La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

uff.. il mio gres.. non si riprende..

#1
salve a tutti, eccomi per l'ennesimo consiglio
ho comrpato una casa ristruturata e domenica mi sono messa a pulire la prima stanza finita..
con santa pazienza e in ginocchio con la vaporella mi sono messa a tolgiere tutti i macchietti di pittura, a pulire tutte le fughe.. una volta finito ho passato tre volte lo straccio con la vaporella....
poi volevo dargli un po di luce cosi sono andata al supermercato nella corsia detersivi e ho cominciato a cercare un detersivo ma per il gres non ho trovato nulla.. dopo una mezzora a leggere tutti i retro detersivi ho preso il ravviva cotto della emulsio facile...
ho lavato ma nulla.. il mio gress è spento.. mi piace quando è bagnato.. come faccio??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

prova

#2
Deterdek della Filachim!
Puoi visitare il sito della Filachim per individuare i rivenditori più vicini a te... Ciao ciao (fammi sapere se funziona :lol: :lol: :lol: )

#3
a parte che ci mette un pò a riprendersi dalla porcheria che ci lasciano sopra i vari muratori ,anche io ci ho messo tempo prima di vederlo decente :roll: a me hanno consigliato lo sgrassatore stanhome(mi pare si scriva così)e adesso l'ho ordinato e vedo come funziona!!

#4
savi77 ha scritto:a parte che ci mette un pò a riprendersi dalla porcheria che ci lasciano sopra i vari muratori
ma il mio non è appena posato .. ha 5 anni.. ma non so come è stato tenuto...
seocndo te se per il primo periodo lo lavo spesso con questo ravviva cotto.. si riprende??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#5
Se è gres devi usare prodotti specifici per il gres e non per il cotto!!!
Dovrebbe riprendersi senza problemi. Se è del tipo lucido o semilevigato è solo sporco. Se lo vedi opaco o presenta impronte di scarpe controluce o aloni vari, probabilmente si è semplicemente "infiltrato" dello sporco nelle microporosità... usa i prodotti della filachim e non te ne pentirai...

P.S.: il mio è un consiglio spassionato... non vendo questi prodotti :!:
Ho solo avuto il tuo stesso problema e dopo 1000 e 1000 tentativi con i prodotti più svariati ho risolto con il deterdek.
:roll:

#6
Scusate l'intrusione ma questi prodotti filachim funzionano anche con il marmo. Nelle scale ho il marmo, dopo la sua posa si è passati ad intonacare le pareti e tutta la sporcizia e la polvere fatta dall'intonachista si è infiltrata nel marmo rendendolo moooooooolto opaco e dall'aspetto perennemente sporco. Aspetto speranzosa...

#7
Vai su questo link
http://www.filachim.com/prodotti.jsp?id=156&idl=1
sulla sinistra, nel menù "sistemi di trattamento di..." e troverai indicazioni anche per il marmo. Per il gres io mi sono trovata benissimo e se tanto mi da tanto saranno sicuramente prodotti validi anche per il marmo.
Se decidi di utilizzarli, mi piacerebbe sapere se hanno funzionato :roll:

#8
missbo83 ha scritto:
savi77 ha scritto:a parte che ci mette un pò a riprendersi dalla porcheria che ci lasciano sopra i vari muratori
ma il mio non è appena posato .. ha 5 anni.. ma non so come è stato tenuto...
seocndo te se per il primo periodo lo lavo spesso con questo ravviva cotto.. si riprende??
il mio ha tre anni..è che i muratori sono stati lenti lenti lenti e non ho pulito subito e adesso si stà risvegliando piano piano!!
però i prodotti per il cotto non credo vadano bene :roll:

#9
savi77 ha scritto: prodotti per il cotto non credo vadano bene :roll:
Zyro ha scritto:Se è gres devi usare prodotti specifici per il gres e non per il cotto!!!
sono stata 30 minui davanti a quegli scaffali a cercare ma cera solo cotto, parquet, ceramica.. dopo un po ho trovato varie cere rosse e c'era scritto per ravvivare cotto e gress.. cosi ho pensato che anche il ravvi cotto della non ricordo che marca ho preso potesse andare bene...

Zyro ha scritto:Se è del tipo lucido o semilevigato è solo sporco. Se lo vedi opaco o presenta impronte di scarpe controluce o aloni vari, probabilmente si è semplicemente "infiltrato" dello sporco nelle microporosità... usa i prodotti della filachim e non te ne pentirai...
non ci sono impronte o che è solo spento..

cercherò questi prodotti e spero non mi debba salassare per un paviemtno..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

assolutamente no!

#10
Costano poco di più rispetto ai normali detergenti e vanno diluiti come indicato nella scheda del prodotto. Il Deterdek io l'ho pagato qualcosa sotto i 10 euro per il bidoncino da un litro mi pare, in un negozietto di paese (sicuramente di trova a molto meno nei centri commerciali tipo castorama etc.) e con quel quantitativo puoi pulire un intero appartamento. Io ho provato prima su qualche mattone, l'ho versato diluito secondo le istruzioni, ho lasciato agire qualche minuto, strofinato con una retina per piatti (quelle verdi per intenderci...) perchè il pavimento era inguardabile per i residui di collante, fughe, pittura etc... ed il risultato è stato ottimo. Prima avevo provato con milioni e milioni di detersivi e "pozioni magiche" che alla fin fine, a conti fatti, mi hanno fatto spendere un un pozzo di soldi senza ottenere risultati soddisfacenti... Se lo vedi spento potrebbe essere che il suo colore naturale è quello... esistono diversi tipi di gres: lucido, semilevigato, bocciardato.... Fai una prova con il prodotto più adatto alle tue esigenze (sul sito ci sono le schede ed i prodotti per ogni tipo di sporco) e se funziona, se lo vedi meno spento, non è detto che quotidianamente devi usare sempre questo prodotto. Io lo uso solo quando voglio ravvivare un pò il pavimento, per i lavaggi giornalieri uso solo acqua ed alcool che non lascia aloni... Vorrei provare anche il detergente della stessa linea per la pulizia ordinaria, non so quanto costa magari più il là, ad esempio ogni 10 giorni lavo col prodotto e quotidianamente con acqua ed alcool... comunque prova e facci sapere come ti sei trovata... un'opinione in più è sempre utile..... :D

#11
non userei il prodotto per il cotto perche magari sul gres lascia l'odiosa patina ed hai voglia a risciacquare....cmq...nella mia esperienza...la vaporella (ma non era per stirare?) sul gress e' solo una perdita di tempo...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always