La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti con binari

#1
Ciao a tutti! :wink:

Ho spulciato in alcune discussioni ma non ho trovato quello che cercavo... mi servirebbero dei faretti su binari (di quelli che vanno da parete a parete). In particolare mi interessa la placca che va a coprire il sistema di tiraggio dei cavi... dovrebbe essere abbastanza essenziale in quanto il sistema andrà installato in una cucina con veranda in legno lamellare...

Grazie!

#2
Credo di aver trovato quello che fa al caso... la serie Tenso/MiniTenso di Cini & Nils. Qualcuno conosce le caratteristiche di questo prodotto?
Immagine

commenti qui

#3
Della serie "me la suono e me la canto"...

Sulla strada del ritorno sono passato a vedere i binari della Cini&Nils da Manlio Costantini (si può dire?... vabbè, l'ho detto)... molto gentilmente mi hanno illustrato i dettagli del prodotto "MiniTens". Veramente di ottima fattura (e pure a prezzo non scherza... dice che per pagare il rene destro andrà benissimo!).
Immagine

commenti qui

#4
Arrivo tardivo ma arrivo.
Se vuoi risparmiare prova a vedere i prodotti della Mizar, hanno dei sistemi carini ma non costosissimi, comunque quelle che intendi tu sono tesate e non binari.
La cosa buona della C&N è che dispone di faretti a 220V quindi puoi illuminare per bene una stanza, mentre con gli altri sistemi a 12V ti devi accontentare delle dicroiche e delle bispina alogene.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 12:18, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#5
albirto ha scritto:Arrivo tardivo ma arrivo.
Se vuoi risparmiare prova a vedere i prodotti della Mizar, hanno dei sistemi carini ma non costosissimi, comunque quelle che intendi tu sono tesate e non binari.
La cosa buona della C&N è che dispone di faretti a 220V quindi puoi illuminare per bene una stanza, mentre con gli altri sistemi a 12V ti devi accontentare delle dicroiche e delle bispina alogene.
ok! Ti ringrazio sia per aver specificato che si tratta di tesate sia per aver segnalato un'alternativa. Ho controllato il sito della Mizar ma l'area prodotti non è ancora disponibile... domani faccio uno squillo per avere info!!

:wink:
Immagine

commenti qui

#6
Ciao!
anche io sto cercando delle tesate da mettere in casa e mi hanno sconsigliato i faretti a 12v proprio perchè non danno luce diffusa - io devo illuminare la cucina con una e soggiorno + zona notte con l'altra.
Ho anche scoperto che sulla tesata lunga (che è quasi 8 mt) è meglio mettere un supporto a soffitto a metà perchè altrimenti si incurva.

Ieri sono andata a vedere in un negozio piuttosto fornito e mi hanno proposto la marca Traddel che fa tesate doppie più o meno distanziate (150 e 330 system). Come detto sono a 220v e ci sono differenti tipi di faretti, alcuni con alogena e alcuni con luce tradizionale (e puoi anche montare le risparmio energetico!). Mi sa che però che a prezzi siamo più o meno come Cini e Nils - o meglio: non so quanto valga un tuo rene :wink: ma a me per la tesata lunga (con 5 faretti) hanno chiesto 700€. Il cavo non costa tanto ma gli accessori (tenditore, etc) e i faretti sì (questi sono circa 90€ l'uno). Morale: non ho abbastanza reni!!

Oggi invece molto più proletariamente sono andata a fare un giro al Brico e ho trovato un prodotto della Eglo a cavo unico a cui si possono appendere una 20ina di faretti diversi sempre a 220 (e costano sui 30-40€ caduno). Qui ho un interrogativo a cui probabilmente qualche esperto può rispondere: cosa cambia da cavo unico a cavo doppio? Si deve cambiare l'impianto elettrico?

Momo, per favore aggiornaci se fai altre "indagini" (e anche quanto ti hanno chiesto per il Tens, và) e io farò altrettanto!

byebye

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#7
Fondamentalmente cavi e binari non sono altro che circuiti elettrici.
Nella situazione più comune ci sono 2 conduttori ai quali dare tensione (12V o 220V), alcuni sistemi hanno fino a 4 conduttori per ottenere 3 accensioni separate. Il cavo unico in verità sarà sicuramente composto dai 2 conduttori e da un isolante fusi insieme.

Se si usano sistemi in bassa tensione, quindi 12V, non bisogna usare i trasformatori elettronici per lunghezze superiori ai 10 metri.

I supporti centrali sono suggeriti per evitare la cosiddeta freccia, però dipende dal peso dei faretti. Si può sempre aggiungere successivamente.

#8
albirto ha scritto:Fondamentalmente cavi e binari non sono altro che circuiti elettrici.
Nella situazione più comune ci sono 2 conduttori ai quali dare tensione (12V o 220V), alcuni sistemi hanno fino a 4 conduttori per ottenere 3 accensioni separate. Il cavo unico in verità sarà sicuramente composto dai 2 conduttori e da un isolante fusi insieme.
ehm...perdona la mia totale ignoranza in materia, ma questo vuol dire che ci deve essere un punto luce ad entrambi gli estremi o basta averlo da una parte :?:

E ho capito bene che con i due cavi puoi accendere anche solo parzialmente mentre con un cavo unico no?

grazie

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#9
selkyle ha scritto:
Ieri sono andata a vedere in un negozio piuttosto fornito e mi hanno proposto la marca Traddel che fa tesate doppie più o meno distanziate (150 e 330 system). Come detto sono a 220v e ci sono differenti tipi di faretti, alcuni con alogena e alcuni con luce tradizionale (e puoi anche montare le risparmio energetico!). Mi sa che però che a prezzi siamo più o meno come Cini e Nils - o meglio: non so quanto valga un tuo rene :wink: ma a me per la tesata lunga (con 5 faretti) hanno chiesto 700€. Il cavo non costa tanto ma gli accessori (tenditore, etc) e i faretti sì (questi sono circa 90€ l'uno). Morale: non ho abbastanza reni!!

