La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vecchio pavimento in graniglia... si può recuperare???

#1
Salve a tutti!
sono da poco in una casa che ha un pavimento in graniglia posato nei lontani anni 60, uguale a questo in foto:
Immagine
Premettendo che non mi piace manco un po' per via della presenza del nero... dico anche che non ho, al momento, la disponibilità economica per sostituirlo e vorrei, pertanto, poterlo ristrutturare/ringiovanire in qualche modo.
Attualmente presenta graffi, alcuni aloni neri che però, grattando con carta vetrata waterproof fine e acqua, si schiariscono, è poco lucido e ha dei solchi lungo le fughe... per cui andrebbe levigato, stuccato e lucidato...
Ho letto che esistono alcune ditte che lo fanno, ma a che prezzo? La casa è di circa 100 mq escludendo bagno e cucina.
Potrei, eventualmente, fare i lavori da sola in economia? Esiste un sistema valido? Avrei pensato alla levigatrice orbitale che usano i carrozzieri ma forse è poco potente.... e poi ci vorrebbero mole specifiche credo..

#2
sono più o meno 30 euro al metro per piombatura e levigatura--non puoi farlo da sola...

#3
io amo quei pavimenti...
li ha anche mammà a casa sua (stabile anni '30)...
non è possibile far lavori da soli perchè servon machcine e tecniche apposite...ma davvero...ti assicuro che una volta "passato a piombo" risplenderà e sarà magnifico :wink:

#7
serix...capisco che ti faccia schifo (sono cresciuta con la graniglia!)
puoi consolarti pensando che l'arredamento moderno ci sta da dio...(moderno classico volgarmente chiamato vintage, non moderno contemporaneo)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always