La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
mariacarla ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Atomik ha scritto:...ma quando si parla di anzianità per poter chiedere un'anticipazione sul tfr si fa riferimento a:

- anzianità lavorativa presso la stessa azienda? :(
o
- anzianità contributiva presso la stessa cassa? :)

a questo punto per me potrebbe fare differenza :roll:
Dal primo momento di contribuzione alla cassa.
NO, non è così, si intende l'anzianità lavorativa presso la stessa azienda, il rapporto di lavoro ce l'hai con l'azienda, non con la previdenza obbligatoria (inps) a cui la tua azienda ti versa i contributi :shock: ....
:shock: che brutta notizia... :(

#17
io l'ho chiesto a novembre, ho mandato molto tranquillamente una mail al responsabile del personale, mi ha detto che si sarebbe informato e mi avrebbe fatto sapere... passate 3 settimane non mi aveva risposto e l'ho sollecitato, si è anche scusato perchè aveva dato disposizioni e nessuno si era ricordato di comunicarmelo


comunque mi ha dato un po' + del 70% anche se lavoravo x l'azienda da meno di 7 anni (dal '99 ma il 1° anno ero co.co.co) mi hanno liquidato l'importo tassato al 23%!!! :shock: nella busta paga del mese seguente e mi hanno chiesto copia del compromesso da tenere in archivio con la dicumentazione della liquidazione tfr

comunque se più dipendenti chiedono il tfr la ditta può riservarsi di accontentare solo il 10% delle richieste, vale chi presenta la domanda per primo (almeno così ho letto da qualche parte.... quindi affrettati!)

#18
mariacarla ha scritto:indipendentemente dal contratto vuol dire che vale la legge per tutti, e cioè legge 297/82 art. 2120 codice civile
Per i dipendenti pubblici non è prevista la possibilità di anticipazione del TFR: lo so per esperienza .... :cry:
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#19
smarty:) ha scritto:
mariacarla ha scritto:indipendentemente dal contratto vuol dire che vale la legge per tutti, e cioè legge 297/82 art. 2120 codice civile
Per i dipendenti pubblici non è prevista la possibilità di anticipazione del TFR: lo so per esperienza .... :cry:
:shock:
nooooooooooooo, che brutta notizia...
non mi ero ancora informata, ma contavo di farlo dopo le feste...
:cry: :cry: :cry:

#20
smarty:) ha scritto:
mariacarla ha scritto:indipendentemente dal contratto vuol dire che vale la legge per tutti, e cioè legge 297/82 art. 2120 codice civile
Per i dipendenti pubblici non è prevista la possibilità di anticipazione del TFR: lo so per esperienza .... :cry:
se hai un contratto a tempo indeterminato e l'anzianità giusta è prevista e come... il dramma di questi ultimi anni è che ci sono una miriade di contratti atipici, soprattutto nella pubblica amministrazione...
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#21
mariacarla ha scritto:
smarty:) ha scritto:
mariacarla ha scritto:indipendentemente dal contratto vuol dire che vale la legge per tutti, e cioè legge 297/82 art. 2120 codice civile
Per i dipendenti pubblici non è prevista la possibilità di anticipazione del TFR: lo so per esperienza .... :cry:
se hai un contratto a tempo indeterminato e l'anzianità giusta è prevista e come... il dramma di questi ultimi anni è che ci sono una miriade di contratti atipici, soprattutto nella pubblica amministrazione...
il mio dubbio è: ma se in questo periodo c'è stato un trasferimento da un ente a un altro e la cassa contributiva è rimasta la stessa, si ha diritto all'anticipazione sul TFR oppure no???? :?