Momo, per favore aggiornaci se fai altre "indagini" (e anche quanto ti hanno chiesto per il Tens, và) e io farò altrettanto!

byebye

Silvia
Per Cini & Nils stiamo un po più alti con il prezzo... il singolo faretto costa 130 euro (indicativamente), 12 metri di cavo 90 euro ( :? ...a me ne servirebbero 13... :? ), a cui vanno aggiunti il costo delle placche... ...stavo pensando di vendere sottobanco anche i reni di mia sorella!...

Anyway, questo per quanto riguarda il MiniTens (cavi distanziati di 15 cm... il Tens ce l'ha distanziati di 30, credo).

Ciao, Giacomo


p.s. ma che bella la tua casetta!!!!!! ...secondo me, se fai piastrellare quel pezzo di muro a sinistra dietro la cucina, non fai una lira di danno!
Immagine

commenti qui

#10
selkyle ha scritto: ma questo vuol dire che ci deve essere un punto luce ad entrambi gli estremi o basta averlo da una parte
Le tesate possono essere alimentate in qualsiasi punto, ai capi a metà o devi ti pare su tutta la lunghezza. La stessa cosa vale per i binari, anche se servono degli accessori specifici.
selkyle ha scritto: E ho capito bene che con i due cavi puoi accendere anche solo parzialmente mentre con un cavo unico no?
Con 2 cavi puoi solo comandare tutti i faretti insieme, al massimo puoi dimmerarli se usi un trasformatore apposta. Per fare 2 accensioni ti servono 3 cavi, perchè uno è il neutro ed è in comune, gli altri 2 sono le fasi.
Ogni cavo delle tesate in 220V di solito ha 2 conduttori e un'anima d'acciaio per reggere il peso, quello a 12V ha solo un conduttore che porta corrente e regge il peso.

#11
grazie ad entrambi! (anche per i complimenti x la casa :oops: )
alla fine ieri ho comprato i faretti del brico:
1 tesata da 8mt con 5 faretti (2 orientati e 3 a luce diffusa) per la zona giorno
1 da 4 mt con 3 faretti (2 a luce diffusa e uno che scende sulla penisola)
purtroppo montano tutti alogene (consigliati 40w) ma il vantaggio è che se un giorno deciderò che voglio cambiare i faretti non ci piangerò troppo sopra (15€ caduno!)

domani li faccio vedere all'elettricista per conferma che vadano bene, penso che per regolare quelli della zona giorno metterò un dimmer.
a presto

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#12
Anche io sto cercando un modello di tensostruttura per la mia mansarda.

Solo che devo trovare un sistema partricolare perchè ho il punto luce per la tenso nella parte di soffitto sopra l'ingresso e quindi tra il soggiorno e la cucina che formano un open space. Essendo il tetto spiovente sopra il tavolo della cucina non posso mettere una sospensione, così avrei bisogno di un sistema che dalla zona centrale mi faccia luce anche sopra al tavolo.

Ho visto il sistema "ORBITE" della ditta "ALBUM" e me ne sono innamorata.

WWW.ALBUM.IT

Qualcuno di voi li conosce e sa i prezzi?[/img]
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#13
alemonal ha scritto:Anche io sto cercando un modello di tensostruttura per la mia mansarda.

Solo che devo trovare un sistema partricolare perchè ho il punto luce per la tenso nella parte di soffitto sopra l'ingresso e quindi tra il soggiorno e la cucina che formano un open space. Essendo il tetto spiovente sopra il tavolo della cucina non posso mettere una sospensione, così avrei bisogno di un sistema che dalla zona centrale mi faccia luce anche sopra al tavolo.

Ho visto il sistema "ORBITE" della ditta "ALBUM" e me ne sono innamorata.

WWW.ALBUM.IT

Qualcuno di voi li conosce e sa i prezzi?[/img]
la ALBUM ha un fantastico servizio di progettazione gratuita: gli mandi la piantina del locale e loro ti fanno il progetto, con i disegni, il dettaglio di tutti i pezzi e relativi costi. Trovi i dettagli sul loro sito. I prezzi delle Orbite non sono bassi: a me hanno fatto il progetto per un locale di 6m. x 3 e mi veniva sui 2000 euro. Però è bellissimo!
Dario

#14
dario1960 ha scritto:la ALBUM ha un fantastico servizio di progettazione gratuita: gli mandi la piantina del locale e loro ti fanno il progetto, con i disegni, il dettaglio di tutti i pezzi e relativi costi. Trovi i dettagli sul loro sito. I prezzi delle Orbite non sono bassi: a me hanno fatto il progetto per un locale di 6m. x 3 e mi veniva sui 2000 euro. Però è bellissimo!
Puoi farmi vedere una foto del tuo sistema orbite?
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#15
alemonal ha scritto: Puoi farmi vedere una foto del tuo sistema orbite?
non l'ho realizzato (la casa è in costruzione) e per la verità non ho ancora deciso se fare quello o no
Dario