La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Guaina liquida - impermeabilizzante

#1
Sono in procinto di iniziare i lavori per casa ed ho la fortuna/sfortuna di dover partire da zero... o quasi. Praticamente non c'è ancora il massetto e la mia domanda riguarda l'utilizzo della guaina liquida impermeabilizzante che andrebbe usata dietro le piastrelle di doccia, vasca da bagno e similari affinchè l'acqua non filtri nelle pareti attraverso i microfori dello stucco (quello presente tra le mattonelle). E' necessaria quest'operazione?


Per intenderci il prodotto è questo: http://www.nordresine.it/scheda_prodotto.asp?cat=6
Immagine

commenti qui

#3
Per il momento ci sono aggiornamenti...

la guaina, una volta asciugatasi, forma uno strato che (a vista) è simile all'asfalto. La questione è che dove viene applicata il muro non traspira e che quindi il materiale va messo solo dove vecessario... ad esempio nella doccia fino ad un'altezza di 1,50/1,70 cm calcolati partendo dalla base. E' inutile andare oltre. La cosa ottima è che, passando la spatola dentata, è possibile applicarci sopra direttamente le mattonelle con il loro collante.
Immagine

commenti qui

Re: Guaina liquida - impermeabilizzante

#4
Momo ha scritto:Sono in procinto di iniziare i lavori per casa ed ho la fortuna/sfortuna di dover partire da zero... o quasi. Praticamente non c'è ancora il massetto e la mia domanda riguarda l'utilizzo della guaina liquida impermeabilizzante che andrebbe usata dietro le piastrelle di doccia, vasca da bagno e similari affinchè l'acqua non filtri nelle pareti attraverso i microfori dello stucco (quello presente tra le mattonelle). E' necessaria quest'operazione?


Per intenderci il prodotto è questo: http://www.nordresine.it/scheda_prodotto.asp?cat=6
secondo me un'ottima idea!!!! noi la guaina nel bagno non abbiamo usata e quest'anno abbiamo dovuto ristuccare la doccia, proprio per il problemma delle infiltrazioni.
comunque la guaina (una marca diversa) l'abbiamo usata nello scantinato (abbiamo una falda d'acqua propio sotto la casa) e nelle fioraie di cemento e per momento tutto bene...lo scantinato è asciuto e le fioraie non tirano fuori l'umidità

#5
Non ho mai usato ne ho mai visto usare questo prodotto per una doccia!
A mio avviso invece che spalmare quella roba (sei sicuro che poi la colla della mattonella tenga?), sarebbe sufficiente posare le fughe delle mattonelle con resina epossidica invece che il normale stucco.
E' idrorepellente, c'è di ogni colore e quindi non hai problemi!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
Allora, le mie "preoccupazioni" sono in parte infondate... o meglio, la guaina impermebilizzante si usa in caso di strutture come piscine :shock: al fine di isolarne completamente "la vasca". Usarle per docce/vasche da bagno sarebbe eccessivo...

Come dice Ela, tutti i prodotti resilienti (come il Mapelastic) sono più che sufficienti. Sono a base di resine ed impediscono le infiltrazioni di questo tipo. Ad esempio c'è anche la Fugabella Mapei che, mescolata con prodotti adeguati, rendono impermeabile la superficie.

:wink:

Per rispondere all'altrettanto giusto intervento di Bertok, mi ero informato ed era possibile applicare direttamente sopra le mattonelle... ...di questo ne sono sicuro al 90% in quanto ho chiesto a questo mio amico e mi ha detto che basta lavorare la superficie della guaina con la spatola dentata.
Immagine

commenti qui

#8
a noi hanno messo questa guaina ,ma per il momento non vi posso dire se è bene o male ,quando ci abiterò vi diò,ma il mio muratore l'ha messa nel suo bagno e dice che va bene ciao

#9
Il mio problema è un po' diverso. Avrò un bagno cieco in cui in corrispondenza della vasca c'è una trave che a detta dell'architetto favorisce la condensa. Questa stessa parete sarà quella su cui poggerà l'armadio della camera da letto e vorrei evitare la formazione di umidità e muffa in un posto così nascosto e avevo pensato ad impermeabilizzare la parete... E' una cosa senza senso?