#22
mariacarla ha scritto:
smarty:) ha scritto:
mariacarla ha scritto:indipendentemente dal contratto vuol dire che vale la legge per tutti, e cioè legge 297/82 art. 2120 codice civile
Per i dipendenti pubblici non è prevista la possibilità di anticipazione del TFR: lo so per esperienza .... :cry:
se hai un contratto a tempo indeterminato e l'anzianità giusta è prevista e come... il dramma di questi ultimi anni è che ci sono una miriade di contratti atipici, soprattutto nella pubblica amministrazione...
Nel pubblico non esiste il tfr ma il tfs (trattamento di fine servizio) e naturalmente viene pagato alla cessazione del servizio del pubblico dipendente. Il tfs si differenzia dal tfr perché non viene accantonato dall’ente pubblico ma è una aliquota che viene trattenuta e serve a pagare il tfs di tutti quelli che cessano dal servizio (pensionati, licenziati, scadenze contratti). Proprio per questo i dipendenti pubblici non possono richiedere anticipi sul tfr e non sono stati contrattati fondi pensione integrativi: perché non esiste una massa di stipendio differito (questo è il tfr nel privato) da anticipare o da versare nei fondi pensione.

Questa cosa sta per cambiare, perchè è al varo la riforma anche nel settore pubblico: si trasformerà il TFS in TFR e anche nel pubblico si potrà usufruire dei fondi pensione (sempre che sia un bene); e probabilmente si potrà anche ottenere anche l'anticipo sul TFR. Abbi pazienza Atomik, forse non ci sarà troppo da aspettare. :wink:
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#23
smarty:) ha scritto:
mariacarla ha scritto:
smarty:) ha scritto: Per i dipendenti pubblici non è prevista la possibilità di anticipazione del TFR: lo so per esperienza .... :cry:
se hai un contratto a tempo indeterminato e l'anzianità giusta è prevista e come... il dramma di questi ultimi anni è che ci sono una miriade di contratti atipici, soprattutto nella pubblica amministrazione...
Nel pubblico non esiste il tfr ma il tfs (trattamento di fine servizio) e naturalmente viene pagato alla cessazione del servizio del pubblico dipendente. Il tfs si differenzia dal tfr perché non viene accantonato dall’ente pubblico ma è una aliquota che viene trattenuta e serve a pagare il tfs di tutti quelli che cessano dal servizio (pensionati, licenziati, scadenze contratti). Proprio per questo i dipendenti pubblici non possono richiedere anticipi sul tfr e non sono stati contrattati fondi pensione integrativi: perché non esiste una massa di stipendio differito (questo è il tfr nel privato) da anticipare o da versare nei fondi pensione.

Questa cosa sta per cambiare, perchè è al varo la riforma anche nel settore pubblico: si trasformerà il TFS in TFR e anche nel pubblico si potrà usufruire dei fondi pensione (sempre che sia un bene); e probabilmente si potrà anche ottenere anche l'anticipo sul TFR. Abbi pazienza Atomik, forse non ci sarà troppo da aspettare. :wink:
so di questa differenza tra TRF e TFS, ma già qualche anno fa se non ricordo male avevo sentito che le nuove assunzioni negli enti locali erano assoggettate al TFS e non più al TFR, così come si passava al nuovo regime in caso di mobilità intra e inter-compartimentale... com'è di preciso questa storia?

ps: smarty:) hai un mp! :wink:

#24
Mi aggangio a questa discussione :

Che tipo di lettera avete inviato al vostro responsabile / societa' ?
Se ancora l'avete potete inviarmela ?

Grazie !

#25
strike76 ha scritto:Mi aggangio a questa discussione :

Che tipo di lettera avete inviato al vostro responsabile / societa' ?
Se ancora l'avete potete inviarmela ?

Grazie !
io ho mandato semplicemente una mail al resp. del personale con scritto che richiedevo la liquidazione del TFR dato che stavo x acquistare la 1^ casa, ho allegato il foglietto che mi avevano dato a fine dicembre con i conteggi del tfr accumulato e ho richiesto la documentazione da fornire e la tempistica tecnica.

noi siamo molto informali anche se la società è grande quindi ho scritto una mail normalissima come se stessi parlando faccia a faccia.

