La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina vintage - Aiuto!

#16
bambo ha scritto:Ciao a tutti.
Sono nuova in questo forum, ma grazie a voi sono riuscita a farmi una cultura sulle cucine in circolazione.
Ho una casa moderna, con parquet ovunque ad eccezione della cucina in cui ho cotto d'este color cipria con fuga scura. Una porta scorrevole con struttura alluminio e vetri acidati col. menta separa il soggiorno dalla cucina.
Beh - il mio quesito è il seguente.
Desidero controbilanciare l'arredamento moderno della casa con un tipo di cucina "vintage" che si presti un po' al gioco di vecchio pub anni '50. Ante bianche a poro aperto, piattaia e mensole con oggetti retrò, tavolo a contrasto in legno massello, vernice di un colore caldo alle pareti, ed insegne d'epoca dovrebbero creare la giusta atmosfera.
Credete che il modello Remember di Florida Cucine possa fare al caso mio? http://www.floridacucine.it/ita/index.htm

Avete qualche suggerimento a riguardo?
Inoltre, quale top preferire su una cucina tutta bianca dal momento che desidererei abbinare un tavolo con piano in legno massiccio?

Grazie mille :)

ciao bambo, di solito non commento in questi casi, ma nel caso di remember faccio un eccezione.
Il modello si presta molto ad abbinamenti "azzardati", il rosso è molto bello.
Non so come è il tuo ambiente, ma abbinandola con degli elementi "acciaiosi" se ne ottiene un effetto moderno ma che non passa mai di moda.
E' un modello un pò particolare che ai più, immediatamente non piace poi ambientandola dona un bell' effetto all' ambiente.
Per quel che mi riguarda è uno dei modelli più belli adesso in produzione, e io sono tutt' altro che un appassionato di classico, anzi.
Anche per ottima qualità, anche per come è laccata quel tipo di anta, infatti ha un costo più alto di altri modelli.

#17
Penny01 ha scritto:Visto che Bambo è partita da una Florida cucine, non so quanto sia utile suggerire delle marche che costano 4 volte tanto.
Poi Marchi Group fa cucine country, non in stile e non vintage.

Penny

e ma quel mdoello lì non è prorpio economico...sicuramente il prezzo sarà più basso rispetto a marchi.

#18
Ciao,
anche a me il modello che hai scelto sembra molto vintage.
Io proverei ad andare per mercatini dell'usato a vedere cosa trovi. Immagino un tavolo con i piedini in acciaio e il piano in radica verde o rosa. Tempo fa su CASAFACILE c'era un servizio proprio sulla cucina vintage, se lo trovo ti faccio sapere meglio.

L'idea comunque è SUPER! :lol:

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#19
Ho ritrovato la copia di Casafacile dove c'era uno speciale sulle cucine anni '50.
Loro propongono una cucina ALNO modello Alnolook color azzurro ghiaccio con piano in laminato tipo woodstock listellare, ma anche in acciaio inox, Frontali rivestiti in polietilene con maniglie in metallo effetto inox. E lo schienale è fatto di piastrelle bianche e gialle a scacchiera, davvero molto originale.
Sul pavimento invece dicono che è carino usare le piastrelle in PVC effetto graniglia, che si incollano facilmente al pavimento solo con la colla vinilica, Propongono il modello Allura Glass di Forbo che costa 52€ al metroquadro.
Per il tavolo propongono anche loro quello con le gambe di acciaio cromato e il top in MDF (che non so cos'è) rivestito di foglia polimerica.

La cucina Alno non è così particolare da non poterne trovare una più economica e ottenere lo stesso effetto.

Abbina elettrodomestici arrotondati, colori vivaci e insegne in stile.

Secondo me viene simpaticissima.
Sai che quasi quasi ci faccio un pensierino anche io? Così la smetto di consumarmi il cervello sul cauntry metropolitano!

Tienimi aggiornata

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#20
Penny01 ha scritto:Visto che Bambo è partita da una Florida cucine, non so quanto sia utile suggerire delle marche che costano 4 volte tanto.
Poi Marchi Group fa cucine country, non in stile e non vintage.

Penny
Bè per il prezzo concordo con te, xò dalla descrizione che faceva mi son venute in mente queste... se piace il genere a dare un'occhiata non costa niente :D !
Io ne ho guardate tante di cose fuori budget e magari ci ho rimediato qualche idea!
LOR77

#21
Grazie per i vs. input!
Marchi cucine era il mio sogno - mi ero totalmente invaghita del modello Bar & Barman, ma per una composizione di 3.30 lineari + dispensa da 120 mi hanno chiesto 25000 eurozzi ... a mio marito è quasi venuto un infarto ... :shock:
Quanto alla Alno - anche a me piacciono un paio di modelli "stile inglese" che bene avrebbero sposato l'ambientazione che sto cercando di ricreare ... ma ho chiesto un po' in giro e di sicuro sforerei il mio budget di circa 10000 euro (eldom esclusi).
La Florida Cucine, per il momento, offre il prodotto con il migliore rapporto qualità prezzo. Ho visto e toccato il modello Remember da vicino e ne sono rimasta colpita. La laccatura a poro aperto, la qualità delle finiture e la sensazione che si prova a toccare il "legno" dell'anta con tutte le sue screziature è davvero piacevole...
Vi terrò aggiornati...

#22
Sì in effetti la Giemmegi è di buonissima qualità, in genere le cucine sono in multistrato, ottimo materiale che pochi usano!
Il prezzo è medio alto ma data la qualità ...

selkyle ha scritto:
bambo ha scritto: ... avete qualche marca/modello da propormi? E' tempo che lavoro a questo progetto, ma - credetemi - ora ho un gran mal di testa :roll:
ciao :)
Per niente a buon mercato, ma molto molto fifties sono le cucine di giemmegi (su tutte il modello americana)
http://www.giemmegi.it/categoria.asp?I_ID=1

io mi ero fatta fare un preventivo e ci ho lasciato il cuore. tra l'altro anche come materiali mi è sembrata molto valida

Silvia
CLAUDIA