La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE - aiuto nella decisione posizionamento rubineto

#1
Buongiorno a tutti, martedì verrà l'draulico ad instalarmi l'erogatore/miscelatore a muro.
Poi verrà il mobiliere ad installare il bagno.
Ho un dubbio atroce.
il miscelatore e' del tutto simile a questo:
Immagine
ha il comando a destra , il becco però non e' il modello scorrevole come quello in foto ed e' abbastanza vicino al comando di destra (almeno, non c'e' tutta quella distanza come nella foto).
Ora, il mobile e' largo 160 (35 + 90 + 35 ) in teak , il lavabo e' il sa025 della Globo, questo :http://www.ceramicaglobo.com/download/Sa025acc.pdf
largo 90 come il cassetto centrale e verrà centrato nel mobile.
Ora , il dubbio atroce e': il rubinetto (avendo solo un comando a destra) lo installo centrato anche lui rispetto il lavabo , e quindi di conseguenza l'augello non sarà allineato alla scarico dello stesso, oppure centro l'augello con lo scarico del lavabo e quindi tutto il gruppo dell'erogatore sarà sbilanciato verso destra?
Vi prego datemi un consiglio. Grazie.
Lacedemone

#3
Anch'io ho i rubinetti a muro (ma non hanno la placca) e ho centrato il lavabo (che è rotondo) sulla mezzeria della "canna".
La manopola è a sè stante.

L'importante è che l'acqua scende centrata sul lavabo. :wink:

#4
Steve1973 ha scritto:Anch'io ho i rubinetti a muro (ma non hanno la placca) e ho centrato il lavabo (che è rotondo) sulla mezzeria della "canna".
La manopola è a sè stante.

L'importante è che l'acqua scende centrata sul lavabo. :wink:
Grazie per la risposta, il mio dubbio e' che non risultando centrata la placca il risultato sembrerà un errore di installazione.
Se centrassi la placca invece, la canna rimarrebbe solo leggermente spostata verso sinistra rispettto lo scarico del lavabo.
Lacedemone

#5
secondo me l occhio cadrebbe piu sul tubo che sulla placca quindi centrerei quello
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Se hai un lavandino con il salterello "tradizionalmente" nel centro devi necessariamente centrare il getto sul salterello, se no puoi fare un po' come vuoi.
Io ho appena preso il DADA/mono della Zazzeri e ha anche la placca come il tuo, lo installerò come ti ho detto.
E' fichissimo il tuo ribinetto, che marca é ?

#7
Dado73 ha scritto:Se hai un lavandino con il salterello "tradizionalmente" nel centro devi necessariamente centrare il getto sul salterello, se no puoi fare un po' come vuoi.
Io ho appena preso il DADA/mono della Zazzeri e ha anche la placca come il tuo, lo installerò come ti ho detto.
E' fichissimo il tuo ribinetto, che marca é ?
Per salterello intendi il tappo dello scarico?
se fosse quello , ho comprato uno scarico di quelli che si tappa a pressione.
Se guardi la foto del lavandino, vedrai che nella parte posteriore e' piatto perche' andrà appoggiato al muro . Non ci sarà quindi lo spazio per l'attuatore del salterello.

L'erogatore e' della Bonomi modello Arco, anche a me piace molto, l'ho potuto comprare con un certo sconto altrimenti l'avrei pagato un botto.

In una esposizione, ho visto un rubinetto simile al mio dove la canna non era allineata allo scarico ma era allineata alla placca.

Credo che comunque centrerò la canna con lo scarico, perche' non essendo tuttoparticolarmente larga, pensandoci bene se non la centro, sembrerebbe quasi un errato montaggio.

Bello anche il tuo miscelatore, io non lo potevo montare perche' non avevo spazio dietro al lavandino , ho dovuto scegliere un miscelatore a parete.
Lacedemone

#8
lacedemone ha scritto: Per salterello intendi il tappo dello scarico?
se fosse quello , ho comprato uno scarico di quelli che si tappa a pressione.
Se guardi la foto del lavandino, vedrai che nella parte posteriore e' piatto perche' andrà appoggiato al muro . Non ci sarà quindi lo spazio per l'attuatore del salterello.

L'erogatore e' della Bonomi modello Arco, anche a me piace molto, l'ho potuto comprare con un certo sconto altrimenti l'avrei pagato un botto.

In una esposizione, ho visto un rubinetto simile al mio dove la canna non era allineata allo scarico ma era allineata alla placca.

Credo che comunque centrerò la canna con lo scarico, perche' non essendo tuttoparticolarmente larga, pensandoci bene se non la centro, sembrerebbe quasi un errato montaggio.

Bello anche il tuo miscelatore, io non lo potevo montare perche' non avevo spazio dietro al lavandino , ho dovuto scegliere un miscelatore a parete.
Lo scarico che dici tu si chiama ClickClack, la metterò anch'io così, anche il mio Zazzeri è a muro come il tuo, anche se meno "di design"... (infatti costa una cifra abbordabile). Per l'altro bagno ho preso il Dolce di Fantini ma tradizionale: avessi dovuto mettere quello a muro avrei dovuto fare un mutuo.

Sì sì comunque metti pure la canna centrata, vedrai che va bene.

#9
...piuttosto....
io ho ancora un dubbio sull'ALTEZZA del posizionamento. Il mio lavabo ha il bordo superiore a circa 84 cm dal pavimento. Pensavo di mettere il rubinetto con la canna centrata a circa 105 cm, penso che 20 cm tra rubinetto e bordo siano sufficienti. Tu ne sai qualcosa ?

#10
Dado73 ha scritto:...piuttosto....
io ho ancora un dubbio sull'ALTEZZA del posizionamento. Il mio lavabo ha il bordo superiore a circa 84 cm dal pavimento. Pensavo di mettere il rubinetto con la canna centrata a circa 105 cm, penso che 20 cm tra rubinetto e bordo siano sufficienti. Tu ne sai qualcosa ?
Ho guardato in un paio esposizioni, di solito viene a circa 20 cm , proprio come stai facendo tu :D

Io ho intenzione di mettere il lavabo a 95 cm e di conseguenza il rubinetto a 115.
Tu che dici? 84 non e' basso?
Lacedemone

#11
95 cm é piuttosto alto, normalmente si mette tra 80 e 90 cm, ma se sei una stanga da 1 metro e 90 allora... :wink:

Altezza e centratura bocca lavabo a parete...

#12
Solitamente, consiglio di installare il miscelatore tra i 25 e 30 cm dal piano lavabo (se incassato sottopiano)...

Per le donne, che amano lavarsi i capelli nel lavabo, meglio alto...

La bocca và centrata con il lavabo, e possibilmente cadere nel suo centro, quindi sullo scarico...

Nel caso si tratta di un lavabo piccolo, se la bocca cade propio in centro lavabo, diventa molto scomodo da utilizzarsi quindi nel caso così fosse, ti consiglio di installare una bocca più corta, altrimenti rischi di sbattere il viso sulla bocca del rubinetto quando ti lavi...

Disegnati una dima con un foglio di carta e simula l'utilizzo, ti puoi già rendere conto in base alle tue esigenze, ed alla tua altezza, se può andare bene...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;