#10
stefania_b ha scritto:Il mio problema è un po' diverso. Avrò un bagno cieco in cui in corrispondenza della vasca c'è una trave che a detta dell'architetto favorisce la condensa. Questa stessa parete sarà quella su cui poggerà l'armadio della camera da letto e vorrei evitare la formazione di umidità e muffa in un posto così nascosto e avevo pensato ad impermeabilizzare la parete... E' una cosa senza senso?
per l'umidità la cura migliore è far girare aria....
Metti una mega ventolona nell'aspirazione del bagno, e cerca di metterla nel punto piu alto.
L'armadio in camera, lascialo staccato un pò dalla parete!
Di più non saprei consigliarti
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
bertok ha scritto: per l'umidità la cura migliore è far girare aria....
Metti una mega ventolona nell'aspirazione del bagno, e cerca di metterla nel punto piu alto.
L'armadio in camera, lascialo staccato un pò dalla parete!
Di più non saprei consigliarti
E quello che avevamo pensato di fare (a parte per l'armadio, ma siccome non è ancora il momento di pensare all'arredamento di quella camera chiederò consiglio a voi anche per quello :wink: ). In più pensavamo di lasciare un finestrone apribile sulla parte alta della parete confinante con l'altro bagno (forse con la piantina si capisce un po' meglio). Può bastare?

[img][img]http://img224.ImageShack/img224/8692/bagniqt7.jpg[/img][/img]

#12
stefania_b ha scritto:
bertok ha scritto: per l'umidità la cura migliore è far girare aria....
Metti una mega ventolona nell'aspirazione del bagno, e cerca di metterla nel punto piu alto.
L'armadio in camera, lascialo staccato un pò dalla parete!
Di più non saprei consigliarti
E quello che avevamo pensato di fare (a parte per l'armadio, ma siccome non è ancora il momento di pensare all'arredamento di quella camera chiederò consiglio a voi anche per quello :wink: ). In più pensavamo di lasciare un finestrone apribile sulla parte alta della parete confinante con l'altro bagno (forse con la piantina si capisce un po' meglio). Può bastare?

Ti aiuta, ma non è sufficiente.
Tieni conto che la condensa essendo calda sale fino al soffitto e transitera nell'altro bagno solo quando raggiungerà l'altezza della porta... non puoi fare nella zona della doccia il finestrone? A questo punto avresti davvero risolto ogni problema! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
ela78 ha scritto:noi abbiamo usato Mapelastic sul fodno della doccia a filopaviemnto a casa dei miei (per intenderci no piatto doccia)...
anche noi volevamo usare il mapelastic però abbiamo intenzione di fare il rivestimento della doccia (anche il pavimento) in resina e chi ci farà il lavoro ha detto che non va bene perchè con quel prodotto poi la resina non attacca! :twisted:
quindi ora non sappiamo come impermeabilizzare la doccia :roll:
uffa Ros

#14
bertok ha scritto: ... non puoi fare nella zona della doccia il finestrone? A questo punto avresti davvero risolto ogni problema! :wink:
Non ho capito cosa vuoi dire :?: Il finestrone è nella zona della doccia...
Ti do un po' di input in più per spiegare meglio la situazione:
:arrow: la parete di confine tra i due bagni è lunga 130 cm (e la vasca non ci va!)
:arrow: la trave di cui parlavo prima è proporio sopra la vasca
:arrow: vorrei evitare di avere i sanitari proprio davanti alla porta del bagno che è in linea diretta con la porta di ingresso della casa.

Qualche suggerimento?

#15
stefania_b ha scritto:
bertok ha scritto: ... non puoi fare nella zona della doccia il finestrone? A questo punto avresti davvero risolto ogni problema! :wink:
Non ho capito cosa vuoi dire :?: Il finestrone è nella zona della doccia...
Ti do un po' di input in più per spiegare meglio la situazione:
:arrow: la parete di confine tra i due bagni è lunga 130 cm (e la vasca non ci va!)
:arrow: la trave di cui parlavo prima è proporio sopra la vasca
:arrow: vorrei evitare di avere i sanitari proprio davanti alla porta del bagno che è in linea diretta con la porta di ingresso della casa.

Qualche suggerimento?
ti consiglio di avere il finestrone nel bagno che adoperi di più (per lavarti)!
PUoi fare una finestra aperta in alto sul muro che separa i due bagni, in questo modo li arieggi entrambi e non hai problemi di condensa!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/