#26
Atomik ha scritto:
smarty:) ha scritto:
mariacarla ha scritto: se hai un contratto a tempo indeterminato e l'anzianità giusta è prevista e come... il dramma di questi ultimi anni è che ci sono una miriade di contratti atipici, soprattutto nella pubblica amministrazione...
Nel pubblico non esiste il tfr ma il tfs (trattamento di fine servizio) e naturalmente viene pagato alla cessazione del servizio del pubblico dipendente. Il tfs si differenzia dal tfr perché non viene accantonato dall’ente pubblico ma è una aliquota che viene trattenuta e serve a pagare il tfs di tutti quelli che cessano dal servizio (pensionati, licenziati, scadenze contratti). Proprio per questo i dipendenti pubblici non possono richiedere anticipi sul tfr e non sono stati contrattati fondi pensione integrativi: perché non esiste una massa di stipendio differito (questo è il tfr nel privato) da anticipare o da versare nei fondi pensione.

Questa cosa sta per cambiare, perchè è al varo la riforma anche nel settore pubblico: si trasformerà il TFS in TFR e anche nel pubblico si potrà usufruire dei fondi pensione (sempre che sia un bene); e probabilmente si potrà anche ottenere anche l'anticipo sul TFR. Abbi pazienza Atomik, forse non ci sarà troppo da aspettare. :wink:
so di questa differenza tra TRF e TFS, ma già qualche anno fa se non ricordo male avevo sentito che le nuove assunzioni negli enti locali erano assoggettate al TFS e non più al TFR, così come si passava al nuovo regime in caso di mobilità intra e inter-compartimentale... com'è di preciso questa storia?

ps: smarty:) hai un mp! :wink:
L'ho chiesto proprio pochi giorni fa alla responsabile del mio ufficio del personale, se, avendo il TRF e non il TFS (anche io sono nella tua stessa situazione) potevo avere l'anticipo: ha detto NISBA!!!!
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#27
smarty:) ha scritto:
Atomik ha scritto:
smarty:) ha scritto: Nel pubblico non esiste il tfr ma il tfs (trattamento di fine servizio) e naturalmente viene pagato alla cessazione del servizio del pubblico dipendente. Il tfs si differenzia dal tfr perché non viene accantonato dall’ente pubblico ma è una aliquota che viene trattenuta e serve a pagare il tfs di tutti quelli che cessano dal servizio (pensionati, licenziati, scadenze contratti). Proprio per questo i dipendenti pubblici non possono richiedere anticipi sul tfr e non sono stati contrattati fondi pensione integrativi: perché non esiste una massa di stipendio differito (questo è il tfr nel privato) da anticipare o da versare nei fondi pensione.

Questa cosa sta per cambiare, perchè è al varo la riforma anche nel settore pubblico: si trasformerà il TFS in TFR e anche nel pubblico si potrà usufruire dei fondi pensione (sempre che sia un bene); e probabilmente si potrà anche ottenere anche l'anticipo sul TFR. Abbi pazienza Atomik, forse non ci sarà troppo da aspettare. :wink:
so di questa differenza tra TRF e TFS, ma già qualche anno fa se non ricordo male avevo sentito che le nuove assunzioni negli enti locali erano assoggettate al TFS e non più al TFR, così come si passava al nuovo regime in caso di mobilità intra e inter-compartimentale... com'è di preciso questa storia?

ps: smarty:) hai un mp! :wink:
L'ho chiesto proprio pochi giorni fa alla responsabile del mio ufficio del personale, se, avendo il TRF e non il TFS (anche io sono nella tua stessa situazione) potevo avere l'anticipo: ha detto NISBA!!!!
:cry: :cry: :cry:

#28
Per chi ha gia' ricevuto l'anticipo , quanto tempo passa dalla richiesta all'erogazione ? viene tassato ?

Grazie !

#29
tassato al 23 %...
in genere te lo danno il mese successivo, dipende da dome elaborano le paghe nella tua azienda...
preparati alla mazzata...
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#30
mariacarla ha scritto:tassato al 23 %...
in genere te lo danno il mese successivo, dipende da dome elaborano le paghe nella tua azienda...
preparati alla mazzata...
idem... il 23% è una mazzata :?