La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NOTAIO

#1
una domanda...
ma quanto costa il notaio?
tra la pratica del rogito della casa e pratica di accensione mutuo?
non riesco a farmi un'idea precisa :roll:
Mi date un parere?
Grazie :wink:
Immagine

Re: NOTAIO

#2
kylie ha scritto:una domanda...
ma quanto costa il notaio?
tra la pratica del rogito della casa e pratica di accensione mutuo?
non riesco a farmi un'idea precisa :roll:
Mi date un parere?
Grazie :wink:
Dipende dal prezzo d'acquisto....e dal notaio
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: NOTAIO

#4
kylie ha scritto:
bertok ha scritto: Dipende dal prezzo d'acquisto....e dal notaio
e come si fa a calcolaro, + o meno... ?
Questo lo ignoro.....
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
io ho chiesto direttamente al notaio le info che avevo bisogno..
x il mutuo devi calcolare, se ricordo ok: l'importo da chiedere, l'eventuale ipoteca e la sua percella.
comunque, mi ha fatto vedere una sorta di "prezzario" (non so se è giusto chiamarlo così) con i riferimenti degli importi: in base alla cifra si paga un fisso. il consiglio che posso darti è quello di chiedere magari a un paio di studi,(se nella compravendita puoi scegliere tu il notaio, alcuni amici sono stati vincolati dalla scelta dell'impresa) non ti costa nulla..
:wink:

#7
se vai sul sito del notariato ci sono el tabelle di riferimento...cmq ricdati che al notaio paghi anche tutte le tasse che poi devi versare allo stato...per la compravendita...per questo i costi sono alti...la tariffa per i suoi servizi invece ha un massimale prestabilito nelle tabelle di cui sopra...c'è anche un sito dove mettendo gli estremi ti calcola un minimo ed un massimo di importo...qualcuno ne aveva parlato fai una cerca magari lo trovi
ahhh il sito del notariato è
www.notariato.it
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
Kalimeroxxx ha scritto:se vai sul sito del notariato ci sono el tabelle di riferimento...cmq ricdati che al notaio paghi anche tutte le tasse che poi devi versare allo stato...per la compravendita...per questo i costi sono alti...la tariffa per i suoi servizi invece ha un massimale prestabilito nelle tabelle di cui sopra...c'è anche un sito dove mettendo gli estremi ti calcola un minimo ed un massimo di importo...qualcuno ne aveva parlato fai una cerca magari lo trovi
ahhh il sito del notariato è
www.notariato.it

quoto, è arrivata la legale del forum e sistema tutto, visto?

ot: Oggi dalla quantità di messaggi si vede che non ho voglia di far nulla, la pagherò a caro prezzo, ma vivaddio, ogni tanto un pò di svago, i soldi non so più dove metterli :lol: :lol: :lol:

#9
Kalimeroxxx ha scritto:se vai sul sito del notariato ci sono el tabelle di riferimento...cmq ricdati che al notaio paghi anche tutte le tasse che poi devi versare allo stato...per la compravendita...per questo i costi sono alti...la tariffa per i suoi servizi invece ha un massimale prestabilito nelle tabelle di cui sopra...c'è anche un sito dove mettendo gli estremi ti calcola un minimo ed un massimo di importo...qualcuno ne aveva parlato fai una cerca magari lo trovi
ahhh il sito del notariato è
www.notariato.it
grazie mille, vado subito a cercare di fare due conti :wink:
Immagine

#10
dipende anche da quanto chiedi di mutuo e dalla % di ipoteca..

in pratica... e' il valore dell'ipoteca e della stipula che varia in relazione a quanto chiedi di mutuo e alla % di ipoteca ovviamente..

#11
Marylu81 ha scritto:dipende anche da quanto chiedi di mutuo e dalla % di ipoteca..

in pratica... e' il valore dell'ipoteca e della stipula che varia in relazione a quanto chiedi di mutuo e alla % di ipoteca ovviamente..
veramente sono due spese diverse...il notaio per il mutuo e il notaio per la compravendita potrebbero anche essere 2 persone diverse...se è la stessa la paghi cmq per 2 lavori...teoricamente se chiedi la fatturazione con elenco dettagliato delle voci e dei corrispettivi salta subito agli occhi :roll:
quindi il costo notarile per la compravendita non dipende dalla stipula del mutuo...la percentuale mutuo si inserisce sul calcolo del lavoro fatto dal notaio per la stipulazione del mutuo suddetto
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#12
L'ho scoperto proprio questa mattina, quando ho chiamato il notaio, dovendo rogitare settimana prossima. :wink:

Pagherò circa 5500 euro per entrambi gli atti di mutuo e compravendita.

Poi avrò l'IVA 4% sull'importo rimanente dell'acquisto casa.

insomma... ci sarà da piangere... :? :?

#13
nicolettaalematte ha scritto:
quoto, è arrivata la legale del forum e sistema tutto, visto?

ot: Oggi dalla quantità di messaggi si vede che non ho voglia di far nulla, la pagherò a caro prezzo, ma vivaddio, ogni tanto un pò di svago, i soldi non so più dove metterli :lol: :lol: :lol:

sfotti sfotti..... :roll: frequenti troppo virtual ecco :evil: :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#14
Kalimeroxxx ha scritto:
Marylu81 ha scritto:dipende anche da quanto chiedi di mutuo e dalla % di ipoteca..

in pratica... e' il valore dell'ipoteca e della stipula che varia in relazione a quanto chiedi di mutuo e alla % di ipoteca ovviamente..
veramente sono due spese diverse...il notaio per il mutuo e il notaio per la compravendita potrebbero anche essere 2 persone diverse...se è la stessa la paghi cmq per 2 lavori...teoricamente se chiedi la fatturazione con elenco dettagliato delle voci e dei corrispettivi salta subito agli occhi :roll:
quindi il costo notarile per la compravendita non dipende dalla stipula del mutuo...la percentuale mutuo si inserisce sul calcolo del lavoro fatto dal notaio per la stipulazione del mutuo suddetto
si, infatti...e' cosi' come dici tu

questo link spero possa essere utile...

http://www.notaicomolecco.it/jumpCh.asp ... &tariffa=7

#15
il valore dell'ipoteca e' pari al valore richiesto del mutuo * la percentuale di ipoteca...

esempio: ipoteca al 200%, con mutuo per 100000 euro = 200000 euro di valore di ipoteca