La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per tavolo

#1
Ciao,
sono iscritta da poco e poichè sono molto in dubbio su tante cose, vi pongo una domanda. Devo mettere un tavolo nella cucina (un rovere tinto rosso) e mi piaceva tanto il vetro, ma sarà anche l'unico tavolo da pranzo e temo che il vetro sia delicato da usare ogni giorno.
Non vorrei il legno (mi pare pesante, già la cucina è di legno), nè laminato...
Domanda amletica: esistono altri materiali simil vetro, ma più resistenti e pratici???
Confido nel vostro aiuto. :wink:
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#2
Avevo il tuo stesso problema.... ma non ho trovato l'alternativa. Quindi mi sono convinto e ho preso un tavolo di una buona marca nella speranza che il vetro sia di qualità (certo non potrò appoggiarci sopra la cassetta della frutta...). Si tratta del mod. Kaabu della Sedit.

#3
anche io a suo tempo ebbi 'sto dubbio e così acquistai un tavolo legno e vetro della calligaris, è comodissimo perchè si apre all'occorrenza a serranda di quanti centimetri vuoi tu.
Peccato che ancora non ho comprato le sedie abbinate :cry: :cry: :cry: :evil: :evil: :evil:

#4
mah...
il discorso sulla delicatezza del vetro è piuttosto vario...
dipende moltissimo dal tuo limite di tolleranza al graffietto...e dipende anche molto dai conti che ti fai per stabilire quanto è importante per te un tavolo che si pulisce in un secondo con un normale straccetto e il vetril, un taovlo che non si machcierà mai, un tavolo che sarà anche bellissimo apparecchiato senza tovaglia (come il tavolo in vetro/cristallo)...
o quanto tieni piuttosto ad un tavolo caldo dove è piacevole appoggiare i gomiti, ehm i polsi (per il bon ton), un tavolo solido dove poterci far sopra un po' di tutto senza timore di rotture...come appunto è il tavolo in legno.

ho avuto per più di 10 anni un normalissimo tavolo in vetro, bellissimo e praticissimo come gestione e pulizia...
il tavolo in legno di mammà non faceva per me, stai attenta che si unge, stai attenta che si machia, oh si è rigato....(alla fine ci aveva messo sorpa una copertura tristisssima).
attualmente ho tavolo in acciaio, il giusto compromesso tra graffi (che ci sono e si vedono), pulizia rapidissima (come il vetro), solidità (come e più del legno).
:wink:

#5
io l'ho voluto in vetro..e acciaio satinato!bello così senza tovagliette e non poi così tanto delicato..il fidanzato lo voleva coprire con una tovaglia di tela incerata e per poco non disdico il matrimonio :evil:

#6
Savi, hai il nome della marca che lo produce o magari delle foto? L'idea sembra interessante.
Cercherò in internet anche quello della calligaris e della sedit, non li ho visti. Ho visto tavoli della Ciacci molto belli.
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#8
Grazie anche ai vostri consigli, ho deciso per il tavolo in cristallo sabbiato, (forse è un po' meno delicato e si vedono meno le dita, forse...), con struttura in acciaio. E' della cattelan, modello Elan. E' anche allungabile e per me è fondamentale. :D
Restano le sedie, ma ci penso un po' ancora...
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#9
elis ha scritto:Savi, hai il nome della marca che lo produce o magari delle foto? L'idea sembra interessante.
Cercherò in internet anche quello della calligaris e della sedit, non li ho visti. Ho visto tavoli della Ciacci molto belli.
scusa non avevo letto....mi fa piacere che tu abbia trovato perchè non mi ricordo di che ditta è il mio tavolo :oops: