione dei mobili ben studiata.

Penny

#4
di chi è la casa?chi ci deve vivere tt i giorni?è vostra e dunque fate come volete,nn ascoltate nessuno!
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#5
kasper1983 ha scritto:di chi è la casa?chi ci deve vivere tt i giorni?è vostra e dunque fate come volete,nn ascoltate nessuno!
a volte i buoni consigli non guastano.... prima di trovarsi una saletta impiccata di poco più di 20 mq.

#6
Penny01 ha scritto:Senza la piantina è un po' difficile capire, ma, in linea di massima do ragione ai tuoi genitori. Avendo un bel salone è assurdo rimpicciolirlo.
La forma "strana" della cucina attuale potrà essere valorizzata da una disposizione dei mobili ben studiata.

Penny
sono assolutamente d'accordo! perché rovinare il salone?
Dario

#7
bene razionalmente e' vero perche rovinare un salone? ma io che ho vissuto parecchi anni in un miniappartamento posso dirti che e' meglio che facciate come piu' sentite.. e la stanzetta hobby cavolo se serve!!! soprattutto a chi li ha! e poi la cucina con il pavimento in legno??? io c'e' l'ho mai avuto problemi di sorta o di odoracci.. solo se ti cade qualcosa puo' ammaccarlo.. ma insomma succede anche alle piastrelle....
vabbe io concordo con soluzione stanza hobby!

#8
la casa attualmente è dei miei ma me la venderanno a breve.l'idea è quella di sfruttare al massimo gli spazi...la sala da pranzo è studiata x gli ospiti e talvolta poco sfruttata...è difficile decidere! sono 2 mesi che ci ragiono xkè x entrambe le soluzioni ci sono pro e contro.
grazie a tutti

#9
d'accordo con penny, per i consigli...ho valutato molti consigli da parte dei miei, cose che prima non avrei preso nemmeno in considerazione...

un salone 8x4 sembra molto grande e quindi ci potrebbero stare insieme cucina e salone prima di decidere valuta bene le due cose. io per esempio sono per la cucina separata dal salone penso sia più pratico quindi magari i tuoi nonn hanno tutti i torti... :wink:

#10
uhmm...che sia un ...come dire...conflitto generazionale?
Probabilmente cosi com'e' si adatta di piu allo stile di vita concepito da genitori e suoceri.
Ormai cucina / soggiorno open plan sta diventando la "normalita"...ed avere uno spazio dove coltivare i propri hobby ha un valore inestimabile...che hobby sono? pasticciosi sporcacciosi?
Cmq se riesci a mettere una piantina e' meglio...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
dammispazio hai ragione! scontro gnerazionale, proprio così. Le esigenze di noi giovani sono molto diverse dalle loro...anche se devo dire che nn posso dare tutti i torti sulla funzionalità!
sì...stiamo frequentando un corso di pittura ad olio! E il mio fidanzato è un creativo e adora fare lavori manuali dal DAS per passare alla pittura al bricolage! :lol:
ho aperto un altro topic con la piantina prova un pò a vedere...

#12
dammispazio ha scritto:Ormai cucina / soggiorno open plan sta diventando la "normalita"...ed avere uno spazio dove coltivare i propri hobby ha un valore inestimabile...che hobby sono? pasticciosi sporcacciosi?
Cmq se riesci a mettere una piantina e' meglio...
Cucina e soggiorno insieme stanno diventando la normalità solo perchè le case stanno diventando sempre più piccole.
Sono mosche bianche le persone che avendo un salone spazioso fanno un locale unico.
Poi dipende da quanto è grande tutto l'appartamento e, giustamente, da quali sono gli hobbies.

Penny

#13
l'appartamento è di 110 mq, mi piace molto! ho vissuto lì fino a 7 anni fa, poi ci siamo trasferiti in una casa + grande e quell'appartamento l'abbiamo affittato ed ora, che vado a convivere lo compro dai miei genitori.credo anche io che l'open space stia diventanto normalità date le superfici limitate delle case xò nn mi dispiace l'idea

#14
casa dei miei genitori (che fra poco diventerà mia) è quasi 200 mt quadrati eppure abbiamo un open space di 32 mt/q
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#15
Ecco l'uovo di colombo.
Metti la cucina nel salone, il resto dello spazio lo occupi per un salotto.
Poi crei un'apertura dalla nuova cucina alla vecchia cucina che diventa sala hobby, con un grande tavolo che diventa tavolo da pranzo. Dovrai essere bravissima ad arredarla per le due funzioni, io non so che hobby avete ma può essere un'idea.