La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

le offese e come l'uomo adulto deve imparare a conviverci.

#1
questo è un discorso serio.
davvero.
parte largo...prendendo spunto dai fatti di cronaca recentissimi...
dove un ragazzino del liceo dopo svariati sfottò ha scelto di smettere di vivere, ha deciso che la sua vita con quella cantilena "sei gay sei gay", la sua vita era una merda di vita e non valeva la pena d'esser portata avanti.
questo discorso dopo esser partito largo vuole abbracciare anche il concetto, ampissimo, delle offese, delle presunte offese, degli sfottò infantili, delle reazioni immediate, di quelle meditate, delle spalle larghe per reggere bene a qualaisi parolaccia ci possa venir sbattuta in faccia da chicchessia...

questo discorso riappare ciclicamente nelle mie lezioni a scuola...
-sì perchè a scuola se ne parla e non è colpa della scuola e degli insegnanti se un gruppo di ragazzini non capisce di smetterla o se un ragazzino non capisce che anche se non smetterà non sarà la fine del suo mondo...
mi ritrovo costantemente davanti a richiami di soccorso:
proooofff tizio m'ha detto scemo, prooooff tizio m'ha detto che sono gay, prooooff tizio m'ha detto...
le soluzioni che si usano abitualmente sono il richiamo verbale, scritto, la nota, il compito di punizione, il discorso sulla buona educazione, sulla tolleranza reciproca, sull'amicizia e quan'taltro...
parole...parole...parole...
le parole offendono le parole spiegano a volte le parole provano a far crescere.
chi? non sempre solo chi offende...molto più spesso il (mio) lavoro è improntato a far diventare adulto, tosto e consapevole delle proprie capacità il ragazzino offeso....così che un domani, magari adulto...magari in un forum...quando si troverà davanti il cretino di turno che con parole offensive, magari in mp, cercherà di colpir basso...questo ragazzino potrà serenamente farsi gioco del presunto carnefice e passare da vittima a spettatore divertito...
ma lo farà in prima persona...senza bisogno di una prooooff che corra in suo aiuto...o di una moderazione-colf pronta a pulir tutto, a levare l'onta e a lavare l'offesa per cosa poi? per malriposto senso del dovere? voglia di pulizia? punta di tirannia? modo di fare paterno? chissà...

nelle mie classi quando un carnefice offende cerco semrpe di elevar la vittima ad altro ruolo...sempre.
ovunque, chiunque, in qualsiasi momento c'è un carnefice che ci aspetta...evitarli tutti è impossibile, conviverci è umano, metterli alla berlina...è meno divino di quanto possa sembrare... 8)

#2
Rana, sei una grande.
:wink:
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.
Albert Einstein

#3
solo perchè ho impiegato 67 righe per dire al moderatore: la prossima volta fatti i cavoli tuoiii??!!! :D :D 8)

#4
naaaaaaaaaaaa..................lo sai il perchè...... 8) :lol: :lol: :wink:
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.
Albert Einstein

#5
Ciao Rana :) leggendo questo articolo oggi sul Corriere
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... ismo.shtml
non ho potuto fare a meno di pensarti....

Io credo che sia veramente importante inculcare il senso del rispetto ai ragazzini a scuola, la cosa che però mi inquieta di più è accorgermi che a monte della scuola... in tante case, in tante famiglie e tra tanti genitori... il concetto di reciproco rispetto è come dire.... "elastico" :( e le bassezze verbali sono all'ordine del giorno.
Pochi genitori si impongono quando si tratta di educare al rispetto, in fondo -credono- il danno è meno tangibile di quando giochi a far la catapulta col cucchiaio!
Con certe premesse, è dura... e ti capisco...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Sposo in pieno la tua tesi nell'ambito scuola/educazione.

Il discorso qui sul forum però lo concepisco in modo un po' diverso .... inviare insulti in MP a mio parere non offende solo il destinatario ma anche tutti coloro che sul forum si comportano con correttezza e, se devono confrontarsi anche aspramente, lo fanno alla luce del sole.

Personalmente penso che un utente che insulta via MP vada proprio bannato, cancellare il thread è troppo poco. A me da fastidio pensare che un personaggio simile possa ancora intervenire sul forum.
Sono un po' integralista su certe cose. 8)

#7
riporto il discorso nella carreggiata che mi fa più comodo al momento... :wink:

la mamma (poveretta percarità) del ragazzino ha subito accusato la scuola.
ormai siamo talmente abituati ad avere qualcuno che ci pensi per noi...
qualcuno che imponga le leggi, qualcuno che le faccia rispettare, qualcuno che anche in una banale discussione in un forum venga e faccia sparire offesa, utente maleducato e thread incriminato..
siamo talmente abituati ad esser vittime salvate...che non mettiamo nemmeno più in conto quanto sia bello, magari dopo una lotta, poter dire: ce l'ho fatta da solo, ok, ora ho bisogno magari di un paio di punti per quel pugno al sopracciglio (magari anche in senso figurato eh)...son ferito ma sono vivo.
ho vinto io.
il cafone sta lì, esposto alla pubblica gogna, nessuno, NESSUNO, deve lavare le sue offese perchè finchè quelle rimarranno lì, in bellavista, tutti sapranno che ha fatto, quanto è sceso in basso...e sapranno anche che di offese non è mai morto nessuno.
fino ad oggi almeno...
già perchè oggi pare sia ammissibile anche questo...

#8
ho fatto in tempo a leggere stamattina il topic dello "stefano80"...mi dispiace solo che è nato nello stesso mio anno (se 80 sta per l'anno di nascita..)..è veramente sconcertante...io non so come sei rimasta calma..probabilmente perché fai l'insegnante e quindi hai a che fare con gente così probabilemente tutto il gg tutti i gg...(fai l'insegnate? :oops: )...io avrei iniziato a insultarlo da suo bisnonno fino ai sui nipoti quando ne avrà...

comunque condivido il discorso educativo... :D .....

:( per la tristezza con cui dilaga un misto di malessere e maleducazione tra i giovani oggi....

#9
Molti di noi hanno provato sulla loro pelle sgradevoli impatti in uno dei pochi contesti sociali (la scuola) frequentati quando si è bambini, ragazzini, ragazzi. Questo colpisce la sensibilità dell'individuo, che spesso non si sente accettato e purtroppo a volte si può arrivare a fatti tragici, come quelli riportati dalle cronache di questi giorni. Non è cambiato molto dai miei tempi, son cose che son sempre esistite, tranne forse il metodo di diffusione. I principi sui quali si fonda il tutto non sono cambiati, credo.

Altra faccenda è il forum, se assimilabile al fatto che taluni comportamenti in fondo vengono manifestati dalle persone anche in età adulta, sebbene con sfumature spesso differenti. Insultare sul forum? Sintomo di scarsa educazione. Banalmente ognuno può reagire come crede. Ciò che invece è compito di eventuali moderatori è altro discorso, che viene indicato appunto dalla parola con la quale si definiscono. Quanto sopra considerando che non ho seguito la faccenda e non ne so nulla. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
rananera ha scritto:solo perchè ho impiegato 67 righe per dire al moderatore: la prossima volta fatti i cavoli tuoiii??!!! :D :D 8)
mi spiace...

ma a scuola dove sei la responsabile, puoi applicare le regole che vuoi.

Qui, dove invece, volente o nolente, ne sono incaricato io, le regole sono diverse.
Sarà anche un'oasi felice o fuori dal mondo, ma proprio per questo credo che sia bella. E cercherò di tenerla in questo modo fino a quando ricoprirò questo incarico.

Non esistono cavoli tuoi o miei.

#11
virtual ha scritto:Insultare sul forum? Sintomo di scarsa educazione. Banalmente ognuno può reagire come crede. Ciò che invece è compito di eventuali moderatori è altro discorso, che viene indicato appunto dalla parola con la quale si definiscono. Quanto sopra considerando che non ho seguito la faccenda e non ne so nulla. :roll:
:roll: mi sa che anch'io mi son persa un pezzo....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
Rananera, concordo pienamente! Sei partita da lontano, è vero, ma è chiarissimo il punto d'inizio, quello finale...e tutto quello che ci sta in mezzo... :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
Mercury ha scritto:
virtual ha scritto:Insultare sul forum? Sintomo di scarsa educazione. Banalmente ognuno può reagire come crede. Ciò che invece è compito di eventuali moderatori è altro discorso, che viene indicato appunto dalla parola con la quale si definiscono. Quanto sopra considerando che non ho seguito la faccenda e non ne so nulla. :roll:
:roll: mi sa che anch'io mi son persa un pezzo....
Idem :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14
ieri sera mi è capitato di leggere il 3d incriminato e ho visto che hai postato un mp...
ci ho pensato... :roll:
e alla fine devo dire che proprio perchè siamo in un forum, proprio perchè siamo qui per chiedere aiuto, chiedere consigli, scambiare opinioni in modo serio, educato e costruttivo, mi aspetto che chi sta alla tastiera dall'altra parte abbia i miei stessi intenti.
ma non sappiamo nulla di chi legge, di chi scrive..
a volte quindi aprire gli occhi fa bene, a tutti.
Sono contenta di essere capitata al momento giusto nel posto "sbagliato" e aver letto certe cose, me ne ricorderò in futuro..
Immagine

#15
Molti di noi non ci stanno capendo molto, mi sa.....
Forse anche merito del fatto che il Topic incriminato non si potrà più consultare..... :roll: :roll: :roll: :roll:
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.
Albert Einstein